Moto2, Vietti tigre della Malesia! Moto3, vince sempre Alonso: "Per Valencia"

SEPANG

A cura di Alfredo Corallo

©Motorsport.com

Fantastica gara del piemontese, in testa dal primo all'ultimo giro a Sepang, 5° Arbolino. Nella classe piccola il fenomeno colombiano, già campione del mondo, conquista il 13° successo in stagione,  dedicato alla città del suo team, l'Aspar: "Donerò il premio agli alluvionati"

MOTOGP, VINCE BAGNAIA: HIGHLIGHTS

Alonso 3°

12^ prima fila in Moto3 (11^ quest'anno) per il campione del mondo colombiano, come Jorge Navarro, Jack Miller, Dennis Foggia al 23° posto di sempre nella categoria (numeri a cura di Michele Merlino).


Ortolà 2° in griglia

15^ prima fila in Moto3 (10^ quest'anno) per il valenciano: eguaglia Miguel Oliveira al 15° posto di tutti i tempi nella classe piccola.

Fernandez è anche il 9° poleman della stagione, uno più dell’anno scorso. 

ADRIAN FERNANDEZ IN POLE

È la prima per 'Pitito': è il 59° poleman nella storia della Moto3 e il 23° per la Spagna. 

PRIMA FILA MOTO3: Fernandez/Ortolà/Alonso

Le caratteristiche del tracciato spiegate da Mauro Sanchini. CLICCA QUI

La pista

Il circuito è lungo 5.543 metri e largo 16, con 15 curve: 5 a sinistra e 10 a destra. 


Sepang, il layout del circuito

La storia del circuito malese

Situato a circa 50 km a sud di Kuala Lumpur e progettato dall'ingegnere tedesco Hermann Tilke, il Sepang International Circuit è uno dei più moderni al mondo, con aree di servizio (box e sala stampa) di prima classe e una pista di go-kart omologata FIA. Appuntamento fisso del Motomondiale dal 1999 (con le eccezioni del 2020 e 2021, cancellato per il Covid), può ospitare fino a 130mila spettatori

Circuito di Sepang

©Motorsport.com

Il meteo a Sepang

Giornata molto calda e soleggiata in Malesia: la temperatura è di 30 °C, ma non sono escluse precipitazioni sparse nelle prossime ore. 

Barcellona scelta per sostituire Valencia

Manca solo l'ufficialità, ma il circuito del Montmelò dovrebbe ospitare l'ultimo GP della stagione il 17 novembre in sostituzione di Valencia dopo la tragedia che ha colpito la città. 

MotoGP: i risultati del Warm up

Marc Marquez è stato il migliore nel warm up di Sepang con il tempo di 1:59.073, 2° Martin e 3° Bagnaia che, dopo la caduta nella Sprint e la vittoria del rivale spagnolo, paga un ritardo di 29 punti in classifica: ne basteranno più di 8 al pilota Pramac sul campionissimo italiano per festeggiare il trionfo del Mondiale con un weekend di anticipo.

LA CLASSIFICA COMPLETA DEL WARM UP 

Moto3 alle 5: il programma di oggi

Buongiorno! È quasi tutto pronto per il Gran Premio di Malesia: Moto3 alle 5 di questa mattina, Moto2 alle 6.15, gran finale con la top class alle 8. Tutto in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW.