Liberty Media compra la MotoGP: ufficiale l'acquisizione

UFFICIALE

Era nell'aria da giorni, ora è anche ufficiale: Liberty Media, società proprietaria della F1, ha trovato l'accordo per l'acquisizione della MotoGP per 4,2 miliardi di euro, operazione che verrà formalizzata entro la fine del 2024. Il Motomondiale cambia dunque padrone, con Dorna che cederà circa l'86% delle sue quote alla società di John Malone. Carmelo Ezpeleta sarà confermato nel suo ruolo di CEO

GP AUSTIN, LE PROVE LIBERE LIVE

La MotoGP cambia padrone. Liberty Media, proprietaria della Formula 1, ha annunciato l'acquisizione per la cifra di 4,2 miliardi di euro. Una notizia nell'aria da giorni, ora ufficiale. L'operazione sarà formalizzata entro la fine del 2024, con Dorna che cederà l'86% delle sue quote alla società statunitense di John Malone, conservando il restante 14%. Carmelo Ezpeleta, CEO dal 1994, manterrà il suo attuale ruolo. Anche il quartier generale resterà a Madrid. Liberty Media, ovviamente, gestirà anche gli altri eventi motociclistici in mano a Dorna: oltre a Moto3 e Moto2, anche il campionato del mondo MotoE, il Mondiale Superbike e quello femminile. 

Maffei (Liberty Media): "Vogliamo far crescere la MotoGP"

Queste le parole di Greg Maffei, presidente e CEO di Liberty Media: "Siamo entusiasti di espandere il nostro portfolio con l’acquisizione di MotoGP. Stiamo parlando di un è un campionato globale con una fan base entusiasta, gare accattivanti e un profilo finanziario in grado di generare enormi di flussi di cassa. Carmelo e il suo team hanno costruito un grande spettacolo sportivo che possiamo espandere a un pubblico globale più ampio. Questo business presenta vantaggi significativi. Vogliamo far crescere la MotoGP per i fan, i team, i partner commerciali e i nostri azionisti".

Ezpeleta (Dorna): "Step perfetto per il nostro sport"

Questo invece il commento di Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna. "E' lo step perfetto nell’evoluzione della MotoGP e siamo entusiasti di ciò che questo traguardo porterà a Dorna, al paddock della MotoGP e agli appassionati delle corse - si legge nel comunicato pubblicato sul sito della MotoGP -. Siamo orgogliosi dello sport globale che abbiamo fatto crescere e questo passaggio testimonia il valore dello sport oggi e il suo potenziale di crescita. Liberty Media ha un’incredibile esperienza nello sviluppo di risorse sportive e non potremmo desiderare un partner migliore per espandere la fan base della MotoGP in tutto il mondo".