GP Giappone (Motegi): il racconto delle gare di Moto2 e Moto3
In Moto3 prima vittoria per Gonzalez, del team Gresini, autore di una super rimonta a Motegi su Ogura: il leader del Mondiale si 'accontenta' del secondo posto e allunga in classifica su Garcia, solo 14°. Gara ridotta da 19 a 12 giri per la pioggia. Vietti 7°, Arbolino 11°. In Moto3, trionfo di Alonso: è il primo colombiano campione nel Motomondiale
La gara sarà accorciata da 19 a 12 giri.
BANDIERA ROSSA!
Piove fortissimo a Motegi: bandiera rossa al primo giro! I piloti rientrano ai box per cambiare le gomme.
VIA ALLA GARA DI MOTO2!
ATTENZIONE: PIOVE A MOTEGI!
LA GRIGLIA DI PARTENZA
Giro di ricognizione in corso...
LA CLASSIFICA DELLA MOTO2
Gli highlights delle qualifiche di Moto2. VIDEO
Gli italiani in griglia
- 10) Tony Arbolino
- 11) Celestino Vietti
- 19) Dennis Foggia
CANET (3°): 25^ prima fila in Moto2 (10^ quest'anno): eguaglia Pol Espargaro al 6° posto di tutti i tempi. 3^ prima fila consecutiva per il catalano.
VAN DEN GOORBERGH (2° in griglia): 2^ prima fila dopo Silverstone '23, miglior posizione in griglia nella Moto2.
DIXON IN POLE
6^ pole in Moto2 per il britannico (2^ quest'anno): eguaglia Franco Morbidelli, Remy Gardner, Francesco Bagnaia al 14° posto di tutti i tempi nella classe media.
Prima fila Moto2: Dixon /van den Goorbergh /Canet
Moto2 alle 5.15 su Sky
Ma le emozioni di questa domenica sono appena cominciate! Alle 5.15 la gara di Moto2: in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW (cronaca e aggiornamenti sul nostro LIVEBLOG).
Alonso sul podio: emozionatissimo sulle note dell'inno colombiano!
Alonso raggiunge la zona interviste. "Ieri mi sono guardato allo specchio - confessa - e mi sono detto: domani sarai campione del mondo. E sono scoppiato a piangere".
Nel percorso verso i box ha battuto il "cinque" a Bagnaia, Quartararo e Marc Marquez, a bordo pista per rendergli onore.
Ora Alonso sfila con la bandiera colombiano e raggiunge i box per ricevere l'abbraccio del team.
Spettacolare la festa di Alonso: è salito in sella alla sua prima minimoto, che alza al cielo, perché oggi il suo sogno di bambino è diventato realtà!
Nel frattempo anche Pecco Bagnaia è andato a complimentarsi con il team Aspar, con cui aveva corso (era la Mahindra) in coppia con Jorge Martin.