MotoGP, Aprilia contro KTM: la sfida per diventare la seconda forza del Mondiale

APRILIA VS KTM

Marta Abiye

©Motorsport.com

La Ducati ha fatto un campionato a parte in questa stagione, ma resta ancora viva la lotta tra Aprilia e KTM per stabilire chi è la seconda forza del Mondiale nella classifica costruttori. Attualmente l'azienda austriaca ha un vantaggio di 34 punti sulla casa di Noale, ma mancano ancora tre Gran Premi (Malesia, Qatar, Valencia): tutto può succedere

GP MALESIA, LE QUALIFICHE DELLA MOTOGP LIVE

Italia contro Austria: con una Ducati così, adesso si gioca il match per diventare la seconda forza del Mondiale. Aprilia e KTM hanno accolto la sfida con slancio, le due case europee hanno capito che per battere la Ducati prima devono riuscire ad avere la meglio nella lotta per il secondo gradino del podio nella classifica costruttori. Attualmente la KTM ha un vantaggio di 34 punti su Aprilia ma mancano ancora 3 gare in cui tutto può succedere. Del resto, la casa di Noale non è mai da sottovalutare, quest’anno ha raccolto dei successi importanti, tra cui la doppietta nel Gran Premio di Catalunya con la vittoria di Aleix Espargaró sia nella Sprint che nella gara lunga. Certo nelle ultime 5 gare hanno raccolto poco e il problema di surriscaldamento della moto emerso nel Gran Premio in Thailandia preoccupa. Ultimamente l’Aprilia RS-GP sviluppa molto calore, che viene poi trasferito al pilota e concludere la gara diventa una missione impossibile (in più per Aleix è arrivata anche la penalità per la pressione irregolare degli penumatici).

Binder è la certezza della KTM

La KTM sta raccogliendo di più, lo scorso fine settimana a Buriram Brad Binder ha avuto un’altra prestazione di rilievo, conquistando due podi nella Sprint e nella gara lunga. In una stagione non semplicissima, Binder (con 2 vittorie e 9 podi) è stato l'unico elemento di stabilità tra i piloti del marchio austriaco. L’unico di fatto a resistere, fino al GP di Thailandia, nella corsa al titolo mondiale contro una Ducati strepitosa. Per Aprilia e KTM siamo alle battute finali, ancora 3 Gran Premi per dare tutto e aggiudicarsi la medaglia d’argento.