Augusto Fernandez è il nuovo tester Yamaha per la MotoGP a partire dal 2025. Il pilota spagnolo, che ha corso le ultime due stagione in GasGas, avrà la possibilità di gareggiare con wild card e sarà anche il pilota di riserva per il team factory Yamaha e per quello Prima Pramac in caso di necessità: "Farò del mio meglio per aiutare Yamaha a tornare dove merita di essere", le sue prime parole
È arrivato il comunicato ufficiale da parte della Yamaha: Augusto Fernandez è il nuovo tester per la MotoGP della casa di Iwata a partire dal 2025. Il pilota spagnolo, dopo l'esperienza biennale in top class con il team GasGas Tech3, si è trovato senza sella per la prossima stagione nel Motomondiale, non riuscendo nemmeno a trovare spazio in Superbike. Fernandez avrà la possibilità di gareggiare grazie ad alcune delle 6 wild card a disposizione della scuderia di Iwata. Inoltre sarà il pilota di riserva, pronto a subentrare in caso di necessità ai titolari del team ufficiale (Quartararo e Rins) e del team Prima Pramac (Miller e Oliveira). Il prossimo appuntamento sarà quindi a Sepang, in Malesia, dal 31 gennaio al 2 febbraio, quando scendereanno in pista i collaudatori per i test shakedown.
Fernandez: "Farò del mio meglio per aiutare Yamaha a tornare dove merita di essere"
L'emozione di Augusto Fernandez, nuovo tester Yamaha: "Sono molto felice di unirmi a Yamaha come collaudatore per il 2025. È un grande onore far parte di questa famiglia e voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo. In questo fantastico nuovo progetto farò del mio meglio per aiutare Yamaha a tornare dove merita di essere. Non vedo l’ora di iniziare il nostro viaggio insieme!"
Jarvis: "Lo sviluppo della moto è una priorità, Augusto sarà una buona scelta"
Il pilota spagnolo sarà il secondo collaudatore Yamaha insieme a Cal Crutchlow, come spiega Lin Jarvis, Managing Director Yamaha Racing in uscita (sarà rimpiazzato da Paolo Pavesio): "Lo sviluppo della moto è una priorità, poiché puntiamo a tornare a vincere il prima possibile. Purtroppo Cal non è stato in grado di svolgere tutti i suoi compiti di collaudatore nel 2024 ed è diventato ovvio che dovevamo reclutare un secondo pilota per aiutarci a completare tutte le attività fondamentali per il 2025. Crediamo che Augusto sarà una buona scelta. Oltre ai test, abbiamo l’idea di partecipare a un massimo di sei gare da wild-card e Augusto sarà anche il pilota di riserva nel caso in cui uno dei piloti del Monster Energy Yamaha MotoGP Team o di Prima Pramac Yamaha MotoGP non fosse in grado di gareggiare".