MotoGP, in Thailandia primo trionfo Ducati: ora Borgo Panigale ha vinto in ogni circuito
statisticheCon il GP Thailandia vinto da Jorge Martin su Pecco Bagnaia Ducati ha aggiunto alla sua collezione l'ultimo tassello: adesso Borgo Panigale ha almeno una vittoria in tutti i circuiti del Motomondiale in calendario nel 2023. Inoltre, la casa italiana ha festeggiato la 14^ vittoria stagionale e la 10^ doppietta dell'anno. Tutti i numeri dopo Buriram a cura di Michele Merlino
Le statistiche dopo Buriram
- 27 – 27 GP di fila senza vittorie Yamaha, il loro digiuno più lungo da quando hanno iniziato a vincere con Chas Mortimer al Montjuich (Spagna) nel 1972.
- 14 – Le moto italiane hanno vinto gli ultimi 14 GP: la miglior sequenza per i nostri colori dalle 19 di fila dal Nurburgring 1970 ad Imatra 1971.
- 14 – La stagione record per Ducati: 14 vittorie (già 2 in più dell’anno scorso) ed il miglior valore per un costruttore dal 2014 (Honda).
- A tutto 13 – Al sabato, Jorge Martin ha registrato la sua 13^ pole, che a sua volta è la 13^ pole di fila Ducati, ed ha vinto la 13^ Sprint per la Ducati.
- Alla domenica, lo spagnolo ha ridotto il suo gap nel mondiale a 13 punti da Bagnaia.
- 10/24 – La Ducati ha registrato la sua 10^ doppietta quest’anno, un valore stellare se si considera che in totale ne hanno registrate 24.
- 8/11 – Da Misano in poi, Jorge Martin ha vinto 8 delle 11 gare disputate, tra Sprint e GP, mancando il successo solo nel GP di Buddh (2°), a Mandalika (caduta mentre in testa), e nel GP di Phillip Island (calo della gomma mentre in testa, sorpassato all’ultimo giro).
- 6 – Eguagliata la sequenza record: per la seconda volta nella sua storia la Ducati infila 6 vittorie. In precedenza era successo solo l’anno scorso da Assen a Motegi. Ora mirano a registrare una sequenza da 7: non succede dal 2014, quando la Honda ne ha infilate ben 12 da Lusail a Silverstone.
- 3 – La Ducati è campione piloti per la terza volta. Dopo Buriram, solo Bagnaia, Martin e Bezzecchi sono in lotta per il titolo
- 0 – Buriram era l’ultimo tassello per la perfezione: ora la Ducati ha vinto almeno una volta in tutti i circuiti del calendario 2023