Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

MotoGP, la conferenza del GP Thailandia. Tardozzi: "Martin ha spinto Bagnaia a migliorare"

©Motorsport.com

Dopo aver ascoltato le parole dei piloti, a Buriram sono intervenuti in sala stampa anche i team manager dei tre campioni in testa al Mondiale. Davide Tardozzi (team manager Ducati): "Bagnaia è cresciuto, ha fiducia nelle proprie capacità, Martin non si accontenterà del 2° posto". Gino Borsoi (team manager Pramac): "Jorge è pronto per il titolo, ha tutti gli elementi necessari". Pablo Nieto (team manager Mooney VR46): "Ci sono tanti punti a disposizione, Bezzecchi deve crederci"

LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

GP Thailandia, il programma su Sky

La MotoGP scende in pista in Thailandia venerdì 27 ottobre con la prima sessione di prove libere alle 5:45 e le pre-qualifiche alle 10 (orari italiani), tutto in diretta su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

GP Thailandia, il programma su Sky

Si chiude la conferenza stampa del GP Thailandia

Davide Tardozzi (team manager Ducati factory): "Borsi ha ragione, l'esperienza del 2022 con la vittoria di Bagnaia ci ha insegnato molto"

Gino Borsoi (team manager Prima Pramac): "Martin ha dimostrato di essere uno dei piloti più veloci in pista, deve migliorare su qualche aspetto in gara, ci manca un po' di esperienza, la Ducati ufficiale naturalmente ha gà vinto il Mondiale con Bagnaia e quindi hanno più esperienza"

Pablo Nieto (team manager Mooney VR46): "Spero di poter arrivare a Valencia con un campionato ancora aperto, anche se siamo un po' più lontani dalla vetta"

Gino Borsoi (team manager Prima Pramac): "Sarebbe interessante per tutti se arrivassimo a Valencia con il Mondiale ancora aperto, chiedo solo alla stampa di non metterci troppa pressione addosso. Tutti possono godersi una bella lotta fino alla fine"

Davide Tardozzi (team manager Ducati factory): "Credo che il Mondiale si deciderà a Valencia, perché i tre piloti in testa sono tutti velocissimi, non mi sentirei di escludere neanche Bezzecchi se riesce a tornare al 100% della condizione fisica. Per questo dobbiamo spingere al massimo"

Pablo Nieto (team manager Mooney VR46): "Bezzecchi ha fatto un grande passo avanti quando correva con noi in Moto2, lui crede molto in sé stesso, ci crede sempre, questo è importantissimo, cerca sempre di fare la gara migliore possibile, continua a spingere fino alla fine"

Pablo Nieto (team manager Mooney VR46): "Difficile lottare contro le squadre ufficiali, però non ci manca nulla, non sappiamo mai cosa potrà accadere da qui alla fine"

Pablo Nieto (team manager Mooney VR46): "Ci sono ancora tanti punti a disposizione, dobbiamo lottare fino alla fine e vedere cosa può succedere. Di fatto stiamo lottando contro due factory team Ducati, per noi è importante esserci"

Gino Borsoi (team manager Prima Pramac): "Vincere il Mondiale sarebbe un sogno, abbiamo fatto tantissimi podi, in questa stagione questo è già incredibile per un team indipendente. Siamo riusciti a far vincere entrambi i nostri piloti. Sono felicissimo di far parte di questo progetto, la nostra squadra è incredibile, investirò tutte le mie energie per chiudere la stagione nel miglior modo possibile"

Gino Borsoi (team manager Prima Pramac): "Martin sa di avere un team fortissimo, una squadra pronta a lavorare per lui. Abbiamo le giuste motivazioni, non ci manca niente"

Gino Borsoi (team manager Prima Pramac): "La scelta delle gomme soft in Australia è una decisione che abbiamo preso insieme con Martin, non posso nemmeno dire che sia stata una decisione sbagliata. Cerchiamo di fare sempre del nostro meglio. Volevamo creare un divario staccandoci dal gruppo, questo è stato il nostro ragionamento, abbiamo perso una gara a 8 curve dalla fine"

