A Spielberg è stato il giorno della conferenza. Tra i piloti che hanno preso la parola anche Jorge Martin, leader del Mondiale: "Ma è tutto aperto, oggi non conta chi è in testa - spiega lo spagnolo -. Non corro pensando al campionato. Se sarà necessario, mi prenderò dei rischi. Dipenderà dalla situazione". Venerdì Libere dalle 10.45 e pre-qualifiche dalle 15, tutto in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Di seguito potete rivivere tutte le parole della vigilia
in evidenza
Alle 18.10 non perderti l'appuntamento con 'Racebook' sul canale 200 di Sky, con tutte le voci e le curiosità dal giovedì di Spielberg. Poi domani si scende in pista con le prove libere dalle 10.45
FINISCE QUI LA CONFERENZA PILOTI
Ogura: "Honda? Se fossi andato in MotoGP con loro sarei stato ancora più contento, ma ho dovuto fare una scelta per il mio futuro ed è stata questa. Se è stata una decisione legata alla differente performance? Sì"
Binder: "So che Pol porta qualcosa di nuovo, un pacchetto interessante. Spero possa dare ottimi risultati. Vedremo"
Acosta: "Espargaro in pista con aggiornamenti? Non ne so nulla, sono concentrato su domani e sull'ingresso nella Q2"
Binder: "Non parlerei di pressione, questo GP ci tira su il morale e ci dà un'iniezione di fiducia. E' successo così anche in passato"
Acosta: "Non credo ci sia pressione per noi, è un GP normale. La pressione ce l'hai quando lotti per un Mondiale"
Ogura: "Tutto è cominciato dalla Asian Talent Cup, lavoro ancora con alcune di quelle persone e non posso ringraziarli abbastanza"
Ogura: "Non conosco ancora la MotoGP, ma sembra che team e moto siano competitivi. Credo di essere nel posto giusto per l'anno prossimo"
Ogura: "E' una sensazione speciale, sono contento di fare questo passo. La MotoGP è il massimo che si possa avere, ora non vedo l'ora di vedere cosa riuscirò a fare"
Binder: "Il team sta lavorando tanto, per me è solo questione di tempo. Dovevo ritrovare un po' di feeling all'anteriore e ci stiamo riuscendo. E' passato tanto tempo dall'ultima vittoria nella gara lunga, speriamo di riuscirci"
Binder: "Ci aspettiamo di fare meglio rispetto agli ultimi GP, qui sono legato a grandi ricordi. In passato è stato un punto di svolta e spero sia così. Questa pista, con tutti gli stop and go, si addice a KTM"
Acosta: "Nelle ultime gare c'è stata una combinazione di fattori che non ci ha aiutati, ma penso che avremo la possibilità di tornare competitivi. Ci sarà anche Pol Espargaro qui, sono convinto faremo un grosso passo avanti"
Acosta: "La nostra moto è nata a qualche chilometro da qui, è una delle nostre piste migliori. Questo può essere un buon punto di partenza per recuperare un po' di fiducia"
Inizia la seconda parte della conferenza piloti
Non ci sarà invece Fabio Di Giannantonio come previsto: il suo volo è stato cancellato e dunque arriverà a Spielberg con qualche ora di ritardo
Finisce qui la prima parte della conferenza piloti, tra poco parleranno Pedro Acosta, Brad Binder e Ai Ogura, fresco di firma con Aprilia Trackhouse
Ora spazio al momento social, con le domande da parte dei giovani piloti
Marquez: "Team VR46? L'alternativa era il team Gresini, non sarei passato a un altro team satellite. Poi è arrivato il team ufficiale"
Marquez: "Cosa è cambiato in termini di cadute quest'anno? A Portimao e Austin sono caduto tanto, ma non erano errori miei. Poi ci sono state altre cadute inspiegabili, che mi hanno tolto un po' di fiducia. Cado in prova, ma normalmente nella gara principale cerco sempre di restare in sella. Però certo, mi piacerebbe cadere di meno..."
Bastianini: "Misano raddoppia? Sarà difficile come sempre, anche Martin è molto veloce lì. Ma arriveranno tante gare e tante piste importanti per me e dovrò recuperare. Devo sognare e devo provare a farlo"
Marquez: "Chi vorrei che vincesse se non fossi io a conquistare il titolo? Pecco, perché sarà il mio prossimo compagno e sarebbe bello avere il campione del mondo come compagno"
Bagnaia: "Il campionato è ancora combattuto, non è il momento ancora di pensarei ai rischi. Sarà così fino agli ultimi 3 GP. Dipende dalla situazione, ma non è il momento giusto per rallentare e gestire i rischi"
Martin: "Cerco di dare il 100%, anche se sto lottando per un podio o un quinto posto. Ma non guardo il campionato, è tutto ancora aperto e siamo a metà stagione. Dipende dal weekend e dalla situazione, ma se dovrò correre dei rischi li correrò"
Marquez: "In passato soffrivo tanto, soprattutto nelle Libere, su come usare le gomme. Sappiamo che qui il consumo è importante ma bisogna sfruttare al massimo l'accelerazione della Ducati"
Marquez: "Fare il compagno di Pecco sarà un'esperienza nuova: in Honda ero il riferimento nel box. Ma adesso in Ducati è lui il punto di riferimento, ha il n.1 sulla carena e dovrò imparare tanto da lui, come lavora e come guida. Spero che potremo aiutarci a vicenda, perché entrambi saremo competitivi"
Bastianini: "Non so se all'inizio del campionato fossi già fuori dalla lotta per la sella in Ducati ufficiale, ma io ho lottato. Era importante trovare sempre più costanza e velocità, ora spingo di più ma è tardi. E' andata così, l'anno prossimo sarò in KTM"
Marquez: "Chi sceglierei come avversario all'ultimo giro da battere? Sicuramente non Enea, il più forte nel finale. Ma non voglio dire un nome, anche perché non credo che arriverò a lottare all'ultimo giro"
Bagnaia: "Ora io e Jorge siamo i più costanti, anche se abbiamo commesso qualche errore. Se Enea e Marc troveranno costanza potranno lottare fino alla fine. Ma oggi è difficile prevederlo, non è detto che sarà una lotta a due"
Martin: "Noi quattro siamo i più forti, siamo un passo avanti rispetto agli altri. Ma è ancora tutto molto aperto, siamo a metà cammino"
Marquez: "Ho perso tre volte all'ultimo giro qui, è un circuito che mi piace e ora guido la miglior moto per il Red Bull Ring. Ma questi tre guidano la stessa moto e sono più veloci. Devo continuare a spingere e imparare, vedremo se riusciremo a ridurre il distacco"
Bastianini: "Sarebbe bello mantenere questo livello di prestazione. Ho vinto la Sprint a Silverstone, anche se non sono sempre tra i migliori nella gara corta. Ducati è competitiva qui, ma ci sono anche altre case come KTM. Io sono pronto e ho fiducia di poter ottenere un altro ottimo risultato"
Bagnaia: "E' una delle piste migliori per Ducati, che si addice allo stile di questo circuito. Adoro i punti di frenata di questo tracciato, devi essere preciso. Essere in testa al campionato oggi non è così importante, mancano ancora 10 gare. Dovremo migliorare le Sprint, dove Martin sta facendo la differenza finora"
Martin: "Sicuramente è una gran bella pista per tutti, in particolare per la Ducati anche se avremo rivali forti. Siamo tornati in testa, ma è più importante accrescere la fiducia. Spero di migliorare risultati e sensazioni rispetto al 2023 qui"
Nella prima parte parleranno Jorge Martin, Pecco Bagnaia, Enea Bastianini e Marc Marquez
INIZIA LA CONFERENZA PILOTI DA SPIELBERG
Intanto Alex Rins e la wild card Aprilia Lorenzo Savadori, entrambi reduci da infortuni, sono stati dichiarati 'fit' e potranno dunque scendere in pista nel weekend
Mercato piloti: la situazione verso il 2025

