Fabio Quartararo è il beniamino locale. Il podio di Jerez ha motivato le migliaia di appassionati che fin da giovedì mattina stanno affollando il circuito di Le Mans. Il GP di Francia spicca per la passione che richiama il numeroso pubblico sugli spalti. Una spinta che il pilota francese della Yamaha non mancherà di sentire in gara: "E’ qualcosa di speciale per noi francesi, perché è l’unica gara di casa e dobbiamo godercela. E’ pazzesco quanta gente venga a guardarci. Si percepisce la passione". Riuscirà a restare concentrato? Non sarà facile, perché già ieri si sentiva il rumore delle moto che arrivavano. Qui festeggiano tutta la notte, si divertono, fanno festa. Vorrei sapere quale energy drink bevono…".
"Podio Jerez importante, ma non è detto che riusciremo a ripeterci"
Poi il discorso vira sulla gara di Jerez, che ha riportato sul podio la Yamaha, a secco di soddisfazioni da tempo immemore. "Dobbiamo approcciare il weekend come a Jerez. Non c’aspettavamo di conquistare la pole position, ma se avremo la possibilità di ripeterci lo faremo. Dipende molto da come affrontiamo le prove. Se iniziamo bene, fin da venerdì, abbiamo delle possibilità". Salvo poi aggiungere, per mettere le mani avanti: "Abbiamo ottenuto un podio importante, ma non vuol dire che da qui in poi saremo sempre in grado ripeterci".
"Nuovo motore piccolo passo avanti"
Nei test di Jerez Fabio ha trovato alcune conferme, soprattutto sul nuovo motore: "Abbiamo guadagnato qualcosa in termini di potenza e velocità, un piccolo passo avanti positivo. Ma c’è ancora da migliorare la guidabilità, soprattutto in quinta e sesta marcia per tenere il passo degli avversari in rettilineo".
Nel liveblog qui di seguito puoi rivivere tutte le parole del giovedì di Le Mans