MotoGP, la conferenza del GP Francia: parole e news da Le Mans

Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

A Le Mans è stato il giorno della conferenza piloti. Tra i protagonisti anche l'idolo di casa Fabio Quartararo: "Per me è un weekend speciale, l'approccio deve essere lo stesso di Jerez anche se non è detto che da qui in avanti riusciremo a ripetere quel risultato".  Venerdì Libere dalle 10.45, poi alle 15 le Pre-qualifiche. Tutto LIVE su Sky Sport e in streaming su NOW

LE PRE-QUALIFICHE LIVE, CLICCA QUI

Fabio Quartararo è il beniamino locale. Il podio di Jerez ha motivato le migliaia di appassionati che fin da giovedì mattina stanno affollando il circuito di Le Mans. Il GP di Francia spicca per la passione che richiama il numeroso pubblico sugli spalti. Una spinta che il pilota francese della Yamaha non mancherà di sentire in gara: "E’ qualcosa di speciale per noi francesi, perché è l’unica gara di casa e dobbiamo godercela. E’ pazzesco quanta gente venga a guardarci. Si percepisce la passione". Riuscirà a restare concentrato? Non sarà facile, perché già ieri si sentiva il rumore delle moto che arrivavano. Qui festeggiano tutta la notte, si divertono, fanno festa. Vorrei sapere quale energy drink bevono…".

"Podio Jerez importante, ma non è detto che riusciremo a ripeterci"

Poi il discorso vira sulla gara di Jerez, che ha riportato sul podio la Yamaha, a secco di soddisfazioni da tempo immemore. "Dobbiamo approcciare il weekend come a Jerez. Non c’aspettavamo di conquistare la pole position, ma se avremo la possibilità di ripeterci lo faremo. Dipende molto da come affrontiamo le prove. Se iniziamo bene, fin da venerdì, abbiamo delle possibilità". Salvo poi aggiungere, per mettere le mani avanti: "Abbiamo ottenuto un podio importante, ma non vuol dire che da qui in poi saremo sempre in grado ripeterci".

"Nuovo motore piccolo passo avanti"

Nei test di Jerez Fabio ha trovato alcune conferme, soprattutto sul nuovo motore: "Abbiamo guadagnato qualcosa in termini di potenza e velocità, un piccolo passo avanti positivo. Ma c’è ancora da migliorare la guidabilità, soprattutto in quinta e sesta marcia per tenere il passo degli avversari in rettilineo".

 

Nel liveblog qui di seguito puoi rivivere tutte le parole del giovedì di Le Mans

in evidenza

GP Francia, venerdì le prove libere LIVE su Sky dalle 10.45

  • Vuoi vedere la MotoGP™? Tutti i 22 Gran Premi della stagione 2025 in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
  • Guarda su Sky e in streaming su NOW il Gran Premio Michelin di Francia

Venerdì si parte con le prime prove libere alle 10.45 e le Pre-qualifiche alle 15, ovviamente LIVE su Sky Sport e in streaming su NOW. Qui tutti gli orari

screen

Finisce qui la conferenza piloti di Le Mans

Ora c'è il momento social: i piloti devono indovinare il titolo del film partendo da alcune emoticon

Alex Marquez: "Questa moto è piacevole da guidare, stiamo portando avanti la tendenza già vista nei test pre-campionato, di continua crescita. Sono in gran fiducia"

Alex Marquez: "Questo è un weekend che ti dà emozioni, anche l'inno sul palco è bellissimo". Quartararo: "I tifosi sono sempre pieni di energia, è fantastico". Vinales: "Per noi la cosa più bella è quando il motorhome 'balla' alle 2 della notte da quanta festa fanno gli spettatori"

Quartararo sulle possibilità di titolo di Alex Marquez: "E' il pilota più costante finora, non parlo di percentuali ma è tra i principali candidati al titolo". Vinales: "Dipenderà molto quanto crederà di potercela fare"

Vinales: "Ho la sensazione che ogni giro mi sia d'aiuto, ora la sensazione è che io possa guidare senza pensare troppo. Tutto mi riesce più semplice fin dalle prime prove libere e questo ci aiuta nella preparazione del weekend"

Alex Marquez: "Quest'anno preferisco l'asciutto perché in queste condizioni vado solo. Sul bagnato su questa pista di solito c'è un buon grip, non si soffre come in altri piste. Bisogna essere solo un po' più scorrevoli"

Alex Marquez: "Quartararo e Maverick stanno facendo un gran lavoro e stanno facendo la differenza rispetto agli altri piloti delle loro case"

Vinales: "Gara ciclistica? E' stata una cosa bella confrontarsi con atleti come Mark Cavendish"

Vinales: "Non so se è una pista adatta alla Ktm, ogni volta che arrivo in una nuova pista ci sono anche nuove sensazioni, dovrò cercare di adattarmi. Stiamo lavorando bene e continuare così"

