Moto3, risultati e highlights della gara di Jerez: vince Veijer. Carraro è 8°

jerez
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Colin Veijer vince il GP di Spagna in Moto3 davanti a Munoz e Ortola. Chi sembrava essere il favorito del weekend, David Alonso, è scivolato alla fine della prima tornata, riuscendo a finire poi in undicesima posizione. Carraro e Nepa i migliori degli italiani, rispettivamente 8° e 9°

LA GARA DI MOTOGP LIVE, CLICCA QUI

Favorito dai pronostico, David Alonso era il predestinato. La gara di Jerez poteva solo vincerla, o perderla, come poi ha fatto lasciando di stucco il suo box, dove alla fine del primo giro è calato un gelo siderale. Scattato dalla pole position, firmata col record, rimesso al suo posto Munoz che ha cercato di aggredirlo subito al via per non farlo scappare (i tempi visti in prova lasciavano intravvedere questo scenario), il colombiano aveva strada libera, ma alla fine della prima tornata è scivolato. Dalle stelle alle stalle in meno di un giro. Aveva l’opportunità di portarsi in testa al mondiale, approfittando della condizione di Holgado, partito dalla diciottesima casella, indolenzito per la caduta di sabato, ha sprecato un’occasione d’oro. Gli è andata ancora bene, ad Alonso considerato il fenomeno emergente, perché il leader del mondiale ha guadagnato solo quattro punti e alla fine la differenza in classifica è di 6 punti appena. 

Dopo la caduta il pilota di Aspar è riuscito a ripartire e a rimontare fino all’undicesimo posto. Davanti, gara veloce con Veijer tallonato da Munoz, Ortola e Yamanaka che si è poi staccato. Alla fine sono rimasti l’olandese e il pilota di Boe Motorsports, a giocarsi l’ultimo giro con l’inevitabile attesa per l’attacco dello spagnolo, ma Collin è stato inesorabile nelle staccate, allungando ad ogni frenata quel tanto che bastava a coprirsi il fianco. Munoz non ha trovato lo spazio per infilarsi e s’è dovuto accontentare del secondo posto, davanti a Ortola scattato dalla terza fila e lesto a mettersi subito a ridosso del gruppo di testa. Gli italiani si consolano, si fa per dire, con l’ottavo posto di Nicola Carraro e il nono di Stefano Nepa. Filippo Farioli è riuscito a entrare in zona punti con il tredicesimo posto, subito davanti a Matteo Bertelle. Riccardo Rossi e e Luca Lunetta ne sono invece rimasti fuori: il genovese diciottesimo, il romano ventesimo.

I risultati della gara Moto3 a Jerez

Moto3, risultati GP Spagna Jerez