Intanto Jack Miller sembra sempre più vicino alla Yamaha Pramac: il pilota australiano potrebbe dunque tornare nel team di Campinoti, con cui aveva già corso nel triennio 2018-2020. QUI TUTTI I DETTAGLI

Ai Ogura ufficiale in Aprilia Trackhouse
Ai Ogura è stato annunciato da Aprilia Trackhouse: il giapponese, oggi in Moto2, ha firmato un contratto biennale col team di Davide Brivio e sarà dunque il compagno di Raul Fernandez nelle prossime due stagioni
Il pilota romano resterà in VR46, ma avrà la stessa moto di Bagnaia e Marquez, la GP25
Di Giannantonio parlerà oggi in conferenza dopo aver firmato negli scorsi giorni un contratto biennale con Ducati, fino al 2026
Con Paolo Beltramo andiamo a vedere come arrivano piloti e team al weekend dell'Austria. IL PUNTO CASA PER CASA

Domani poi si inizia a fare sul serio: dalle 10.45 le Libere 1, poi alle 15 le pre-qualifiche che assegneranno i primi 10 pass per il Q2 del sabato
Si riparte con Martin a +3 su Bagnaia dopo Silverstone e con Bastianini, autentico mattatore del weekend britannico, in rimonta. LA CLASSIFICA PILOTI PRIMA DELL'AUSTRIA
Nella seconda parte della conferenza spazio a Pedro Acosta, Brad Binder e Fabio Di Giannantonio
Nella prima parte parleranno Jorge Martin, Pecco Bagnaia, Enea Bastianini e Marc Marquez, i 4 piloti che guidano (in quest'ordine) la classifica piloti