Gino Borsoi (team manager Prima Pramac): "Martin è pronto per lottare per il titolo, noi siamo pronti, sappiamo dove ci siamo fatti scappare qualche occasione. Abbiamo tutti gli elementi necessari per lottare, riceviamo tutto l'aiuto necessario dalla Ducati"

Davide Tardozzi (team manager Ducati factory): "L'obiettivo di chi corre nel team ufficiale è vincere il titolo. Martin comunque ha contratto ufficiale con Ducati, ha meno pressione addosso, ma non si accontenta della seconda posizione"

Davide Tardozzi (team manager Ducati factory): "Bagnaia è cresciuto, sa perché ha fatto quegli errori, ha una migliore considerazione di sé stesso, ha fiducia nelle proprie capacità, questo è uno degli elementi centrali. Martin lo ha spinto a migliorare"

Davide Tardozzi (team manager Ducati factory): "La situazione è diversa rispetto all'anno scorso, quando Bagnaia era in lotta per rimontare su Quartararo, quell'esperienza lo auterà in questa stagione nelle ultime gare"

Davide Tardozzi (team manager Ducati factory): "Bagnaia ha fatto un lavoro incredibile fin qui, ma non è abbastanza perché Martin ha fin qui fatto una stagione straordinaria, anche Bezzecchi ha ancora la possibilità di vincere il titolo. Mancano ancora 4 gare, sarà importante mantenere un atteggiamento mentale sempre pronto, la mentalità sarà la chiave per questo finale di stagione"

Inizia la seconda parte della conferenza stampa in Thailandia

Nella seconda parte della conferenza stampa del GP Thailandia avremo i tre team manager dei piloti in testa al Mondiale: Davide Tardozzi (Ducati factory), Gino Borsoi (Prima Pramac), Pablo Nieto (Mooney VR46)

Finisce la prima parte della conferenza stampa a Buriram

Jorge Martin (Pramac): "Sono d'accordo con Pecco, abbiamo un ottimo rapporto, ci rispettiamo molto e chiacchieriamo, poi in pista lottiamo e cerchiamo di battere i nostri avversari"

Francesco Bagnaia (Ducati): "Per me è importante distinguere il rapporto tra piloti in pista rispetto a quello fuori dalla pista. In moto bisogna essere rispettosi, senza pensare però che stai lottando contro un amico. Se ti devo superare, ti supero. Credo che siamo maturi a sufficienza per capirlo"

Martin Bagnaia Bezzecchi

Francesco Bagnaia (Ducati): "Quando ho capito che dovevamo fare la gara lunga al sabato in Australia, è stato strano, non ero pronto a 27 giri, non mi aspettavo mentalmente questa inversione con la Sprint. Ci ho dovuto pensare molto, riflettere sulle gomme, tutta la gara va impostata in modo diverso"

Francesco Bagnaia (Ducati): "Questo weekend prevedo di essere forte già a partire dal venerdì, in modo da evitare il Q1"

Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "Le Ducati non sono molto più veloci delle altre moto, di certo siamo molto forti nelle staccate, la battaglia in gara sarà molto serrata questo weekend"

Jorge Martin (Pramac): "Mi aspetto una battaglia molto ravvicinata questo weekend, non solo tra i ducatisti, anche Marc Marquez è veloce qui con la Honda"

Francesco Bagnaia (Ducati): "La Ducati non ha mai vinto su questo circuito, tuttavia penso che Buriram si adatti bene alla nostra moto. La scelta delle gomme sarà difficile"

Francesco Bagnaia (Ducati): "Nelle ultime 4 gare mi sono sentito più forte rispetto all'anno scorso, siamo in una condizione migliore. Nel 2022 stavo cercando di recuperare punti su Quartararo, quest'anno mi sento in una condizione migliore"

Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "La lotta per il Mondiale? Al momento è dura pensare al titolo, sono troppo indietro. Bagnaia e Martin sono più forti di me in questo momento. Lotterò fino alla fine se ci sarà la possibilità di vincere il Mondiale, di sicuro darò il 100%"

Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "Buriram è un tracciato che mi piace moltissimo, qui ho fatto la mia prima pole nel 2022. Mi piacciono le staccate decise, mi piace quando si deve frenare forte, penso anche di essere migliorato, però sarà importante capire come reagirà il mio fisico"

Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "Il weekend in Indonesia è stato davvero doloroso per me, erano passati solo 5 giorni dall'aitervento, quindi mi faceva tutto male. In Australia è stata più una questione di fatica. Non so cosa aspettarmi per questo weekend in Thailandia, spero di essere più in forma. Proverò a gestire il dolore per spingere"

Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "Ho tolto i punti alla spalla operata, questo è stato un bel passo avanti per me, la pelle non tira più, mi sento meglio e sono contento della cicatrice. Ho avuto un giorno in più per riposare, ho fatto terapia e ho lavorato per recuperare al meglio la spalla e il braccio. Nell'insieme sono contento della mia condizione fisica"

Jorge Martin (Pramac): "Non voglio più rischiare in modo eccessivo, neanche con le gomme"

Jorge Martin (Pramac): "La scelta delle gomme è sempre difficile, conoscevo l'usura delle gomme in Australia, ma pensavo che le soft fossero la scelta giusta. Ne ho parlato con il mio box, devo fare meno errori"

Jorge Martin (Pramac): "Speravo di aver fatto la scelta giusta con le gomme in Australia, ma gli ultimi 4 giri sono stati un incubo, ci ho messo tutta la mia competenza per non cadere e mantenere una buona velocità. Adesso andiamo avanti e vedremo come andrà questo weekend in Thailandia"

Jorge Martin (Pramac): "Le ultime settimane sono state difficili e anche un po' dolorose, tra la caduta in Indonesia e la scelta sbagliata delle gomme in Australia. Però sono riuscito a essere veloce e questo mi tiene vivo. La velocità c'è, tutto può cambiare, spero di poter essere ancora forte, la mia mentalità è quella di andare sempre all'attacco per vincere entrambe le gare questo weekend"

Francesco Bagnaia (Ducati): "Ho perso tanti punti facendo tanti errori, anche se a volte sono stato sfortunato. Ho accumulato un po' di distacco, ma 27 punti di vantaggio non sono sufficienti su Martin, quindi devo restare calmo e rilassato da qui a Valencia, anche se sono consapevole che il titolo potrebbe arrivare anche prima"

Francesco Bagnaia (Ducati): "Nonostante il vantaggio in classifica devo comunque spingere, senza pensare troppo al campionato, non è il momento di calmarsi per il Mondiale, alla classifica inizieremo a pensare dopo il GP del Qatar", quando mancherà soltanto l'ultimo GP a Valencia"

Francesco Bagnaia (Ducati): "Questi ultimi tracciati vanno bene non solo per me, ma anche per gli altri ducatisti. Difficile fare previsioni, dovrebbe andare meglio rispetto a Buriram, di sicuro la cosa importante è non passare dal Q1"

Francesco Bagnaia (Ducati): "Sono felice di essere in Thailandia, è uno dei circuiti dove sono sempre riuscito ad andare forte. Veniamo da una serie di gare dove non sono riuscito a essere veloce sul giro singolo, mentre qui di solito vado veloce"

A Buriram inizia la conferenza stampa della MotoGP, che potete seguire in diretta tv su Sky Sport MotoGP (canale 208) e in streaming su NOW

In attesa della conferenza piloti della MotoPG, la Dorna ha pubblicato il calendario provvisorio della Superbike per il 2024. In totale ci saranno 12 round, con due importanti novità: il Balaton Park in Ungheria (23-25 agosto), ma soprattutto il circuito di Cremona, dove si correrà dal 20 al 22 settembre 2024. Cremona si aggiunge all'altro round italiano, quello di Misano, in programma dal 14 al 16 giugno. Tutta la Superbike è in diretta tv su Sky Sport MotoGP (canale 208) e in streaming su NOW. QUI IL CALENDARIO COMPLETO

