GP Giappone (Motegi): il racconto delle gare di Moto2 e Moto3
In Moto3 prima vittoria per Gonzalez, del team Gresini, autore di una super rimonta a Motegi su Ogura: il leader del Mondiale si 'accontenta' del secondo posto e allunga in classifica su Garcia, solo 14°. Gara ridotta da 19 a 12 giri per la pioggia. Vietti 7°, Arbolino 11°. In Moto3, trionfo di Alonso: è il primo colombiano campione nel Motomondiale
La nuova classifica
Non è ancora tempo per le combinazioni: Ogura ha il Mondiale in mano, ma sono potenzialmente in 9 a potersi giocare il campionato!

I numeri di Gonzalez
Manuel Gonzalez vince la sua prima gara a 22 anni 2 mesi 2 giorni.Il risultato nella sua prima gara Moto2? 22° (Assen 2021). E’ il 56° vincitore della Moto2, 18° spagnolo. Registra anche il suo 5° podio e 1° giro veloce.
VITTORIA DI GONZALEZ: TRIONFO DEL TEAM GRESINI!
Secondo Ogura, che allunga nel Mondiale. Terzo Salac, 7° Vietti, 11° Arbolino, 14° Garcia.
ULTIMO GIRO!
GIRO 11/12
- 1) Gonzalez
- 2) Ogura
- 3) Salac
- 7) Vietti
- 12) Arbolino
- 14) Garcia
GIRO 9/12
Gonzalez passa Ogura: rimonta completata! Il giapponese ha mollato, rischiare non ha senso: Garcia, suo avversario nel Mondiale, è 14°... Vietti 8°, Arbolino 12°.
GIRO 8/12
Gonzalez riprende Ogura: 4 secondi recuperati in tre giri! Terzo Salac, lontanissimi dalla coppia al comando, 8° Vietti, 12° Arbolino, 13° Garcia.
GIRO 7/12
- 1) Ogura
- 2) Gonzalez
- 3) Salac
- 7) Vietti
- 12) Arbolino
- 14) Garcia
GIRO 6/12
Recupero pazzesco di Gonzalez, che ha dimezzato da 4 a due secondi lo svantaggio da Ogura. Terzo Alcoba, 7° Vietti, 12° Arbolino, 14° Garcia.
GIRO 5/12
Il giapponese, leader del Mondiale, ha già un vantaggio di 4 secondi su Gonzalez e 7 su Lopez. Vietti è 5°, Arbolino 11°, Garcia 13°.
GIRO 4/12
Ogura al comando, inseguito - si fa per dire - da Dixon e Lopez, Vietti resiste in quarta posizione, 8° Arbolino, Garcia scivola 12°.
GIRO 3/12
Ogura ha scelto le gomme da asciutto e il rischio sta pagando: il giapponese vola ed è già secondo alle spalle di Dixon, mentre gli altri con le slick stanno faticando tantissimo per tenere il suo passo. Vietti è 4°, Arbolino 7°, Garcia 10°.
GIRO 2/12
Dixon prova ad allungare: il britannico ha un secondo su Lopez, Guevara e Arbolino, che ha superato Vietti. Lotta Mondiale: Ogura 8°, Garcia 9°.
GIRO 1/12
Dixon davanti, seguito da Guevara, Lopez, Vietti e Arbolino, partiti benissimo.
SI RIPARTE: VIA ALLA GARA DI MOTO2!
Le scelte delle gomme saranno più che mai decisive: ma la 'fortuna' avrà la sua parte nell'esito di questa sorta di 'Sprint' a 12 giri.
Nuovo giro di ricognizione in corso...
I piloti tornano in griglia e nel frattempo la pista si è quasi del tutto asciugata...
GARA DICHIARATA "BAGNATA"
La pit-line riaprirà tra 5 minuti.
La gara sarà accorciata da 19 a 12 giri.
BANDIERA ROSSA!
Piove fortissimo a Motegi: bandiera rossa al primo giro! I piloti rientrano ai box per cambiare le gomme.
VIA ALLA GARA DI MOTO2!
ATTENZIONE: PIOVE A MOTEGI!
LA GRIGLIA DI PARTENZA

