MotoGP, highlights Sprint Race Indonesia: vince Bagnaia su Bastianini, 10° Martin

Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Bagnaia vince la Sprint Race di Mandalika e guadagna 12 punti su Martin, caduto al primo giro e 10° al traguardo dopo essere ripartito, portandosi a -12 dalla vetta. Bastianini completa la doppietta rossa in seconda posizione, sul podio anche Marc Marquez dopo una gran rimonta dal 12° posto. Poi Bezzecchi (4°) e Morbidelli (5°). Domenica alle 9 la gara lunga, in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

GP INDONESIA, LA GARA LIVE

In mezzo a un mare di ipotetici scenari, la carta vincente l’ha pescata Pecco Bagnaia, che ha fatto tutto alla perfezione, a cominciare da un ottimo spunto al via (da 4° a 2°), ma il rimpianto maggiore, da mordersi le mani, tocca a Jorge Martin. Lo spagnolo aveva la gara in mano, veloce al via, dopo una qualifica sorprendente (quasi sei decimi sotto il record dalla pista). Sembrava imprendibile. Ma è bastata mezza pista, la metà de primo giro, per cambiare faccia alla gara. Martin è scivolato alla curva 16, forse nell’impeto di allungare subito, di mettere metri tra lui e Bagnaia, forse anche per eccesso di sicurezza dopo i tempi "monstre" in qualifica.

Martin sbaglia, Bagnaia gestisce al meglio il 'regalo'

Un errore che ricorda la gara dello scorso anno, quando Jorge cadde al comando, con tre secondi di vantaggio. Allora come oggi Bagnaia fu lesto ad approfittare dell’inatteso regalo. Pecco, partito in difficoltà venerdì, veloce ma non abbastanza da piazzarsi in prima fila dopo una qualifica condizionata da scivolate (altrui) e bandiere gialle, ha gestito bene l’improvviso primato.

Gran finale di Bastianini, Bez rischia di tamponare Pecco

Alle sue spalle si sono alternati prima Bezzecchi (erroraccio del romagnolo, che ha rischiato di travolgere Bagnaia in staccata), poi Bastianini dopo il duello con Marquez (un fulmine al via lo spagnolo di Gresini, da dodicesimo a quarto in due curve). Il finale di gara di Enea ormai è una certezza: il pilota che sussurra alle gomme ne aveva più di tutti. Forse anche di Bagnaia, che ha agganciato sul traguardo, finendo staccato di appena un decimo. Con un giro in più, probabilmente avrebbe vinto il romagnolo, che in classifica stacca Marquez di 3 punti e si porta a 50 lunghezze da Martin.

Bagnaia a -12 da Martin: "Importante guadagnare punti"

Che invece dimezza il suo vantaggio: da 24 a 12 punti sul campione della Ducati. Che se non avesse sciupato il terzo posto la settimana prima a Misano, adesso sarebbe al comando del Mondiale. "Oggi era importante guadagnare punti e grazie all’errore di Martin sono più vicino - la sintesi di Pecco -. Ero in difficoltà venerdì, ma stamattina ho cominciato ad essere più veloce, e a capire i anche i punti dove è meglio stare calmi, per non ripetere gli errori degli altri…".

bandiera gialla!

CADE MARTIN! BAGNAIA LEADER DELLA CORSA! Jorge riparte ma in fondo allo schieramento, per lui sarà un'impresa andare a punti!

La partenza

Martin scatta bene e guida la corsa, Bagnaia bene in 2^ posizione alla suoa ruota. Straordinaria partenza di Marc Marquez dalla 12^ alla 5^ casella!

si parte!

PRIMA DENTRO... GAS A MARTELLO... E ANDIAMO! VIA ALLA SPRINT RACE DELL'INDONESIA!

Via al giro di ricognizione

La griglia di partenza della Sprint Race di Mandalika

screen

Tre minuti al via, i piloti dovranno percorrere 13 giri sul circuito di Mandalika

Bagnaia prima del via: "La pista è abbastanza pulita sulle caselle di partenze, sarà fondamentale partire bene e mettersi subito alla caccia. Sarà una gara complicata, ma abbiamo un buon potenziale"

Bastianini a Sky prima del via: "Vediamo di fare una bella gara, si poteva fare meglio in qualifica ma le bandiere gialle ci hanno rallentato"

Tutte le moto sono in griglia, tra poco si parte!

I piloti si stanno schierando in griglia, mancano meno di 15 minuti al via della Sprint MotoGP

I risultati delle qualiifche Moto2

In Moto2 Aron Canet partirà davanti a tutti, con lui in prima fila Dixon e Ogura. 7° Arbolino, solo 18° Vietti (caduto)

Rivivi le qualifiche Moto3 con i nostri HIGHLIGHTS

Moto3, pole di Ortolà. 6° Lunetta

Intanto Yamaha ha annunciato la wild card per Remy Gardner, che sarà in pista settimana prossima nel weekend del Giappone

Bartolini: "Yamaha, pronti altri aggiornamenti"

Massimo Bartolini, direttore tecnico Yamaha, ha fatto il punto ai microfoni di Sky Sport sullo sviluppo della M1, anche alla luce dell'ottimo sesto posto di Quartararo in griglia a Mandalika

La RICOSTRUZIONE della qualifica da incubo di Marquez

Qualifica da dimenticare per Marc Marquez a Mandalika: lo spagnolo è scivolato due volte nel corso del Q2 senza riuscire a chiudere un giro cronometrato. Il pilota del team Gresini, dunque, scatterà dalla dodicesima casella e sarà chiamato a una delle sue rimonte. CLICCA QUI PER FOTO E VIDEO

screen

Qualifica da incubo per Marc Marquez, caduto due volte senza riuscire a fare nemmeno un tempo nel Q2. MM93 partirà 12°, fuori dalla top ten per la prima volta dal Sachsenring

Bagnaia ha chiuso la sua qualifica col 4° tempo: Pecco è sempre nei primi 5 posti della griglia da 11 GP di fila, ma è fuori dalla prima fila per la prima volta dopo 5 GP (dal Sachsenring)