Oncu partirà davanti a tutti a Buriram. Alle sue spalle Moreira e Sasaki. Masia 7°

HIGHLIGHTS
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

©Motorsport.com

Uno strepitoso Oncu conquista la pole position del GP di Thailandia davanti a Moreira e Sasaki. Masia, che non riesce a replicare i tempi ottenuti nelle prove libere, partirà settimo. Ancora una volta delude Holgado, che scatterà undicesimo

GP THAILANDIA, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

Il ritorno di Oncu: il turco, che rischiava di perdere il treno per il titolo (paga 37 punti di ritardo in classifica), nelle ultime gare sta rilanciando le sue quotazioni. Vincitore in Australia, in pole position in Thailandia, Deniz ha margine per prendersi altri punti pesanti, con Masia decisamente meno brillante. Lo spagnolo al comando del mondiale viene da due gare sottotono, venerdì ha dominato in prova, ma in qualifica non ha ritrovato gli stessi tempi. Ha girato da solo ma la sua Honda non è stata, contrariamente al solito, la più veloce in pista. Meglio di lui ha fatto Furusato, per un’inezia, tre millesimi, ma sufficienti a mandarlo in terza fila col settimo tempo. In gara, quasi di sicuro, lo spagnolo di Leopard sarà della partita per il podio, ma condivide le stesse ambizioni sia con Sasaki che scatta dalla prima fila con il terzo tempo, sia con Moreira, secondo grazie a un buon gioco di scie.

Sul Chang International molti hanno giocato le proprie carte sul traino degli avversari (escluso Oncu che ha firmato la pole da solo): ciò nonostante i rimpianti superano le gioie. Matteo Bertelle aveva nel polso un tempo da prima fila, all’ultimo giro, ma ha preso bandiera gialla per una caduta e s’è visto annullare il risultato; partirà  tredicesimo. Furusato scatterà, come detto, davanti a Masia, ma è scivolato in un giro veloce che prometteva un gran tempo che avrebbe potuto avvicinarlo alla pole position; Kelso, caduto quasi contemporaneamente, è finito al quattordicesimo posto dopo aver superato lo scoglio del Q1. Yamanaka, dopo aver segnato il quarto tempo della qualifica, è poi caduto ed è stato trasportato al centro medico per accertamenti. Ma il rammarico più grosso tocca a Daniel Holgado, ancora una volta distante dalle prime file (è undicesimo), davanti a David Alonso. Stefano Nepa si è fermato in quinta fila, in quindicesima posizione. 

La griglia di partenza del GP di Thailandia

Moto3, GP Thailandia 2023 griglia di partenza