Moto2, qualifiche GP Australia: Aldeguer in pole, 5° Acosta, 8° Arbolino

PHILLIP ISLAND
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

©Motorsport.com

Aldeguer davanti a tutti in Australia, in prima fila a Phillip Island anche Canet e Alonso Lopez. Quinto tempo per Acosta, leader del Mondiale, 8° Arbolino, 13° Vietti, più indietro Foggia, Surra e Casadei. Gara della Moto2 domenica notte alle 2:15 in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

GP AUSTRALIA, LA SPRINT LIVE

Era nell’aria, dopo un venerdì senza rivali, la pole position di Fermin Aldeguer, finora il migliore interprete delle curve di Phillip Island che lo spagnolo ha disegnato con precisione. Impossibile strappargli quel tempo che lo proietta come favorito numero uno per la gara di domenica. Se l’è cavata tutto sommato bene Canet, fermatosi a tre decimi dal connazionale della Speed Up, squadra con cui corre anche Alonso Lopez, segno che i telai di Boscoscuro si adattano alla perfezione al tracciato australiano. E’ mancato il confronto al vertice del mondiale, tra un Pedro Acosta che da un paio di gare non spinge più come prima in qualifica e in Australia s’è accomodato in seconda fila, col quinto tempo, e un Tony Arbolino che dovrà marcare il leader del mondiale partendo una fila più indietro, dall’ottava casella. Il pilota di Marc VDS deve stare attento anche a Jake Dixon che gli scatta due posizioni più avanti e lo insegue al terzo posto in campionato. Per Tony il secondo posto è il risultato minimo di una stagione che ha dominato nella prima parte.

Vietti 13°, più indietro Foggia

Pista selettiva quella australiana che ha messo in difficoltà persino un buon interprete come Celestino Vietti -  al debutto in Moto 3 centrò subito il podio a Phillip Island  - ma questa volta, dopo un avvio difficile e il conseguente passaggio dalla Q1, non ha trovato lo spunto per andare oltre il tredicesimo posto in qualifica. Altri piloti hanno sofferto fin qui, Chantra, sedicesimo, tra questi, insieme a Salac, solo diciottesimo, e a Ogura che non ha nemmeno superato l’ostacolo della Q1. Gli altri italiani: Foggia 21°, Surra 27°, Casadei 28°.

Moto2: la griglia di partenza

Moto2: la griglia di partenza in Australia