Moto2, GP Aragon: Alonso Lopez il più veloce del venerdì, 12° Vietti

pre-qualifiche
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

©Motorsport.com

Alonso Lopez è il migliore nel venerdì di libere del GP di Aragon davanti a Moreira e Dixon, 12° Vietti, 15° Arbolino. Giornata complicata per il leader del Mondiale, Garcia, che ha chiuso 26° per via di un infortunio domestico (si è lussato una spalla). Sabato le qualifiche di Moto2 alle 13.40 e domenica la gara alle 12.15: tutto in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

PRE-QUALIFICHE MOTOGP: RISULTATI E HIGHLIGHTS

È solo venerdì ma è già derby in famiglia, tra Lopez e Aldeguer, i due piloti targati Speed Up. Alonso ha festeggiato il rinnovo con il suo team segnando il primo tempo con tanto di nuovo record della pista. L’aveva ritoccato poco prima, lo spagnolo di Boscosuro, poi superato da un sorprendente Diogo Moreira, ma subito dopo ha ribadito che su questa pista lui vola e gli altri per ora rincorrono. Il compagno di squadra ha fermato il cronometro a tre decimi dal suo tempo, comunque con un buon quarto posto, alle spalle del sempre veloce Dixon. Bene Canet, sesto, che nel fiale s’è pure trovato Foggia in traiettoria, mentre cercava di ritoccare il suo cronologico. Sorte simile a quella capitata a Oncü che in mezzo a una curva s’è trovato Salac. Episodi destinati a finire sotto la lente del Panel Fmi. Il turco è comunque rimasto in top ten, con l’ottavo tempo.

Vietti 12°, più indietro Arbolino

Aveva illuso di poter stare davanti Celestino Vietti, ma il pilota della Ktm (che l’anno prossimo prenderà il posto di Aldeguer in Speed Up), partito forte, ha chiuso con il dodicesimo tempo, unico degli italiani nei primi quattordici. Tony Arbolino è infatti rimasto fuori, staccato di un secondo da Lopez. 

Spalla lussata per Garcia, il leader del Mondiale solo 26°

Ai Ogura, nonostante la mano infortunata in Austria, è finito al diciassettesimo posto. Molto meglio del suo compagno di squadra, nonché leader del mondiale, Sergio Garcia. Lo spagnolo ha chiuso la giornata staccato di 1,7 secondi dal tempo di Lopez, ritrovandosi addirittura in ventiseiesima posizione. Ma c'è una spiegazione di natura fisica, come spiegato da Rosario Triolo in telecronaca Sky: Garcia sta correndo con una spalla lussata, infortunio che si è procurato in un incidente domestico. 

Moto2, la classifica dei tempi del venerdì di Aragon

Moto2, GP Aragon: i risultati delle libere