Vinales: "Siamo cresciuti tanto ma dobbiamo restare calmi, siamo in un processo di comprensione della moto e dei suoi limiti. Ma ad ogni sessione mi sento sempre meglio sulla moto" 

Quartararo: "E' speciale Le Mans, per noi c'è solo un GP non come gli spagnoli che ne hanno 4. Comporta qualche pressione in più ma di solito cerco di godermela"

Quartararo: "A Jerez è stato un weekend positivo. Dobbiamo continuare così. Nuovo motore? Serve per avere maggiore potenza, è un passo piccolo ma è comunque positivo e ci aiuterà, soprattutto in rettilineo"

Alex Marquez: "Dobbiamo continuare a essere concentrati. Speriamo che Ducati possa vincere con un sesto pilota diverso negli ultimi sei anni"

Inizia la conferenza piloti: parlano Alex Marquez (Gresini), Vinales (Ktm) e Quartararo (Yamaha)

Bagnaia: "Dall'Igna ha ragione, sono il primo a volere di più"

Bagnaia arriva a Le Mans dopo il 3° posto di Jerez, dove ha vissuto un weekend sottotono rispetto agli ultimi anni, come detto anche dal dg Ducati Dall'Igna ("Pecco ha deluso le aspettative"). Alla viglia del GP di Francia il torinese non nega le sue difficoltà attuali: "Gigi ha ragione, sono il primo che si aspetta e pretende di più - dice a Sky -. Io sto facendo il possibile e lo stesso il team per darmi quello che cerco, è qualcosa che si fa insieme. Al momento mi manca un po' di feeling, ma prima o poi lo troveremo. Spero più prima che poi"

Marc Marquez: "Devo stare attento e non sbagliare di nuovo"

Non commettere un altro errore la domenica. Questo il mantra di Marc Marquez alla vigilia del GP di Francia dopo la scivolata di Jerez (la seconda in stagione nelle gare lunghe): "Proveremo a essere competitivi ma senza sbagliare, so perché è successo e devo stare più attento - esordisce a Sky Sport il pilota di Cervera -. Le Mans è una pista buona, abbiamo fatto delle belle gare qui, compresa quella dell'anno scorso, e arriviamo in forma"

Morbidelli 'fit': "Sono state due settimane toste"

La prima gara del weekend si è svolta, sempre a due ruote, ma con la bici. Qui una foto scattata alla partenza del 'Tour de MotoGP'

Alex Marquez: "Bello arrivare a Le Mans da leader"

Rivivi la gara 2024 a Le Mans con i nostri HIGHLIGHTS

Inoltre Ducati a Jerez ha eguagliato la sequenza di vittorie più lunga di tutti i tempi (22), ora in coabitazione con la Honda del periodo 1997-1998. Se dovesse arrivarne un'altra sarebbe record assoluto

A Le Mans la Ducati è reduce da cinque vittorie consecutive con ben cinque piloti diversi (Petrucci, Miller, Bastianini, Bezzecchi e Martin). Se Borgo Panigale dovesse centrare la sesta sarà necessariamente con un sesto pilota differente

Niente Le Mans per Somkiat Chantra (Honda Lcr), ancora alle prese con il recupero dopo l'intervento al braccio causa sindrome compartimentale. Ci sarà Pedro Acosta, che negli scorsi giorni si è sottoposto allo stesso intervento

Dopo Aleix Espargaro a Jerez sarà la volta di Taka Nakagami: il pilota giapponese torna in pista nel weekend di Le Mans con una wild card per testare la Honda 'laboratorio'

A proposito di piloti reduci da lunghi infortuni: la Grand Prix Commission ha introdotto ufficialmente la possibilità (non è un obbligo) di effettuare un giorno di test per chi ha saltato almeno 3 gare consecutive nel corso della stagione. CLICCA QUI PER TUTTI I DETTAGLI

Morbidelli, Oliveira e Acosta 'fit': saranno in pista a Le Mans

Torna invece Miguel Oliveira, che ha saltato Austin, Qatar e Jerez dopo l'infortunio alla spalla rimediato nella Sprint di Termas de Rio Hondo. Il pilota portoghese del team Pramac era stato rimpiazzato da Augusto Fernandez

In questo weekend sarà ancora assente Jorge Martin, che sta recuperando dal brutto incidente del Qatar che gli aveva procurato uno pneumotorace e 11 fratture costali. Il campione del mondo sarà sostituito ancora da Lorenzo Savadori in casa Aprilia

Domani si scenderà poi in pista con le Libere in programma alle 10.45 e le Pre-qualifiche alle 15. Sabato qualifiche alle 10.50 e Sprint alle 15, domenica gara lunga alle 14 preceduta da Moto3 (ore 11) e Moto2 (ore 12.15)

screen

Parleranno il leader del Mondiale Alex Marquez, l'idolo di casa Fabio Quartararo, reduce dal podio di Jerez, e Maverick Vinales (Ktm)

Buon pomeriggio da Le Mans, dove alle 16 è in programma la conferenza piloti da seguire LIVE su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

MOTOGP: ALTRE NEWS