Moto2, test Portimao: Arbolino parte benissimo

day 1
Rosario Triolo

Rosario Triolo

Il maltempo continua a infastidire i primi giorni del 2024 delle categorie di supporto alla MotoGP, ma Arbolino vola per tutta la prima giornata, perdendo il primato solo nel finale con i time attack di Canet e Gonzalez mentre era già fermo ai box. SpeedUp non gira e risparmia un giorno di test

TEST MOTO3, RISULTATI E TEMPI

È partito il 2024 anche per la Moto2, che a Portimao corre nel weekend per il primo test stagionale, sfortunato per la pioggia che aveva già infastidito la Moto3. Ma la buona notizia è che Tony Arbolino è già in forma: il pilota italiano, vicecampione del mondo in carica, è stato a lungo in testa alla classifica, salvo poi venire superato alla fine da Canet e Manu Gonzalez con i time attack di fine giornata. Il pilota Gresini è in testa, quello Fantic invece è caduto dopo aver segnato il secondo tempo. Tempi alti, peraltro per via della pista in condizioni non ideali, ma Tony ha dato il meglio da mago della pioggia quale è sempre stato.

Assenti Aldeguer e Lopez

In assenza di Aldeguer e Lopez, che hanno deciso di non girare e recuperare una giornata di prove più avanti nella stagione, molto veloce è stato anche Dixon con i nuovi colori CFMoto sulla sua Kalex del team Aspar. C’è ancora da lavorare per Dennis Foggia, diciottesimo ma cauto se c’è maltempo, appena dietro a Celestino Vietti passato al team Ajo. Foggia, oltretutto, rallentato da un forte attacco influenzale. Forward ha debuttato con la nuova moto, Escrig è 14° e dovrà ancora adattarsi al nuovo telaio frutto di un progetto profondamente rinnovato. Adesso un’ultima giornata in Portogallo in cui si spera in condizioni migliori, e poi i test di Jerez della prossima settimana prima del debutto ufficiale in Qatar con la prima gara dell’anno.

Test Moto2 Portimao, la classifica dei tempi del day 1