Viegas: "Cambieremo il regolamento Superbike per mantenere il gap con la MotoGP"

la conferenza

Il presidente della FIM, intervenuto in una conferenza straordinaria a Le Mans per spiegare il nuovo regolamento della MotoGP dal 2027, ha spiegato cosa accadrà in futuro: "Abbiamo iniziato 2 anni fa a modificare il regolamento in Superbike e alcune cose accadranno presto per mantenere una distanza con la MotoGP, che per noi resterà al top del motociclismo"

GP FRANCIA, LE QUALIFICHE LIVE

Negli scorsi giorni sono state annunciate le nuove regole per la MotoGP a partire dal 2027, che prevedono una diminuzione della potenza delle moto a favore della sicurezza dei piloti e della spettacolarità delle gare. La domanda che parecchi appassionati si sono fatti è se cambierà qualcosa anche in Superbike. A rispondere è stato direttamente Jorge Viegas, presidente della FIM, nel corso di una conferenza stampa straordinaria durante il weekend di Le Mans. 

martin_bagnaia_bezzecchi_ansa

approfondimento

Come cambierà la MotoGP dal 2027: le nuove regole

Viegas: "Vogliamo mantenere la MotoGP al top"

"Ovviamente vogliamo mantenere la MotoGP al top del motociclismo - ha dichiarato Viegas - e per la Superbike abbiamo pensato a delle moto di serie con dei cambiamenti. Abbiamo iniziato 2 anni fa a cambiare i regolamenti in SBK, alcune cose accadranno presto in modo da mantenere una distanza con la MotoGP". Il presidente della FIM spiega alcuni test in corso: "Stiamo lavorando anche alla nuova generazione per l'ex Supersport 300 e stiamo utilizzando il BSB (campionato britannico) per vedere come si applicano queste nuove regole. Spero che nel 2026 la 'new-gen' sarà pronta e definita".

Poncharal: "Nuovo regolamento metterà tutti sullo stesso livello"

In questa conferenza stampa straordinaria hanno preso parte anche Carmelo Ezpeleta, ceo di Dorna Sports, Herve Poncharal, presidente Irta, e Carlos Ezpeleta, cso di Dorna Sports. Il nuovo regolamento in MotoGP ha "lo scopo di renderla più sicura, spettacolare e sostenibile", ha spiegato Carmelo Ezpeleta. Secondo Pocharal, invece, le nuove regole "aumenteranno l'interesse per il motomondiale ponendo tutti i competitor sullo stesso livello, mentre al momento alcuni sono più avanti di altri".