MotoGp, risultati e tempi test Sepang: Bastianini da record, Bagnaia 5°
Bastianini è stato il più veloce nella 2^ giornata di test MotoGP a Sepang: il pilota Ducati Factory ha girato nel finale in 1:57.134 (oltre tre decimi meglio del precedente record 2023 di Bagnaia). Poi Martin (Pramac) e Binder (Ktm), rispettivamente 2° e 3°, che avevano fatto il tempo a inizio sessione. Bagnaia, al pari del compagno di box, ha provato la carena 2024 e il nuovo scarico
Alle 15.45 su Sky Sport24 'Racebook-speciale test'
Anche la seconda giornata di test è finita. Per le interviste e gli approfondimenti continuate a seguirci su skysport.it e su Sky Sport 24 con continui collegamenti a partire dalle 12. Da non perdere alle 15.45 'Racebook-speciale test' sul canale 200, condotto da Vera Spadini con in studio Guido Meda e da Sepang il nostro inviato Sandro Donato Grosso

Test MotoGP, la classifica dei tempi della 2^ giornata
Enea Bastianini (Ducati Factory) ha chiuso davanti a tutti il day 2 a Sepang, con il tempo record di 1:57.134 (oltre tre decimi più veloce della pole 2023 in Malesia di Bagnaia). La 'Bestia' ha preceduto di 139 millesimi Jorge Martin (Pramac) e di 193 Brad Binder (Ktm). Completano la top 5 l'Aprilia di Aleix Espargaro e l'altra Ducati di Pecco Bagnaia

SI CHIUDE ANCHE LA SECONDA GIORNATA DI TEST A SEPANG
Intanto caduta senza conseguenze per Augusto Fernandez (GasGas) alla curva 5
Attenzione: Enea Bastianini chiude la sua giornata con una serie di time attack e scalza Jorge Martin dalla vetta della classifica. Nuovo miglior tempo per la 'Bestia' in 1:57.134 (tra l'altro registrato con la nuova carena e il nuovo scarico)

©Motorsport.com
Se invece guardiamo il monitor dei tempi, il pilota Honda più veloce è Joan Mir, 10° nella classifica dei tempi in 1:57.872
Lavoro sul long run per Luca Marini: il pilota Honda, prima della pausa pranzo, aveva messo insieme ben 13 giri in serie rimanendo 10 volte sotto i 2 minuti

©Motorsport.com
La classifica dei tempi a 1 ora dalla fine dei test

A parte la nuova carena spicca anche un diverso Air Scoop per KTM, più squadrato: differente anche la forma del plexiglass del cupolino, più stretto e alto (in foto a sinistra la versione 2024, a destra la precedente)

Vi portiamo nel box KTM: qui Brad Binder familiarizza con la nuova carena e affina l'ergonomia. Nel VIDEO sotto l'approccio del pilota sudafricano, 2° crono di giornata alle spalle di Martin
Focus sul nuovo scarico Ducati (foto in basso): rispetto al precedente (foto in alto) è ben riconoscibile con uno dei due terminali più corto e piccolo

Niente long run per Pecco Bagnaia, ora in pista per testare il nuovo scarico
Carene a confronto: stessa filosofia per Ducati, Ktm e Aprilia
A metà dello scorso anno Ducati ha introdotto il cosiddetto "vascone", con uno scalino a metà della carena che migliorava l'efficenza quando la moto era in piega. Un concetto che oggi accomuna Ducati, KTM e Aprilia e che è stato evoluto e "personalizzato". Il profilo infatti risulta più scavato e convoglia l'aria in modo più efficace dall'anteriore verso il posteriore. Nella parte bassa i convogliatori (nella foto sotto li vediamo in forme diverse) aiutano anche a dissipare il calore, tema sempre più ricorrente

Bagnaia e Bastianini si scambiano informazioni: in questo momento i due piloti in rosso sono rispettivamente 4° e 7° nella classifica dei tempi

©Ansa
Pausa pranzo finita per Pedro Acosta, che è da poco rientrato in pista
I tempi a due ore dalla fine dei test

