VIETTI VINCE IN MALESIAAAAAA!!!!!!
Sul podio anche Navarro e Guevara, 5° Arbolino
Fantastica gara del piemontese, in testa dal primo all'ultimo giro a Sepang, 5° Arbolino. Nella classe piccola il fenomeno colombiano, già campione del mondo, conquista il 13° successo in stagione, dedicato alla città del suo team, l'Aspar: "Donerò il premio agli alluvionati"
Domenica da incorniciare per Celestino Vietti, rientrato in pista dopo due weekend di stop forzato per la frattura alla clavicola sinistra rimediata in Australia e trionfatore in Malesia, al suo terzo successo in questa stagione.
Intanto suona l'Inno di Mameli a Sepang!
Primo podio in Moto2 per Guevara: 84° pilota a riuscirci nella categoria, il 19° spagnolo.
Per Navarro è l'11° podio in Moto2, il primo da Portogallo 2022.

Sul podio anche Navarro e Guevara, 5° Arbolino
Vietti allunga a un secondo su Navarro e incrementa anche sul terzo, Dixon, lontano oltre due secondi e mezzo. Arbolino è sempre 6°, Foggia 20°.
Vietti prova a scappare: 6 decimi su Navarro! Terzo Dixon, a oltre due secondi dall'italiano.
Che duello ora tra Vietti e Navarro per il primo posto! Problemi per Ogura, fuori dai giochi il campione del mondo! Arbolino sale in 6^ posizione.
Vietti guadagna ancora qualcosina: 6 decimi su Navarro, che ha passaro Ramirez e Ogura! Gara pazzesca del valenciano, il più veloce in pista. Arbolino è salito in 7^ posizione.
Vietti si ritaglia un nuovo margine di 4 decimi su Ramirez e Ogura, ma occhio a Navarro che sta rinvenendo fortissimo alle loro spalle.
Lungo di Vietti, che resiste al comando, ma Ramirez e Ogura gli sono praticamente incollati. Arbolino 8°, Foggia 23°.
Cala leggermente il ritmo di Vietti, che ha ancora un margine di 7-8 decimi su Ramirez.
Celestino continua a spingere, ma perde 4 decimi tra T1 e T2: Vietti mantiene comunque un secondo e mezzo sui più diretti inseguitori, Ramirez e Ogura.
Vietti è un missile: ha già preso oltre un secondo su Ramirez e Ogura, 4° Guevara, 5° Navarro, 10° Arbolino, 12° Canet.
Super partenza di Celestino Vietti, che vola in testa, inseguito da Ogura e Ramirez, 9° Arbolino. Subito ritiro per Surra.


In attesa della gara ecco gli highlights delle qualifiche di Moto2. VIDEO
Temperature bollenti in Malesia: 33 °C nell'aria, oltre 55 in pista!
Non ci sarà il murciano, operato a Barcellona dopo la frattura alla mano sinistra rimediata in Thailandia. Il futuro pilota Gresini proverà a rientrare per l'ultima gara, al termine della quale (se sarà a posto fisicamente) potrà prendere confidenza con la Ducati per i test ufficiali MotoGP in vista del 2025. Al suo posto in Malesia ci sarà Alberto Surra che quest'anno corre nel JuniorGp Moto2.
È la 15^ prima fila in Moto2 (5^ quest'anno) per il piemontese, tornato dopo l'infortunio: eguaglia Marcel Schrotter, Stefan Bradl, Andrea Iannone, Alex Rins, Fermin Aldeguer al 17° posto di sempre nella classe media.
Ramirez 2° in griglia: 2^ prima fila in Moto2 dopo Valencia 2023.
È la 5^per lo spagnolo dopo il 'poker' nel 2019 (l'ultima a Valencia): eguaglia Takaaki Nakagami, Andrea Iannone, Luca Marini, Joe Roberts, Ai Ogura al 18° posto di tutti i tempi in Moto2.
Le emozioni di questa domenica sono appena cominciate! Alle 6.15 la gara di Moto2, la prima per Ai Ogura da campione del mondo, in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW (cronaca e aggiornamenti sul nostro LIVEBLOG).
Il fenomeno colombiano: "Ho corso e vinto per Valencia e per il mio team. Donerò i bonus di questo successo agli alluvionati".
Una vittoria, quella di Alonso e del suo team Aspar, di Valencia, dedicata naturalmente alla memoria delle vittime della tragedia che ha colpito la città.
Per trovare una sequenza più lunga di 6 nella 125cc bisogna tornare al 1986-1987, quando Fausto Gresini ne infilò 11 da Baden-Wurttemberg (Hockenheim) 1986 a San Marino (Misano) 1987.
Sul podio di Sepang anche Furusato e Rueda, 8° Nepa, 9° Bertelle, 10° Lunetta
Errore di Furusato e Alonso non si fa pregare: il campione del mondo è in testa! Ortolà non molla, poi Veijer e Kelso. Lontani quasi tre secondi Nepa (8°), Bertelle (9°) e Lunetta (10°).
Furusato prova a scappare, Alonso lo insegue a tre decimi, in scia anche Ortolà. Nepa è 8°, staccato di un paio di secondi dai 7 in fuga. Ritiro per Carraro.
Kelso, Furusato e Alonso alzano il ritmo e il gruppone si sfalda un po'. Leggermente più staccati dai primi Bertelle (10°), Nepa (11°) e Carraro (12°).
Kelso sempre davanti, ma ci sono 14 piloti in meno di un secondo! Tra loro Nepa (9°), Bertelle (10°), Carraro (12°). Ritiro per Piqueras.
Almansa sempre in testa davanti a Kelso e Ortolà, 6° Carraro, 9° Nepa. 'Fumata' dalla moto di Fernandez: problemi al motore, è out!
Il 'rookie' Almansa mantiene la leadership, seguito a ruota da Ortolà e Fernandez, 7° Carraro, 11° Nepa, 14° Bertelle, 16° Lunetta. Caduta per Holgado.
Almansa al comando, poi Ortolà e Fernandez, 8° Carraro, Lunetta è scivolato in 9^ posizione. A terra Riccardo Rossi.


