Superbike: guizzo di Bautista nelle Libere. Manzi pole in Supersport

ASSEN
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

La pioggia intermittente condiziona le prove di Assen. Bautista precede Razgatlioglu nelle libere della Superbike, bene Gardner davanti a Rinaldi miglior italiano (4°). Manzi sigla la pole in Supersport, Seabright emerge nella 300. Tutto il weekend live su Sky e in streaming su NOW

LA GUIDA TV DI ASSEN

Il meteo ha mantenuto le promesse e ha condizionato il primo giorno di attività in pista ad Assen. Entrambe le sessioni di prove libere della Superbike sono state divise in una parte bagnata e una asciutta, non consentendo ai piloti di impostare un lavoro completo in nessuna delle due situazioni. A sfruttare al meglio il proprio pacchetto con pista “buona” è stato Alvaro Bautista, autore del primo tempo in 1’35”473 con la sua Ducati. Dietro di lui il suo eterno rivale Toprak Razgatlioglu, che ha mostrato un bel ritmo anche sull’umido e si candida a replicare i fasti di Barcellona. Più inattesa la terza posizione di Remy Gardner, con una Yamaha storicamente a suo agio sul tracciato olandese e con basse temperature. Bel colpo di reni anche per Michael Ruben Rinaldi, ancora atteso al primo acuto in casacca Motocorsa, quarto nella giornata odierna. Al quinto posto ecco Jonathan Rea, per cui Assen deve tassativamente essere il weekend del riscatto. Nicolò Bulega è tornato in sella dopo l’operazione per sindrome compartimentale siglando il sesto tempo davanti ad Alex e Sam Lowes. Il weekend di casa di Michael Van Der Mark è iniziato con un nono posto, precedendo Dominique Aegerter che ha chiuso la top-10. Appena fuori Andrea Iannone, che ha comunque mostrato segnali positivi. Più complicato il venerdì di Andrea Locatelli e Axel Bassani, diciottesimo e diciannovesimo. Ventunesimo crono per Nicholas Spinelli, sostituto dell’infortunato Danilo Petrucci sulla Ducati del team Barni Spark.

In pista anche la Supersport

Insieme alle libere della Superbike si sono svolte le Superpole delle classi Supersport. Nella middle class è arrivato l’exploit di Stefano Manzi, autore del giro più veloce (1’45”203) appena prima di un violento scroscio di pioggia che ha rallentato la pista. Per l’italiano è la seconda pole position nella categoria, ottenuta con quasi un secondo di vantaggio sul compagno di squadra e pilota di casa Glenn Van Straalen. Prima fila anche per Adrian Huertas, con la seconda appannaggio di Marcel Schroetter, Niki Tuuli e Lorenzo Baldassarri. Yari Montella ha siglato il suo tempo dopo l’arrivo della pioggia e, con la pista peggiorata, non è andato oltre l’undicesima casella in griglia.

Pole di Seabright in Supersport 300

Il capitolo Supersport 300 ha visto di nuovo brillare la Kove, che avrebbe replicato la pole di Barcellona con Julio Garcia, non gli fosse stato tolto il tempo causa track limits. A ereditare la prima piazza è stato Fenton Seabright del team italiano Kawasaki GP Project: il suo 1’55”372 lo ha posto per soli sedici millesimi davanti ad Aldi Mahendra, con Petr Svoboda in terza posizione. Loris Veneman apre la seconda fila ed è pericoloso per le gare, mentre per quanto riguarda gli italiani è da segnalare l’ottavo posto di Raffaele Tragni. Appena fuori dalla top ten Emiliano Ercolani e Matteo Vannucci, quindicesimo Mirko Gennai.