Moto3, Masia conquista la decima pole position. 2° Vaijer e 3° Bertelle

gp malesia
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

©Motorsport.com

Non solo pole position: è di Masia anche il record della pista. Dietro di lui Vaijer, prima volta sul tracciato, che diventa il terzo pilota in doppia cifra di pole. Terzo tempo per l'italiano Bertelle, mentre il secondo in campionato Sasaki scatterà 5°. 15^ posizione per Holgado, complice una caduta e 9^ per Oncu

GP MALESIA, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

Un record nel record. Jaume Masia si prende la decima pole, insieme al record della pista, e rifilando nove decimo al secondo classificato, Collin Vaijer - il terzo distacco nella storia della Moto3 -, diventa anche il terzo pilota in doppia cifra di pole (dopo Martin, 20, e Alex Rins, 13).  Giornata campale per lo spagnolo in vista di un finale di stagione che può consacralo campione.

Il secondo in campionato, Sasaki, partirà infatti col quinto tempo, staccato di oltre un secondo; Holgado, quarto in classifica, è pure caduto nelle prime battute e si è ritrovato quindicesimo. Inutile il tentativo del compagno di squadra, Filippo Farioli, di offrirgli la scia per aiutarlo a fare un passo avanti. Le scie sono servite un po’ a tutti, incluso Masia che ha sfruttato quella di Collin Veijer, secondo classificato su un circuito che non aveva mai visto prima d’ora. Terzo posto per Matteo Bertelle, che ha sfruttato la scia di Rueda, finito a chiudere la seconda fila, in compagnia di Sasaki e di Ortolà tra i più efficaci. Alonso è incappato in una giornata storta, diciannovesimo al mattino nel terzo turno di libere (dopo l’ottimo esordio di venerdì), ha dovuto affrontare la Q1 conclusa anzi tempo con una brutta caduta ed è finito al ventunesimo posto, vedendo allontanarsi la possibilità di accorciare nel mondiale dove è staccato di venticinque punti dalla vetta. Deniz Oncu, che aveva invece cominciato bene col secondo tempo in Fp3, non è andato oltre il nono tempo in qualifica. 

La pattuglia italiana ben rappresentati da Bertelle, ha visto scivolare indietro Fenati che venerdì aveva illuso su una possibile qualifica da protagonista. Romano scatterà dalla decima casella, davanti a Riccardo Rossi finito tre posizioni più indietro. Filippo Farioli, che ha lavorato anche per gli altri, scatterà invece dal sedicesimo posto in griglia. Stefano Nepa ha chiuso in ultima fila.

La griglia di partenza del GP della Malesia

Moto3, GP Malesia, starting grid