MotoGP, a Misano Martin resta 1°. Ma il record di sorpassi in testa al Mondiale è vicino

NUMERI MOTOGP

Michele Merlino

Nel weekend di Misano non si è registrato il cambio di leader in classifica tra Martin e Bagnaia, con lo spagnolo che ha 7 punti di vantaggio sul pilota italiano. Al momento nel corso di questa stagione se ne sono registrati 5, a una lunghezza dal record del 2008 e 2017

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE

A Misano non abbiamo registrato l’ennesimo cambio di leader in vetta al mondiale dopo 4 GP in cui c’era stata l’alternanza Bagnaia-Martin, ma gli indicatori di un mondiale serrato come non mai ci sono tutti. Innanzitutto, il distacco: solo 7 punti tra Martin e Bagnaia a 7 GP e 7 Sprint dalla fine. È il secondo valore di tutti i tempi al 13° round, dopo il pari di Marc Marquez e Dovizioso nel 2017. La differenza non è molta, ma sono molti di più i punti in palio. Rispetto al "tradizionale" 2017, 5 GP davano 125 punti, mentre nell'"ipervitaminico" 2024, con 2 GP in più da qui alla fine dell’anno e 7 Sprint, il massimo obiettivo sono ben 259 punti, più del doppio. Tornando ai cambi di leader al vertice, ce ne sono stati 5 finora, ad una lunghezza dal record del 2008 e 2017.

Questi gli anni record:

  • 2008 – Primo leader: Stoner a Lusail. 1° cambio: Pedrosa a Jerez; 2° Lorenzo in Portogallo (a pari punti con Pedrosa); 3°: Pedrosa in Cina; 4°: Rossi a Le Mans; 5°: Pedrosa ad Assen; 6°: Rossi al Sachsenring.
  • 2017 - Primo leader: Vinales a Lusail; 1° cambio: Rossi ad Austin; 2°: Vinales a Le Mans; 3°: Dovizioso ad Assen; 4°: Marc Marquez al Sachsenring; 5°: Dovizioso a Silverstone; 6°: Marc Marquez a Misano.

Questo invece il 2024:

  • Primo leader del mondiale: Bagnaia a Lusail; 1° cambio: Martin in Algarve; 2°: Bagnaia al Sachsenring; 3°: Martin a Silverstone; 4°: Bagnaia al Red Bull Ring; 5° Martin ad Aragon.

I numeri di Misano

Questi i record salienti del primo dei due weekend di gara a Misano:

  • Per la prima volta nella storia i piloti italiani hanno monopolizzato la prima fila a Misano.
  • Franco Morbidelli in prima fila dopo un’attesa di 1225 giorni (Jerez 2021).
  • 4° anno consecutivo con una prima fila tutta Ducati a Misano: 2021 (Emilia): Bagnaia, Miller, Marini; 2022: Miller, Bastianini, Bezzecchi; 2023: Martin, Bezzecchi, Bagnaia; 2024: Bagnaia, Morbidelli, Bezzecchi.
  • Misano: primo circuito in cui Bagnaia mette a segno 3 pole.
  • Prima medaglia in una Sprint per Morbidelli.
  • Marc Marquez: è alla sua 61^ vittoria, ma per la prima volta vince in top-class partendo dal 9° posto in griglia. La sua precedente peggior posizione di partenza per una vittoria era la 7^, sempre qui a Misano nel 2021.
  • Ducati: 10^ vittoria consecutiva: ad una lunghezza dalla loro sequenza record di 11, terminata in Algarve quest’anno: hanno vinto 21 degli ultimi 22 GP disputati (hanno mancato il successo solo ad Austin quest’anno: Vinales, Aprilia).
  • 9° monopolio del podio quest’anno per la Ducati: eguagliano il record stagionale di tutti i tempi messo a segno dalla Honda nel 1997. 9 monopoli del podio sono anche la metà di tutti quelli che hanno messo a segno finora (18).
  • Ed ora si va, anzi si torna, a Misano, con Bagnaia che ha disputato 99 GP in top-class e la Ducati che conta 99 vittorie in top-class