Giro di ricognizione in corso...
LA CLASSIFICA DELLA MOTO2

Gli highlights delle qualifiche di Moto2. VIDEO
Gli italiani in griglia
- 10) Tony Arbolino
- 11) Celestino Vietti
- 19) Dennis Foggia
CANET (3°): 25^ prima fila in Moto2 (10^ quest'anno): eguaglia Pol Espargaro al 6° posto di tutti i tempi. 3^ prima fila consecutiva per il catalano.
VAN DEN GOORBERGH (2° in griglia): 2^ prima fila dopo Silverstone '23, miglior posizione in griglia nella Moto2.
DIXON IN POLE
6^ pole in Moto2 per il britannico (2^ quest'anno): eguaglia Franco Morbidelli, Remy Gardner, Francesco Bagnaia al 14° posto di tutti i tempi nella classe media.
Prima fila Moto2: Dixon /van den Goorbergh /Canet
Moto2 alle 5.15 su Sky
Ma le emozioni di questa domenica sono appena cominciate! Alle 5.15 la gara di Moto2: in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW (cronaca e aggiornamenti sul nostro LIVEBLOG).
Alonso sul podio: emozionatissimo sulle note dell'inno colombiano!
Alonso raggiunge la zona interviste. "Ieri mi sono guardato allo specchio - confessa - e mi sono detto: domani sarai campione del mondo. E sono scoppiato a piangere".
Nel percorso verso i box ha battuto il "cinque" a Bagnaia, Quartararo e Marc Marquez, a bordo pista per rendergli onore.
Ora Alonso sfila con la bandiera colombiano e raggiunge i box per ricevere l'abbraccio del team.
Spettacolare la festa di Alonso: è salito in sella alla sua prima minimoto, che alza al cielo, perché oggi il suo sogno di bambino è diventato realtà!
Nel frattempo anche Pecco Bagnaia è andato a complimentarsi con il team Aspar, con cui aveva corso (era la Mahindra) in coppia con Jorge Martin.
Alonso ha anche registrato la sua 3^vittoria consecutiva e al prossimo GP può diventare il primo con una sequenza di 4 in Moto3.
I numeri di Alonso
Con questo successo, il colombiano diventa il plurivittorioso della Moto3 (14 a 13 su Fenati). Eguaglia anche il record stagionale di Joan Mir (10 vittorie nel 2017).
VINCE ALONSO: È CAMPIONE DEL MONDO!!!!!!
ULTIMO GIRO!
GIRO 16/17
- 1) Alonso
- 2) Fernandez
- 3) Veijer
- 4) Holgado
- 5) Yamanaka
- 10) Nepa
- 11) Bertelle
- 14) Farioli
- 16) Rossi
Caduta di Ortolà!
GIRO 14/17
Alonso passa Fernandez e vola verso il Mondiale! Terzo Ortolà, 4° Holgado, 5° Veijer.
GIRO 13/17
Duello all'ultimo sangue tra Alonso e Ortolà per la seconda posizione, Holgado si è staccato leggermente dal terzetto al comando, guidato sempre da Fernandez. Caduta di Piqueras.
GIRO 11/17
Alonso sta studiando l'attacco 'Mondiale' su Fernandez, che resiste strenuamente. Anche Ortolà, Holgado e Veijer sono della partita: sarà un finale tutto da vivere!
GIRO 10/17
La gara entra nel vivo: Fernandez ancora in testa, ma Ortolà, Holgado e Alonso sono a un passo. Nepa (12°) è il primo degli italiani.
GIRO 8/17
Fernandez non riesce a scappare, sono tutti lì con il fiato sul collo: Ortolà, Piqueras, Yamahaka, Holgado, Alonso e anche Veijer, rientrato dopo una partenza maldestra. Fuori Carraro, uscito dalla pista dolorante dopo una brutta caduta.
GIRO 6/17
Fernandez ha un margine di tre decimi su Ortolà e Holgado, Alonso (7°) insegue a quasi un secondo. Nepa 12°, Bertelle 13°. Caduta per Kelso.
GIRO 4/17
- 1) Fernandez
- 2) Ortolà
- 3) Holgado
- 4) Piqueras
- 5) Yamanaka
- 7) Alonso
- 11) Bertelle
- 14) Nepa
- 17) Farioli
- 18) Rossi
- 19) Carraro
GIRO 3/17
Scatenato Pitito Fernandez, che passa Ortolà e Holgado in un colpo solo, mentre Alonso è 7°. Out Lunetta.
GIRO 2/17
Ortolà ancora davanti, tallonato da Holgado e Fernandez, 4° Alonso, 5° Piqueras.
GIRO 1/17
Ortolà mantiene la prima posizione, seguito a ruota da Holgado e Alonso. Partenza disastrosa di Veijer, scivolato 9°. Bertelle (11°) è il primo degli italiani.
VIA ALLA GARA DI MOTO3!
Giro di ricognizione in corso...
LA GRIGLIA DI PARTENZA

