Marquez a Sky: "In Ducati per non avere rimpianti, obiettivo è lottare per vincere"

a talent time

Marc Marquez ha parlato con Antonio Boselli a 'Talent Time' del futuro che lo aspetta con il team Gresini: "Vado in Ducati per non avere rimpianti, è quello che sento ora. E' rischioso, ma è la mia mentalità. Voglio tornare a sorridere e questo significa poter lottare per vincere, sarei contento di essere costantemente in Top-5. Ma prima devo provare la moto. Ho vinto tanto, ma non vinco una gara da due anni..."

GP MALESIA, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

Mancano solo tre gare alla fine del tuo rapporto con Honda. Per un capitolo che si chiude, ce n'è uno che si apre con i test Ducati a Valencia. Quali solo le tue sensazioni?

"E' difficile immaginare la mia fine con Honda. Darò il 100% senza esagerare, ma proverò a dare tutto perché voglio ringraziarli così per tutto quello che hanno fatto per me".

 

Se un giorno tuo figlio ti chiederà del perché hai deciso di lasciare la Honda per un team satellite della Ducati, cosa gli diresti?

"Gli dirò che nella vita bisogna provare tutto quello che senti in quel momento. Non voglio avere rimpianti. Quando finirò la mia carriera, voglio pensare di aver fatto al 100% quello che volevo. E' rischioso, ma la mia mentalià è così. Accetterò il fallimento se verrà, conosco i rischi. Ma almeno non avrò rimpianti". 

Rispetto all'esperienza in Ducati, io ho detto che sarai un po' un uragano, per il tuo talento e il tuo palmares. Sarà un po' un terremoto per tutti. Cosa ne pensi?

"Non penso che sarà così. Martin, Bagnaia, Bezzecchi sono piloti molto forti. E sono giovani. Nello sport nessuno è eterno, arriva un giorno in cui cali e i giovani ti buttano fuori. E' un passo naturale. Devi dare il 100% per allungare la carriera. Ho vinto tanto, ma da due anni non vinco una gara. Non penso di salire sulla moto e andare subito forte, devo provarla. Da 11 anni guido la stessa moto, anche se la Ducati sta vincendo il Mondiale".

Alla fine del 2024 saresti contento con quale risultato?

"Vorrei tornare a sorridere sotto il casco, questo significa stare davanti. Vincere è difficile, ma sarebbe bello tornare a lottare per vincere ed essere sempre tra i migliori cinque. Non posso dirlo adesso, devo provare la moto e fare una pre-season. Penso che possiamo fare un bel lavoro con il team Gresini"