Moto3, pole di Ortola a Spielberg, davanti a Kelso e Veijer. Alonso 6°

gp austria
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Ortola di aggiudica la pole position in Austria; dietro di lui Kelso e Veijer. Il leader del mondiale Alonso partirà dalla seconda fila, non essendo andato oltre il 6° tempo. Holgado e Rueda rispettivamente 4° e 5°. Il migliore degli italiani è Bertelle, 7°

HIGHLIGHTS SPRINT MOTOGP

Sorpresa Alonso: niente pole per il fenomeno colombiano, soltanto una seconda fila, col sesto tempo. Il leader del mondiale, partito in quarta venerdì, ha fatto il gambero, almeno fino alle qualifiche. Nemmeno Veijer, l’ha spuntata; l’olandese, tra i più veloci, ha agguantato il terzo posto alle spalle di Kelso, la vera sorpresa del Gran Premio, finora. “La prima fila comunque, non è male” il commento di Colin che in gara resta ad ogni modo tra i favoriti. La pole alla fine se l’è presa Ortola, sfruttando bene una scia. Lo spagnolo con due vittorie un podi nelIe ultime tre gare, è ormai diventato il principale avversario di Alonso. In seconda fila sono finiti altri due protagonisti del campionato: Holgado col quarto tempo e Rueda col quinto. Sesto Alonso, che tra l'altro (al pari di Suzuki, Piqueras e Furusato) dovrà scontare in gara un long lap penalty per alcuni settori lenti in qualifica.

Settima posizione per Bertelle

Migliore degli italiani, e migliore Honda in qualifica, Matteo Bertelle, settimo e furbo ad accodarsi al gruppo dei più veloci, su una pista dove le Ktm restano comunque favorite. Stefano Nepa non è invece riuscito replicare le ottime prestazioni delle prove, dove è semper stato tra i più rapidi in pista. L’abruzzese scatterà col quattordicesimo tempo. Col sedicesimo si schiererà invece Luca Luneta che a dispetto del recente infortunio è riuscito a passare lo scoglio della Q1 per accedere all qualifica finale. Il sedicesimo posto in griglia è già una vittoria.

Moto3, la griglia di partenza del GP d'Austria

Moto3, GP Austria, griglia di partenza