Nepa: "È una corsa molto fisica, sarà la gara più dura dell'anno".
Lunetta, dalla griglia di partenza: "Non vedo l'ora di partire! Voglio divertirmi".
In attesa della gara ecco gli highlights delle qualifiche di Moto3. VIDEO
12^ prima fila in Moto3 (11^ quest'anno) per il campione del mondo colombiano, come Jorge Navarro, Jack Miller, Dennis Foggia al 23° posto di sempre nella categoria (numeri a cura di Michele Merlino).
15^ prima fila in Moto3 (10^ quest'anno) per il valenciano: eguaglia Miguel Oliveira al 15° posto di tutti i tempi nella classe piccola.
Fernandez è anche il 9° poleman della stagione, uno più dell’anno scorso.
È la prima per 'Pitito': è il 59° poleman nella storia della Moto3 e il 23° per la Spagna.
Le caratteristiche del tracciato spiegate da Mauro Sanchini. CLICCA QUI
Il circuito è lungo 5.543 metri e largo 16, con 15 curve: 5 a sinistra e 10 a destra.

Situato a circa 50 km a sud di Kuala Lumpur e progettato dall'ingegnere tedesco Hermann Tilke, il Sepang International Circuit è uno dei più moderni al mondo, con aree di servizio (box e sala stampa) di prima classe e una pista di go-kart omologata FIA. Appuntamento fisso del Motomondiale dal 1999 (con le eccezioni del 2020 e 2021, cancellato per il Covid), può ospitare fino a 130mila spettatori.

©Motorsport.com
Giornata molto calda e soleggiata in Malesia: la temperatura è di 30 °C, ma non sono escluse precipitazioni sparse nelle prossime ore.
Manca solo l'ufficialità, ma il circuito del Montmelò dovrebbe ospitare l'ultimo GP della stagione il 17 novembre in sostituzione di Valencia dopo la tragedia che ha colpito la città.
Marc Marquez è stato il migliore nel warm up di Sepang con il tempo di 1:59.073, 2° Martin e 3° Bagnaia che, dopo la caduta nella Sprint e la vittoria del rivale spagnolo, paga un ritardo di 29 punti in classifica: ne basteranno più di 8 al pilota Pramac sul campionissimo italiano per festeggiare il trionfo del Mondiale con un weekend di anticipo.
Buongiorno! È quasi tutto pronto per il Gran Premio di Malesia: Moto3 alle 5 di questa mattina, Moto2 alle 6.15, gran finale con la top class alle 8. Tutto in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW.
Noah Dettwiler ha comunicato la sua intenzione di rinunciare ad un posto nella Sic58 Squadra...
Ufficiale la collaborazione tra il cinque volte campione del mondo e il pilota Ktm: "E' una...
Ancora grande Aprilia nei test di Valencia, primo antipasto del 2026: Raul Fernandez miglior...
Archiviata l'ultima gara del 2025 vinta da Bezzecchi, la MotoGP resta a Valencia per i primi test...
Diogo Moreira è il nuovo campione del mondo della Moto2, diventando il primo brasiliano ad...