Aleix Espargaró a Sky: "Cerco di essere positivo nella vita privata, ma c'è molto da lavorare"

Aleix Espargaró

Maverick Vinales a Sky: "In teoria questa è una pista dove non dovremmo andar bene, ma ha caratteristiche simili a qualle dell'Austria dove sono andato forte"

Vinales

Marco Bezzecchi a Sky: "Ho tolto i punti dalla spalla operata, adesso sto meglio, proverò a ribattere il mio stesso record. Mondiale? Non ci penso, ma non mollo"

Bezzecchi

Alex Marquez a Sky: "Martin ha più velocità rispetto a Bagnaia, ma non basta: alla fine il Mondiale lo vince chi è nel posto giusto al momento giusto, lo vince chi sbaglia meno. La lotta è ancora molto aperta"

Alex Marquez

Diego Tavano, manager di Di Giannantonio, è presente in Thailandia per svolgere alcuni incontri sul futuro del pilota romano. In programma anche un incontro con Alberto Puig, team manager della Honda. Fabio intanto dichiara ai microfoni di Sky: "Per un manager è piu facile dialogare quando porti risultati"

Di Giannantonio

Miguel Oliveira a Sky: "L'Aprilia deve migliorare in diverse aree, ma soprattutto nella fase di riaccellerazione dopo le staccate profonde. Per il mio futuro dobbiamo aspettare"

Oliveira

Enea Bastianini a Sky: "Dovrò attendere la pausa invernale per riprendermi al 100%. Vengo volentieri a correre in Thailandia, la curva 2 e la curva 3 per me che sono uno staccatore sono bellissime. Sono più ottimista dopo il GP Indonesia. Nella sfida per il titolo Bagnaia è favorito, perché sa come si vince e tornerà ad essere campione"

Bastianini

Pecco Bagnaia a Sky: "Andiamo forte qui a Buriram, mi meraviglio che la Ducati non abbia ancora vinto su questa pista"

Luca Marini a Sky: "Sto bene, posso essere competitivo anche sul bagnato. La differenza tra Bagnaia e Martin l'abbiamo già vista. Normale per Jorge fare errori la prima volta che ti giochi un Mondiale MotoGP, mentre Pecco è già abituato a queste situazioni"

Luca Marini

Dalla Thailandia arrivano le prime dichiarazioni dei piloti, rilasciate al nostro inviato Sandro Donato Grosso, in attesa della conferenza stampa in programma alle 12. Potete seguire tutta la giornata con il nostro live blog, dalle 12 la conferenza in diretta tv su Sky Sport MotoGP (canale 208) e in streaming su NOW

In Australia abbiamo assistito all'allungo di Bagnaia in testa alla classifica piloti: il campione del mondo adesso ha un vantaggio di 27 punti su Martin. Lo spagnolo, dopo aver dominato la gara australiana per 26 giri, ha perso 4 posizioni all'ultimo giro a causa del degrado della gomma soft, chiudendo 5°. Ne ha approfittato Pecco, che è risalito fino alla seconda posizione, guadagnando altri 9 punti in classifica sul pilota Pramac. QUI LA CLASSIFICA COMPLETA

Il maltempo ha pesantemente condizionato il GP Australia, portando la direzione gara prima ad annullare la Sprint a causa della pioggia e del vento (la Sprint, tra l'altro, era stata spostata alla domenica proprio in seguito alle previsioni meteo)

I piloti arrivano in Thailandia dopo il rocambolesco weekend australiano, che ci ha regalato la prima vittoria di Zarco in carriera in MotoGP

Buongiorno e benvenuti da Ivano Pasqualino alla conferenza piloti del GP Thailandia, che sarà trasmessa oggi in diretta tv alle 12 su Sky Sport MotoGP (canale 208) e in streaming su NOW

MOTOGP: ALTRE NEWS