GP Catalunya (Barcellona): in Moto2 successo di Ogura, Alonso vince in Moto3

GP CATALUNYA
©Motorsport.com

Sul circuito di Barcellona successo di Ogura nella classe media, 2° Garcia, out Aldeguer e Vietti, 10° Arbolino e 18° Pasini, in pista con una wild card.  In Moto3 arriva la quarta vittoria della stagione per Alonso, sul podio anche Ortolà e Ruede, 7° un super Lunetta, autore di una splendida gara. Gran finale con la top class alle 14: tutto in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. La cronaca delle gare sul nostro liveblog

LA GARA MOTOGP IN DIRETTA LIVE, CLICCA QUI

Alonso manca il poker

Fine di una sequenza di 3 pole per il colombiano. L'unico con sequenze più lunghe in Moto3 resta Jorge Martin: una da 5 nel 2017 ed una da 4 nel 2018.

Veijer 2° e Rueda 3° in griglia

Sesta prima fila in Moto3 per l'olandese, quarta prima fila per il sevillano (numeri a cura di Michele Merlino).

Moto3: Ortolá in pole

Per lo spagnolo seconda pole nella classe piccola dopo quella sempre a Barcellona del 2023. 


Il tracciato è lungo 4700 metri, con 14 curve (6 a sinistra e 8 a destra). Larghezza medio-ampia di 12 metri.

TUTTE LE CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO

Layout GP Catalunya

Il circuito

Collocato in via Mas Moreneta a Montmeló, a venti chilometri a nord-est di Barcellona, l'impianto venne inaugurato nel settembre del 1991 con la Formula 1 e il 31 maggio 1992 ospitò la prima edizione della gara motociclistica (fino al 1995 GP d'Europa, dal 1996 ridenonimato Gran Premio de Catalunya), con le vittorie di Wayne Rainey su Yamaha nella classe 500, Luca Cadalora su Honda in 250 e di Ezio Gianola - ancora su Honda - nella classe 125. Può accogliere fino a 104mila spettatori.

Circuito di Barcellona

Gomma media in MotoGP?

Previsti 48 °C sull'asfalto alle 14 e la gomma media dovrebbe essere la più 'gettonata', come dichiarato a Sky da Piero Taramasso, responsabile Michelin per la MotoGP.

Meteo

Splende il sole a Barcellona, la temperatura attuale è di 22 °C.

Domenicali sul prossimo pilota Ducati

L'amministratore delegato Ducati sul futuro compagno di scuderia di Pecco Bagnaia sulla moto ufficiale: "Non è una decisione facile - spiega a Sky - i candidati sono tre, come noto (Bastianini, Martin e Marquez, ndr). Cercheremo di fare una scelta ponderata che metterà d'accordo un po' tutti".

L'INTERVISTA COMPLETA: VIDEO

MotoGP: i risultati del Warm up

Bastianini davanti a tutti a Barcellona con il tempo di 1:39.505 Alle sue spalle Acosta e Vinales, 4° Marc Marquez, 5° Martin, leader del Mondiale, 14° Bagnaia, 22° Aleix Espargaró, vincitore della Sprint, che scatterà anche in pole position nel GP Catalunya.

I RISULTATI COMPLETI

Risultati del warm up

Moto3 alle 11: il programma di oggi

Buongiorno! È quasi tutto pronto per il Gran Premio di Catalunya. Moto3 alle 11, Moto2 alle 12:15, gara della top class alle 14: tutto in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW.

GUIDA TV