Yamaha, Lin Jarvis ai saluti: sarà addio al termine della stagione 2024
l'annuncioIl britannico ha comunicato che al termine della stagione saluterà la casa giapponese. "Lo avevo già detto a febbraio ma sembra che nessuno avesse dato peso a questa cosa - ha commentato a Sky Sport. Non so cosa farò dopo, sicuramente voglio stare più tempo a casa e scoprire meglio l'Italia. L'obiettivo di Yamaha è avere un team satellite e stiamo lavorando per questo. Rinnovo Quartararo? Si è fidato del progetto che gli abbiamo presentato"
Lin Jarvis non sarà più il Managing Director Yamaha dalla stagione 2025. Il britannico ha comunicato la sua decisione durante il weekend del Gp di Austin. Terminerà così un rapporto durato 25 anni, con il classe '58 che è al comando del team dal 1999 e ha avuto un ruolo rilevante nei successi che la casa giapponese ha ottenuto nelle ultime stagioni. Secondo Motorsport.com, che aveva anticipato la notizia, il candidato principale per succedere a Jarvis è Paolo Pavesio, attuale direttore di marketing e del reparto corse di Yamaha.
Jarvis a Sky: "È vero, lascerò Yamaha"
"Sì, è vero che alla fine di quest'anno lascerò Yamaha - ha dichiarato Lin Jarvis al termine delle pre-qualifiche su Sky Sport. Lo avevo già detto a fine febbraio, ma nessuno sembrava che avesse dato peso a questa cosa". Il britannico ricorda la cosa più importante conquistata con la casa giapponese: "Sicuramente il Mondiale con Valentino nel 2004. Quando abbiamo iniziato il progetto nel '99 l'obiettivo era vincere il titolo e ci siamo riusciti in quell'anno".
"Team satellite? Lo vogliamo, ma lavoro in modo riservato"
Successivamente Jarvis parla della possibilità di avere un team satellite dal 2025: "Difficile spiegare lo status di questa cosa, sapete molto bene che lavoro in modo molto riservato quindi non posso dire tanto. Abbiamo l'obiettivo di avere una squadra satellite nel 2025, quindi stiamo lavorando e quando ci sarà una decisione la annunceremo".
approfondimento
La MotoGP che cambia, Pramac a un bivio
"Quartararo ha avuto fiducia nel progetto presentato"
Poi sul rinnovo di Quartararo: "Difficile tornare ad alti livelli in tempi brevi perché quando sei indietro devi cambiare tante cose. Vogliamo tornare il più presto possibile a essere competitivi, stiamo già lavorando da un paio di anni su diversi aspetti e le cose vanno meglio. Abbiamo preso tante persone importanti nel gruppo di lavoro e abbiamo cambiato mentalità. Abbiamo spiegato a Fabio il nostro piano e lui fortunatamente ha avuto fiducia in questo progetto che gli abbiamo promesso. Non sarà facile ma sappiamo che con lui possiamo andare molto veloce". In chiusura una battuta sul suo futuro: "Può darsi che rimarrò nell'azienda o farò tutt'altro. Sicuramente voglio stare più a casa, fare meno viaggi lunghi e scoprire molto meglio l'Italia, da dove vivo da 20 anni e non ho mai avuto tempo di scoprire tutti i posti che ci sono".
leggi anche
Quartararo: "Yamaha farà grandi investimenti"
Otto Mondiali vinti da Jarvis: 4 con Rossi
Jarvis, insieme a Davide Brivio, era stato in grado di convincere Valentino Rossi a sposare il progetto Yamaha nel 2004. Con il pilota di Tavullia la casa giapponese ha conquistato quattro titoli (nel 2004, 2005, 2008 e 2009) prima di entrare nell'era di Lorenzo (che si è laureato campione del mondo nel 2010, 2012 e 2015). Yamaha è tornata a vincere il Mondiale nel 2021 con Quartararo, per un totale di 8 titoli iridati conquistati sotto la guida di Jarvis. L'ultima mossa del britannico è stato il rinnovo proprio di Quartararo fino al 2026, ufficializzato qualche giorno fa.