MotoGP in Austria, Martin in conferenza: "Non penso al Mondiale, se serve rischierò"

A Spielberg è stato il giorno della conferenza. Tra i piloti che hanno preso la parola anche Jorge Martin, leader del Mondiale: "Ma è tutto aperto, oggi non conta chi è in testa - spiega lo spagnolo -. Non corro pensando al campionato. Se sarà necessario, mi prenderò dei rischi. Dipenderà dalla situazione". Venerdì Libere dalle 10.45 e pre-qualifiche dalle 15, tutto in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Di seguito potete rivivere tutte le parole della vigilia

GP AUSTRIA, LE PROVE LIBERE LIVE

Bastianini: "Misano raddoppia? Sarà difficile come sempre, anche Martin è molto veloce lì. Ma arriveranno tante gare e tante piste importanti per me e dovrò recuperare. Devo sognare e devo provare a farlo"

Marquez: "Chi vorrei che vincesse se non fossi io a conquistare il titolo? Pecco, perché sarà il mio prossimo compagno e sarebbe bello avere il campione del mondo come compagno"

Bagnaia: "Il campionato è ancora combattuto, non è il momento ancora di pensarei ai rischi. Sarà così fino agli ultimi 3 GP. Dipende dalla situazione, ma non è il momento giusto per rallentare e gestire i rischi"

Martin: "Cerco di dare il 100%, anche se sto lottando per un podio o un quinto posto. Ma non guardo il campionato, è tutto ancora aperto e siamo a metà stagione. Dipende dal weekend e dalla situazione, ma se dovrò correre dei rischi li correrò"

Marquez: "In passato soffrivo tanto, soprattutto nelle Libere, su come usare le gomme. Sappiamo che qui il consumo è importante ma bisogna sfruttare al massimo l'accelerazione della Ducati"

Marquez: "Fare il compagno di Pecco sarà un'esperienza nuova: in Honda ero il riferimento nel box. Ma adesso in Ducati è lui il punto di riferimento, ha il n.1 sulla carena e dovrò imparare tanto da lui, come lavora e come guida. Spero che potremo aiutarci a vicenda, perché entrambi saremo competitivi"

Bastianini: "Non so se all'inizio del campionato fossi già fuori dalla lotta per la sella in Ducati ufficiale, ma io ho lottato. Era importante trovare sempre più costanza e velocità, ora spingo di più ma è tardi. E' andata così, l'anno prossimo sarò in KTM"

Marquez: "Chi sceglierei come avversario all'ultimo giro da battere? Sicuramente non Enea, il più forte nel finale. Ma non voglio dire un nome, anche perché non credo che arriverò a lottare all'ultimo giro"

Bagnaia: "Ora io e Jorge siamo i più costanti, anche se abbiamo commesso qualche errore. Se Enea e Marc troveranno costanza potranno lottare fino alla fine. Ma oggi è difficile prevederlo, non è detto che sarà una lotta a due"

Martin: "Noi quattro siamo i più forti, siamo un passo avanti rispetto agli altri. Ma è ancora tutto molto aperto, siamo a metà cammino"

Marquez: "Ho perso tre volte all'ultimo giro qui, è un circuito che mi piace e ora guido la miglior moto per il Red Bull Ring. Ma questi tre guidano la stessa moto e sono più veloci. Devo continuare a spingere e imparare, vedremo se riusciremo a ridurre il distacco"

Bastianini: "Sarebbe bello mantenere questo livello di prestazione. Ho vinto la Sprint a Silverstone, anche se non sono sempre tra i migliori nella gara corta. Ducati è competitiva qui, ma ci sono anche altre case come KTM. Io sono pronto e ho fiducia di poter ottenere un altro ottimo risultato"

Bagnaia: "E' una delle piste migliori per Ducati, che si addice allo stile di questo circuito. Adoro i punti di frenata di questo tracciato, devi essere preciso. Essere in testa al campionato oggi non è così importante, mancano ancora 10 gare. Dovremo migliorare le Sprint, dove Martin sta facendo la differenza finora"

Martin: "Sicuramente è una gran bella pista per tutti, in particolare per la Ducati anche se avremo rivali forti. Siamo tornati in testa, ma è più importante accrescere la fiducia. Spero di migliorare risultati e sensazioni rispetto al 2023 qui"

Nella prima parte parleranno Jorge Martin, Pecco Bagnaia, Enea Bastianini e Marc Marquez

INIZIA LA CONFERENZA PILOTI DA SPIELBERG

Intanto Alex Rins e la wild card Aprilia Lorenzo Savadori, entrambi reduci da infortuni, sono stati dichiarati 'fit' e potranno dunque scendere in pista nel weekend

Mercato piloti: la situazione verso il 2025


screen

Intanto Jack Miller sembra sempre più vicino alla Yamaha Pramac: il pilota australiano potrebbe dunque tornare nel team di Campinoti, con cui aveva già corso nel triennio 2018-2020. QUI TUTTI I DETTAGLI

screen

Ai Ogura ufficiale in Aprilia Trackhouse

Ai Ogura è stato annunciato da Aprilia Trackhouse: il giapponese, oggi in Moto2, ha firmato un contratto biennale col team di Davide Brivio e sarà dunque il compagno di Raul Fernandez nelle prossime due stagioni