MotoGp, risultati e tempi test Sepang: Bastianini da record, Bagnaia 5°
Bastianini è stato il più veloce nella 2^ giornata di test MotoGP a Sepang: il pilota Ducati Factory ha girato nel finale in 1:57.134 (oltre tre decimi meglio del precedente record 2023 di Bagnaia). Poi Martin (Pramac) e Binder (Ktm), rispettivamente 2° e 3°, che avevano fatto il tempo a inizio sessione. Bagnaia, al pari del compagno di box, ha provato la carena 2024 e il nuovo scarico
Alle 15.45 su Sky Sport24 'Racebook-speciale test'
Anche la seconda giornata di test è finita. Per le interviste e gli approfondimenti continuate a seguirci su skysport.it e su Sky Sport 24 con continui collegamenti a partire dalle 12. Da non perdere alle 15.45 'Racebook-speciale test' sul canale 200, condotto da Vera Spadini con in studio Guido Meda e da Sepang il nostro inviato Sandro Donato Grosso
Test MotoGP, la classifica dei tempi della 2^ giornata
Enea Bastianini (Ducati Factory) ha chiuso davanti a tutti il day 2 a Sepang, con il tempo record di 1:57.134 (oltre tre decimi più veloce della pole 2023 in Malesia di Bagnaia). La 'Bestia' ha preceduto di 139 millesimi Jorge Martin (Pramac) e di 193 Brad Binder (Ktm). Completano la top 5 l'Aprilia di Aleix Espargaro e l'altra Ducati di Pecco Bagnaia
SI CHIUDE ANCHE LA SECONDA GIORNATA DI TEST A SEPANG
Intanto caduta senza conseguenze per Augusto Fernandez (GasGas) alla curva 5
Attenzione: Enea Bastianini chiude la sua giornata con una serie di time attack e scalza Jorge Martin dalla vetta della classifica. Nuovo miglior tempo per la 'Bestia' in 1:57.134 (tra l'altro registrato con la nuova carena e il nuovo scarico)
Se invece guardiamo il monitor dei tempi, il pilota Honda più veloce è Joan Mir, 10° nella classifica dei tempi in 1:57.872
Lavoro sul long run per Luca Marini: il pilota Honda, prima della pausa pranzo, aveva messo insieme ben 13 giri in serie rimanendo 10 volte sotto i 2 minuti
La classifica dei tempi a 1 ora dalla fine dei test
A parte la nuova carena spicca anche un diverso Air Scoop per KTM, più squadrato: differente anche la forma del plexiglass del cupolino, più stretto e alto (in foto a sinistra la versione 2024, a destra la precedente)
Vi portiamo nel box KTM: qui Brad Binder familiarizza con la nuova carena e affina l'ergonomia. Nel VIDEO sotto l'approccio del pilota sudafricano, 2° crono di giornata alle spalle di Martin
Focus sul nuovo scarico Ducati (foto in basso): rispetto al precedente (foto in alto) è ben riconoscibile con uno dei due terminali più corto e piccolo
Niente long run per Pecco Bagnaia, ora in pista per testare il nuovo scarico
Carene a confronto: stessa filosofia per Ducati, Ktm e Aprilia
A metà dello scorso anno Ducati ha introdotto il cosiddetto "vascone", con uno scalino a metà della carena che migliorava l'efficenza quando la moto era in piega. Un concetto che oggi accomuna Ducati, KTM e Aprilia e che è stato evoluto e "personalizzato". Il profilo infatti risulta più scavato e convoglia l'aria in modo più efficace dall'anteriore verso il posteriore. Nella parte bassa i convogliatori (nella foto sotto li vediamo in forme diverse) aiutano anche a dissipare il calore, tema sempre più ricorrente
Bagnaia e Bastianini si scambiano informazioni: in questo momento i due piloti in rosso sono rispettivamente 4° e 7° nella classifica dei tempi
Pausa pranzo finita per Pedro Acosta, che è da poco rientrato in pista
I tempi a due ore dalla fine dei test
Tra i piloti in pista anche Marini, che prosegue il suo lavoro di 'sviluppo' della Honda. Per Luca al momento 17° tempo
Intanto si migliora Enea Bastianini, che sale al 7° posto provvisorio in 1:57.680
Una delle immagini più curiose della giornata: le tre Aprilia l'una in fina all'altra. Tira il gruppo Oliveira, seguono Vinales ed Espargaró