MotoGP, la conferenza del GP Australia. Di Giannantonio: "Diverse opzioni per il futuro"
In occasione della conferenza stampa che anticipa il GP Australia, Fabio Di Giannantonio è tornato a parlare del suo futuro, dato che nel 2024 lascerà il proprio posto in Gresini a Marc Marquez: "Penso di essere un pilota da MotoGP, l'ho dimostrato a me stesso e agli altri. Honda o Aprilia interessate a me? Apparentemente ci sono diverse possibilità". Domenica la gara alle 5 in diretta tv sui canali Sky (Sky Sport Uno e Sky Sport MotoGP) e in streaming su NOW
GP Australia, il programma su Sky
La MotoGP scende in pista per la prima volta nella notte tra giovedì e venerdì per le prove libere 1, dall'1.40 del mattino. A seguire le pre-qualifiche, decisive per l'accesso in Q2, in programma alle 6. Sabato 21 ottobre alle 6 c'è la Sprint Race, preceduta dalle qualifiche all'1.45. Nella notte tra sabato e domenica, dalle 00.40 il warm up della top class, poi le gare: alle 2 la Moto3, alle 3.15 la Moto2 e alle 5 la MotoGP (repliche alle 8, alle 11 e alle 14)
Termina qui la conferenza stampa del GP Australia
Jack Miller (KTM): "C'è qualche pilota australiano che sta crescendo, non è mai stato facile per noi, arrivare dall'altra parte del mondo e inserirsi in MotoGP. Ma con dei programmi specifici si possono creare opportunità per i giovani talenti australiani"
Maverick Vinales (Aprilia): "Mio possibile futuro in Honda? Io sono impegnato al 100% con l'Aprilia, abbiamo 5 gare ancora da correre, ho un contratto anche per il 2024, quindi sono concentrato su questo"
Maverick Vinales (Aprilia): "Io sono stato sempre veloce sul bagnato, anche in Giappone ero tra i più veloci in pista, penso di poter fare un buon lavoro con la pioggia. Anche con il vento me la cavo bene, bisognerà provare per capire cosa può succedere"
Fabio Di Giannantonio (Ducati Gresini): "Possibile futuro in altri campionati? Il mio manager dovrà preparare dei piano, il piano B oppure il piano C, ma io per adesso voglio concentrarmi per restare in MotoGP. Se dovessi essere sicuro di non poter restare in MotoGP, allora prenderò in considerazione altre opzioni, ma per adesso resto concentrato sulla MotoGP"
Fabio Di Giannantonio (Ducati Gresini): "Honda o Aprilia interessate a me? Il mio obiettivo è restare in MotoGP, se c'è una sella pronta per me in Honda, perché no? Apparentemente ci sono diverse possibilità, quando sarà tutto più chiaro vedremo quale potrebbe essere la soluzione migliore per me, anche per migliorare il mio stile di guida e consolidare il mio futuro"
Fabio Di Giannantonio (Ducati Gresini): "Penso di essere un pilota MotoGP, l'ho dimostrato a me stesso e agli altri, ho dimostrato di essere abbastanza veloce per restare in questa griglia. Penso che ci sarano delle opportunità per me, il mio team sta facendo un buon lavoro, vediamo come si evolveranno le cose nelle prossime gare"
Fabio Di Giannantonio (Ducati Gresini): "Io ho un gruppo di lavoro incredibile, i miei amici, la mia famiglia, noi restiamo uniti e non perdiamo la concentrazione, restando sul pezzo, non è semplice rimanere sempre veloci nella mia situazione, ma voglio dimostrare questo e rendere felici i tifosi, cerco di fare il massimo e ho le persone giuste per farlo"
Fabio Di Giannantonio (Ducati Gresini): "Mandalika è stato un weekend fantastico, abbiamo migliorato le nostre prestazioni gara dopo gara. Phillip Island è uno dei tracciati più affascinanti al mondo, non vedo l'ora di entrare in pista, è un luogo meraviglioso ed estremo. L'anno scorso mi sono divertito, con i miglioramenti fatti quest'anno potrò essere veloce e competitivo come nelle ultime gare, lottando magari per la top ten"
Fabio Quartararo (Yamaha): "Bisogna sempre spingersi al limite, soprattutto qui in Australia, su questa pista si può dimostrare il proprio valore. Non ho obiettivi per questo finale di stagione, il mio obiettivo per adesso è fare delle buone qualifiche per poter fare qualche passo avanti"
Fabio Quartararo (Yamaha): "Sarebbe bello tornare sul podio, questo tracciato mi piace, abbiamo un buon passo, ma la posizione di partenza in griglia sarà decisiva"
Jack Miller (KTM): "Se dovessi vincere io, indosserei un costume da Hulk, penso che mi donerebbe"
Jack Miller (KTM): "A Motegi abbiamo avuto un ottimo passo sull'asciutto, mi sento fiducioso per questo weekend, anche se ci sono molte moto veloci"
Jack Miller (KTM): "Tornare su quest'isola è bellissimo, tornare a casa è stupendo, il meteo è piacevole adesso. Io mi sento a mio agio sulla moto, spero di continuare su questo percorso"
Maverick Vinales (Aprilia): "Il costume da Batman sul podio a Mandalika? Se dovessi vincere vedrete un altro spettacolo simile"
Maverick Vinales (Aprilia): "Phillip Island è un tracciato speciale, io sono bravo nelle curve veloci, la nostra moto se la cava bene in queste curve, i nostri avversari sono bravissimi, ma anche noi abbiamo una buona velocità. Vogliamo portare a casa un buon risultato"
Maverick Vinales (Aprilia): "A Mandalika è stato bello stare davanti, riesci a ritrovare la fiducia e ti dà un bel feeling. Sappiamo che in Australia me la cavo bene di solito, voglio lottare davanti e portare a casa un bel risultato"
Jorge Martin (Pramac): "Lui è il contrario rispetto a me: è bravissimo nelle staccate, ma magari perde qualcosa in trazione"
Pecco Bagnaia (Ducati): "I punti forti di Martin? E' bravo in trazione, in accelerazione. Non ha punti deboli, forse potrebbe migliorare in staccata"