In attesa della gara ecco gli highlights delle qualifiche di Moto3. VIDEO
I meccanici dell'Aspar stanno già provvedendo a cambiare il cupolino: tra meno di 10 minuti si parte!
Intanto, nel sighthing lap, problemino per Alonso: il cupolino della sua moto si è rotto!
Gli italiani in griglia
- 11) Stefano Nepa
- 12) Luca Lunetta
- 15) Matteo Bertelle
- 16) Riccardo Rossi
- 18) Filippo Farioli
- 23) Nicola Carraro
LA CLASSIFICA DELLA MOTO3

PRIMO MATCH POINT-MONDIALE PER ALONSO
Il colombiano comanda con 97 punti di vantaggio su Holgado e 105 su Ortolá. Gliene bastano altri 4 sullo stesso Holgado per chiudere definitivamente il discorso Mondiale.
ALONSO (3°): 11^ prima fila in Moto3 (10^ quest'anno).
VEIJER (2° in griglia): 12^ prima fila in Moto3
KTM: 87^ pole in Moto3 (6^ quest'anno).
ORTOLÁ IN POLE:
È la 6^ in Moto3 (5^ quest'anno) per lo spagnolo: eguaglia Brad Binder, Gabriel Rodrigo, Raúl Fernández, Tony Arbolino, David Alonso al 14° posto di tutti i tempi nella classe piccola (statistiche a cura di Michele Merlino).
Prima fila Moto3: Ortolá /Veijer/Alonso
Tutte le caratteristiche del tracciato. FOTO
La pista
Lunga 4801 metri e larga 15, presenta 14 curve: 6 a sinistra e 8 a destra.

Cartoline da Motegi
La struttura ospita una scuola guida, piste di dirt-track e go-kart, hotel, ristoranti, negozi e soprattutto il Museo della Honda (nella foto), con moto e automobili da competizione di tutte le epoche.

©Motorsport.com
La storia del circuito
Di proprietà della Honda, il complesso sportivo di Motegi si avvale di due circuiti e per questo viene chiamato "Twin Ring" (doppio anello): un percorso stradale da 4.801 metri e un ovale da 2.493. Costruito nel 1997, è stato una tappa fissa nel calendario del Motomondiale dal 1999 al 2019, tornato nel 2022 dopo i due anni di stop per la pandemia.
METEO
La pista al momento è asciutta e il sole prova a farsi spazio sulle nuvole a Motegi, ma non si può escludere la pioggia nelle prossime ore.
MotoGP: i risultati del Warm up
Dopo la vittoria nella Sprint, Bagnaia - che ha accorciato in classifica a -15 da Martin - si conferma il più veloce con il tempo di 1:44.359 davanti allo stesso pilota spagnolo e Bastianini. Quarto Acosta, che scatterà dalla pole a Motegi, affiancato in prima fila da Pecco e Vinales.
LA CLASSIFICA COMPLETA DEL WARM UP
Moto3 alle 4: il programma di oggi
Buongiorno! È quasi tutto pronto per il Gran Premio del Giappone: Moto3 alle 4 di questa lunghissima notte italiana, Moto2 alle 5.15, gara della top class alle 7. Tutto in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW.