MotoGP, Bezzecchi in Aprilia dal 2025: sarà il compagno di Martin

MotoGp

Marco Bezzecchi è ufficialmente un nuovo pilota dell'Aprilia: dal 2025 il romagnolo correrà nel team factory della casa di Noale in coppia con Jorge Martin. Bez, che saluta così il team VR46, prenderà il posto di Maverick Vinales, finito in KTM

GP OLANDA, LE PROVE LIBERE LIVE

Marco Bezzecchi è ufficialmente un nuovo pilota Aprilia. Dopo 3 stagioni in MotoGP con il VR46 Racing Team, il pilota romagnolo dal 2025 correrà con il team factory della casa di Noale, prendendo il posto di Maverick Vinales (già ufficiale in KTM). Bezzecchi, che ha firmato un contratto pluriennale, sarà il nuovo compagno di squadra di Jorge Martin. Line-up completamente nuova, dunque, per la casa di Noale, che saluterà sia Aleix Espargaro (che si ritirerà al termine della stagione e va verso un ruolo di collaudatore in Honda) sia, appunto, Vinales. Aprilia torna ad avere un pilota italiano dopo Lorenzo Savadori (2020).

Bezzecchi in posa con l'ad di Aprilia Racing Massimo Rivola

Rivola: "Bezzecchi una prima scelta come Martin"

Queste le parole dell'amministratore delegato di Aprilia Racing, Massimo Rivola: "Diamo il benvenuto a uno dei migliori talenti italiani, che ha dimostrato il proprio valore fin dall’esordio nelle categorie minori e, soprattutto lo scorso anno in MotoGP, con ottime prestazioni e vittorie addirittura anche in fuga. Non vediamo l’ora di abbracciare a Noale anche il Bez; il binomio moto italiana e pilota italiano è molto affascinante, ma ancor di più la coppia di piloti che si andrà a formare con Jorge. Siamo davvero soddisfatti della nostra line up per il 2025, Martín e Bezzecchi rappresentavano la nostra prima scelta per età, talento, grinta e determinazione e con loro possiamo scrivere una nuova e importante pagina di Aprilia Racing".

I numeri di Bez in MotoGP

Dopo il titolo di "rookie of the year" nel 2022, grazie a un’ottima stagione d’esordio in top class condita da un podio ad Assen e due quarti posti (Australia e Malesia), il 2023 è stato l’anno della consacrazione per Bezzecchi: a lungo in lotta per il Mondiale con Martin e Bagnaia, Bez ha chiuso la sua seconda stagione in MotoGP con quattro vittorie (le gare lunghe in Argentina, Francia e India e la Sprint di Assen) e il 3° posto finale in classifica. Nonostante la possibilità di poter guidare una Ducati ufficiale nel 2024, il romagnolo aveva poi scelto di restare ancora un anno in VR46. Ma finora, l’annata in corso, è stata più complicata del previsto, con un feeling ancora da affinare con la Desmosedici GP23 e un podio a Jerez come miglior piazzamento.