Tra i piloti in pista anche Marini, che prosegue il suo lavoro di 'sviluppo' della Honda. Per Luca al momento 17° tempo
.jpeg)
©Ansa
Intanto si migliora Enea Bastianini, che sale al 7° posto provvisorio in 1:57.680
Una delle immagini più curiose della giornata: le tre Aprilia l'una in fina all'altra. Tira il gruppo Oliveira, seguono Vinales ed Espargaró
Focus sulla velocità di punta: Fabio Quartararo ha raggiunto la top speed di giornata in 338.5 km/h, decisamente superiore rispetto ai dati delle qualifiche di Sepang 2023 (331.2)
Problema tecnico per Fabio Di Giannantonio: il pilota romano è stato costretto a rientrare ai box spinto da un commissario su uno scooter
Giornata apparentemente più tranquilla per Marc Marquez dopo i problemi tecnici del day 1. Il pilota del team Gresini prosegue il suo percorso di adattamento alla Ducati. Per MM93 13° tempo provvisorio in 1:58.118
.jpeg)
©Ansa
Lo stakanovista di questa seconda giornata di test è al momento Maverick Vinales: per il pilota Aprilia 44 giri, ma ancora niente time attack
.jpeg)
©Ansa
La classifica dei tempi a 2 ore e 30' dalla fine dei test
.jpeg)
Il rookie Pedro Acosta è costantemente nella top 10 dei tempi: dopo il 2° posto di ieri, lo spagnolo del team Red Bull GasGas ha per ora il settimo crono in 1:57.726
.jpeg)
©Ansa
Nel box Aprilia ufficiale la RS-GP 2023 è ormai coperta da un telo: si lavora sulle diverse comparative per definire il pacchetto aerodinamico

Da non perdere nel pomeriggio, dalle 15.45 su Sky Sport 24 (canale 200), l'appuntamento con "Racebook-Speciale test" condotto da Vera Spadini e con in studio Guido Meda. Tra i tanti temi verrà approfondito anche l'aero-rake Aprilia, il rastrello metallico visto ieri sul posteriore della RS-GP di Oliveira

Dopo Pecco Bagnaia il ducatista più veloce della giornata finora è Fabio Di Giannantonio: per il pilota di Pertamina Enduro VR46 33 giri al momento e ottime sensazioni. Nelle prossime ore Diggia si concentrerà sull'elettronica

Meregalli fa il punto in casa Yamaha: "Oltre alla scelta del pacchetto aerodinamico, ci siamo concentrati sul setting della moto, alzandola e abbassandola di volta in volta per trovare nuove soluzioni. Abbiamo notato un miglioramento di mezzo secondo rispetto alla qualifica di Sepang 2023"
In casa Yamaha è stato definito il pacchetto aerodinamico. Per Quartararo nessun long run, con il 'Diablo' che ha preferito concentrarsi sui time attack. Le sensazioni sembrano positive: quando le M1 montano le gomme nuove, pare esserci una miglior risposta rispetto al 2023

Da segnalare una caduta per Johann Zarco, che si è steso alla curva 15. Nessun problema per il pilota francese
Cecchinello spiega il lavoro in casa Honda LCR
Lucio Cecchinello fa il punto sui test dei suoi piloti e parla della condivisione del lavoro in casa Honda: "Zarco e Nakagami avranno gli stessi pezzi a disposizione dei due piloti ufficiali. Johann ha una grande sensibilità nello sviluppo della moto oltre ad avere la giusta esperienza"
Per i due piloti Honda LCR, Johann Zarco e Takaaki Nakagami, prosegue il lavoro sui due diversi pacchetti aerodinamici a disposizione. Ieri il team di Lucio Cecchinello si era invece concentrato sulle due configurazioni di motore

La classifica dei tempi a metà giornata

In questo momento sono solo due i piloti in pista: si tratta di Fabio Di Giannantonio (Pertamina VR46) e di Alex Marquez (Gresini Racing)
Nuvole in arrivo sopra il cielo di Sepang. Alcuni piloti (tra questi gli Honda Zarco a Nakagami) anticiperanno ad oggi la simulazione gara. Domani è infatti prevista pioggia

