GP Australia: il racconto della gare di Moto2 e Moto3

PHILLIP ISLAND

Bandiera rossa nella gara di Moto2 a causa del vento e della pista bagnata con Arbolino in testa: il milanese torna alla vittoria, anche se guadagna la metà dei punti (non è stato superato il 50 per cento dei giri previsti). L'italiano rosicchia comunque 9 lunghezze ad Acosta, partito ultimo e arrivato 9°, ora a +56 su Tony. In Moto3 successo di Oncu. Sprint race annullata per il maltempo

GP AUSTRALIA, SPRINT CANCELLATA: LE NEWS

 

 

 

 

GIRO 2/21

Adrian Fernandez ora in testa, inseguito da Sasaki e Veijer, 10° Riccardo Rossi. Caduta per Alonso.

GIRO 1/21

Sasaki mantiene la prima posizione, super Holgado che ha effettuato 7 sorpassi ed è già 9°. Condizioni della pista proibitive, gara in bilico! Moreira è partito dalla pit lane grazie a un 'miracolo' dei meccanici che hanno rimesso a posto la moto in tempi record.

VIA ALLA GARA DI MOTO3!


Giro di ricognizione in corso...


LA GRIGLIA DI PARTENZA DELLA MOTO3


LA GRIGLIA DI PARTENZA DELLA MOTO3

LA CLASSIFICA DELLA MOTO3


LA CLASSIFICA DELLA MOTO3

Cadute per Moreira, Bertelle e Holgado

Diverse cadute nel giro di schieramento: l'italiano è riuscito a portare la moto in griglia, il brasiliano dovrebbe partire dalla pit lane. A terra anche Holgado, che si è fatto male: ha preso una botta in testa e sta sanguinando, ma ha rimesso la moto in griglia e dovrebbe essere della gara.

Numeri da Moto3

Cinque pole a testa quest'anno per Masia e Sasaki: è la seconda stagione della Moto3 con due piloti con almeno 5 pole dopo il 2012 (7 Cortese, 5 Vinales). 

Gli altri italiani in griglia

Ancora una buona qualifica per Matteo Bertelle che scatterà 5°; 15° Filippo Farioli, 17° Riccardo Rossi, 22° Nicola Fabio Carraro, 24° Lorenzo Fellon.


Terzo Nepa

Per l'italiano è la prima volta in prima fila: l'81° pilota nella storia della Moto3 (numeri a cura di Michele Merlino).

Seconda casella per Kelso

Alle spalle di Sasaki scatterà l'australiano Joel Damon Kelso, alla 4^ prima fila in Moto3.

Moto3: Sasaki in pole

Il giapponese partirà davanti a tutti a Phillip Island: per il 23enne di Yokosuka è 8^ pole in Moto3 (5^ quest'anno). Eguaglia Jack Miller al 6° posto di tutti i tempi nella classe piccola.

Tutte le caratteristiche del circuito

L'analisi del tracciato a cura del nostro Mauro Sanchini

La pista

Il circuito è lungo 4.400 metri e largo 13, con 12 curve: 7 a sinistra e 5 a destra. 

GP Australia: il layout della pista

Qualche curiosità sul circuito australiano

La storia del circuito australiano risale agli Anni Venti quando, ancora senza asfalto, si svilupparono le prime gare automobilistiche. La prima corsa motociclistica fu lanciata nel 1931, ma soltanto verso la metà dei Cinquanta fu costruito un tracciato permanente. Molto spettacolare: collocato su un terreno ondulato sul ciglio di una scogliera della Victoria, sull'isola di 'Filippo', a 140 km da Melbourne. Il più vicino al Polo Sud dell'intero campionato con 38 gradi di latitudine.

MotoGP: i risultati del Warm up

Vinales è stato il più veloce nel warm up del GP d'Australia con il tempo di 1:39.036 davanti a Martin e Marc Marquez, 4° Miller, 5° Binder. Difficoltà sulla pista bagnata di Phillip Island per Bezzecchi (15°), Di Giannantonio (17°) e soprattutto Pecco Bagnaia, che ha chiuso la sessione 20°.

I RISULTATI COMPLETI DEL WARM UP

MotoGP: i primi 10 del warm up

Meteo

Pista bagnata e piove ancora a Phillip Island, ma non grande intensità. Vento meno forte del previsto, attualmente sui 20 km/h.


Warm up MotoGP a mezzanotte, Moto3 all'1

Sul circuito di Phillip Island è quasi tutto pronto per il Gran Premio d'Australia. A mezzanotte il warm up di MotoGP, Moto3 all'1, Moto2 alle 2.15, gara Sprint della top class alle 4: tutto in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. La cronaca delle gare sul nostro LIVEBLOG.