Moto2: Joe Roberts vince al Mugello, 7° Vietti. HIGHLIGHTS

gp italia
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

È Joe Roberts a vincere nel Gp d'Italia. Lo statunitense al Mugello ha ottenuto il primo successo stagionale chiudendo davanti a Manu Gonzalez e Alonso Lopez. Quarto il leader del mondiale Sergio Garcia, che vede ridursi a soli 7 punti il suo vantaggio da Roberts. 7° Celestino Vietti, scivolato all'ultimo giro Mattia Pasini mentre era 12°. Secondo "0" consecutivo anche per Fermin Aldeguer, ritirato dopo una caduta

TEST MUGELLO LIVE, CLICCA QUI

Gara dimezzata, quasi una Sprint, per colpa della Moto3 spezzata in due da un incidente. Tutto in dodici giri, strategia saltate, calcoli sulle gomme da rifare. Al via però è Roberts ad aver lo scatto migliore, seguito da Lopez. Bene anche Pasini che cerca l’interno, ma perde un paio di posizioni alla prima staccata. Mattia scivolato indietro, cercherà di tenere nel mirino Moreira, in dodicesima posizione, prima di cadere all’ultimo giro.

Pasini

Sei piloti in lotta per il podio, out Aldeguer

La migliore partenza in assoluto è però del giapponese Ogura, da dodicesimo a quarto. Gara serrata, sei piloti davanti a giocarsi il podio. Ci sono anche Canet e Garcia, il meno combattivo però, mai in lotta per le primissime posizioni. Davanti sono Roberts, Lopez e Gonzalez a darsi battaglia. Fino a quando Lopez passa deciso lo statunitense, superato anche da Gonzalez. Lopez poi stacca lungo per tenersi dietro Roberts, aprendo la porta a Gonzalez e Canet. Sei piloti in scia, alla ricerca di uno spiraglio dove infilarsi. Più staccato Aldeguer, partito diciottesimo (senza aver potuto disputare la Q2 per un improvviso male al collo) ha cercato di rimontare ma è caduto malamente alla curva Materassi. Un altro zero per il già promosso in MotoGP, tornato disperato al box. In classifica Fermin vede allontanarsi il vertice, lontano 59 punti.

Sergio Garcia

Roberts accorcia sulla testa della classifica: -7 da Garcia

In vetta restano Sergio Garcia che nel finale è riuscito a recuperare ancora un paio di posizioni chiudendo davanti a Ogura e Canet. Il californiano Roberts risale però a meno sette lunghezze, tenendosi dietro Gonzalez che all’ultimo giro prova a mettergli il sale sulla coda, sperando di fregarlo in scia sul rettilineo. Senza riuscirci. Lopez guadagna infine il terzo posto, difeso fino all’ultimo metro. E nel mondiale si tiene il quarto, meglio del suo sfortunato compagno di squadra Aldeguer. Caduto Pasini, il primo degli italiani, al traguardo è Celestino Vietti, settimo, sedicesimo e fuori dalla zona punti invece Tony Arbolino, la brutta copia del pilota che nel 2023 arrivò secondo.

L'ordine d'arrivo del GP d'Italia di Moto2

Moto2