Per quanto riguarda i test in Qatar, il team Pramac dovrebbe quasi certamente sostituire Morbidelli con Michele Pirro, già presente nel box in questi giorni a Sepang
Borsoi: "Morbidelli sta bene, a casa per precauzione"
Il team manager Pramac, Gino Borsoi, aggiorna sulle condizioni di Morbidelli, che salterà anche i test in Qatar: "Questo problema rallenta l’approccio alla nuova moto di Franco, che arriverà alla prima gara senza nessun giorno di test alle spalle. Comunque la cosa più importante è che lui stia bene ed è così effettivamente: ha una gran voglia di provare la Ducati ma purtroppo non lo può fare. Però sono convinto che avrà subito un gran feeling"
Tardozzi: "Nuova carena promossa da tutti i piloti"
Così il team manager Ducati, Davide Tardozzi, ai microfoni del nostro inviato Sandro Donato Grosso: "Come in tutte le cose nuove c’è qualcosa da migliorare, ma la nuova carena è stata promossa da entrambi i nostri piloti e credo anche da Martin. Servirà a dare più maneggevolezza in curva e a fermare meglio la moto. Credo che gli ingegneri abbiano fatto un buon lavoro e che questa specifica verrà omologata per la prima gara in Qatar. Poi, ragionevolmente da Silverstone, potremmo portare un’evoluzione"
I tempi dopo 4 ore di test

Anche Jorge Martin ha iniziato a usare la nuova carena Ducati. 'Martinator' che ha fin qui il miglior tempo della sessione, realizzato però con motore 2024 ma carena 2023

Nuova carena anche per Enea Bastianini, che rispetto a quella di Bagnaia (già verniciata di rosso) è ancora in nero carbonio. Enea ha al momento l'11° crono

Bagnaia ha provato la nuova carena Ducati. Il torinese ha anche fatto i primi time attack dell'anno, piazzandosi al 4° posto provvisorio in 1:57.469
Dopo oltre tre ore del day 2 in testa alla classifica dei tempi c'è Jorge Martin: il vicecampione del mondo ha girato in 1:57.273, oltre due decimi più basso del record della pista di Bagnaia (1'57.491) fatto segnare lo scorso anno

Dalle 15.45, sempre sul canale 200, da non perdere l'appuntamento con "Racebook-Speciale Test", approfondimento sulla giornata in pista condotto da Vera Spadini

Niente test per Franco Morbidelli. Il pilota Pramac nelle ultime ore si è sottoposto ad alcuni esami che hanno rivelato un buon quadro clinico generale. Ma all'italiano, reduce da una brutta caduta in allenamento a Portimao, è stato consigliato un periodo di riposo precauzionale di 3 settimane. Salterà questi test e i successivi in Qatar, per tornare direttamente a Lusail l'8-10 marzo per la prima gara del 2024
Diverse novità aerodinamiche per Aprilia: la casa di Noale ha sfoggiato un nuovo codone che richiama vagamente i diffusori che si vedono sulle F1. Presente anche una nuova ala anteriore, ora collegata direttamente al cupolino. CLICCA QUI PER TUTTE LE NOVITA'

Assente Raul Fernandez: il pilota Trackhouse nella giornata di ieri ha rimediato alcune piccole fratture all'osso dell'anca a causa di un duro highside alla curva 11 ed è tornato a casa. Tornerà nei test in Qatar.
Oggi Pecco Bagnaia testerà la nuova carena, che ieri è stata provata solo dal collaudatore Pirro. Queste le sensazioni del campione del mondo dopo il day 1
Jorge Martin su Ducati Pramac ha conquistato il miglior tempo della prima giornata davanti ad Acosta (GasGas Ktm) e Quartararo (Yamaha). Niente "time attack" per Pecco Bagnaia, che ha chiuso sedicesimo.
Piloti in pista per il secondo giorno di test ufficiali a Sepang!