Moto3, Veijer il migliore del venerdì. Nepa primo degli italiani: è 5°

gp gran bretagna
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Collin Veijer firma la prima giornata di prove a Silverstone, alle sue spalle Ortola e Roulstone. Sesto il leader del mondiale David Alonso, subito dietro a Stefano Nepa che con il 5° tempo è il migliore degli italiani. Tris di azzurri dal 10° al 12° posto, con Rossi, Carraro e Bertelle; 14° Daniel Holgado

SILVERSTONE, LE PRE-QUALIFICHE LIVE

Miglior tempo con record, nonostante la caduta finale. Collin Veijer firma la prima giornata di prove a Silverstone. Alle sue spalle Ortola e Roulstone, valori in linea con la classifica del campionato, dunque, senza grandi sorprese, se si esclude il terzo tempo dell’australiano che ha fatto meglio del compagno di squadra Rueda (nono) e il sesto di Alonso (caduto a metà turno), da cui ci aspetta sempre una prestazione da prima fila. Ma il leader del mondiale è sembrato tranquillo, comunque in forma considerando il crono del mattino, davanti a tutti.

Quinto tempo per Nepa, decimo Rossi

Stefano Nepa ha fatto meglio del pilota di Martinez, finendo col quinto tempo e confermandosi il migliore degli italiani in pista. "Bella pista, buon ritmo, e un buon giro finale" ha raccontato soddisfatto il pilota di Levelup-Mta. Suzuki, settimo, ha provato a stare in scia ad Alonso, ma ha scelto il treno sbagliato, finendo settimo. Nel gioco delle scie ha cercato di approfittarne anche Nicola Carraro, finito in zona Q2 con l'undicesima posizione, subito alle spalle di Riccardo Rossi. Non ancora al sicuro è invece Holgado, che ha chiuso la giornata in quattordicesima posizione, davanti a Piqueras, per ora il primo degli esclusi. Munoz, che ha seguito come un'ombra Suzuki e Alonso, non è riuscito a sfruttarne le scie, finendo al diciottesimo posto. Manca all’appello Luca Lunetta rimasto a casa a curarsi il polso e la clavicola fratturati in allenamento a pochi giorni dalla trasferta inglese.

moto3