MotoGP, Catalunya (Barcellona): l'analisi del circuito di Montmeló. FOTO
Il Motomondiale fa tappa sul circuito di Montmeló e il nostro Mauro Sanchini ci porta a scoprire i segreti del tracciato. Si parte giovedì alle 16 con la conferenza stampa piloti, venerdì prime prove libere e pre-qualifiche, sabato FP2, qualifiche (alle 10:50) e Sprint Race (alle 15). Domenica le gare di Moto3 (11), Moto2 (12:15) e top class alle 14. Tutto in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
- Collocato in via Mas Moreneta a Montmeló, a venti chilometri a nord-est di Barcellona, l'impianto venne inaugurato nel settembre del 1991 con la Formula 1 e il 31 maggio 1992 ospitò la prima edizione della gara motociclistica (fino al 1995 GP d'Europa, dal 1996 ridenonimato Gran Premio de Catalunya), con le vittorie di Wayne Rainey su Yamaha nella classe 500, Luca Cadalora su Honda in 250 e di Ezio Gianola - ancora su Honda - nella classe 125. Può accogliere fino a 104mila spettatori.
- Il recordman sul circuito catalano è Valentino Rossi, con 10 successi: uno in 125 (1997), due in 250 (1998 e 1999) e 7 in top class (2001, 2002, 2004, 2005, 2006, 2009, 2016).
- Nel 2023 - gara disputata il 3 settembre - a Barcellona arriva la prima doppietta nella storia Aprilia: 1° Aleix Espargaró, 2° Vinales. Caos alla partenza: Bastianini scivola alla prima curva e innesca una maxi caduta. A metà del primo giro cade anche Bagnaia, colpito alle gambe dalla KTM di Binder, che non riesce a evitare l'impatto: i controlli in ospedale escludono fratture per il torinese. Doppia frattura invece per Enea, poi operato alla caviglia e alla mano. In classifica, Jorge Martin - terzo al traguardo - si porta a -50 da Pecco.
- La lunghezza del rettilineo - oltre un chilometro - è una caratteristica molto importante di questo tracciato, considerando anche che la seconda parte è in discesa e nell'economia della gara potrebbe fare la differenza.
- Secondo i dati Brembo, in ogni giro del Circuit de Barcelona-Catalunya i piloti usano i freni 10 volte per un totale di poco inferiore ai 34 secondi, equivalenti al 34 per cento della durata della gara, esercitando un carico sulla leva del freno di 48 kg. Dalla partenza alla bandiera a scacchi il valore è di 12 quintali.
- Delle 10 frenate del circuito catalano, 2 sono classificate come impegnative per i freni, 5 sono di media difficoltà e le restanti 3 scarsamente impegnative. La staccata più dura per la MotoGP è alla prima curva: le moto passano da oltre 340 km/h a 99 km/h in 5,6 secondi durante i quali percorrono 275 metri.
- Si parte giovedì con la conferenza stampa piloti, alle 16. Venerdì le prime prove libere e le pre-qualifiche, antipasto dello spettacolo del sabato che prevede FP2, qualifiche (alle 10:50) e Sprint Race (alle 15). Domenica la gara lunga, con Moto3 (11) e Moto2 (12:15) che precederanno il semaforo verde della MotoGP alle 14. Tutto il Gran Premio di Catalunya è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.