Quartararo, caduta a Le Mans e penalità da scontare nelle prove libere a Silverstone

la penalità

Il pilota Yamaha è stato penalizzato per un comportamento giudicato irresponsabile dalla direzione gara dopo la caduta nella gara di Le Mans. Il 'Diablo' non potrà prendere parte ai primi 10 minuti delle Prove Libere 1 nel prossimo weekend di gara in programma a Silverstone (il prossimo 23 maggio) e dovrà pagare una multa di 2.000 euro

GP FRANCIA: HIGHLIGHTS - CLASSIFICA

Penalità per Fabio Quartararo nel GP di Francia. Il pilota Yamaha, scivolato nel corso del quarto giro a Le Mans mentre si trovava in seconda posizione, non potrà prendere parte ai primi 10 minuti delle FP1 nel prossimo weekend di gara in programma a Silverstone (dal 23 al 25 maggio). Una "sospensione" ricevuta perché, dopo la caduta, è stato protagonista di un comportamento giudicato "irresponsabile" dalla direzione gara, "disobbedendo alle istruzioni dirette dei commissari di pista, causando potenziale pericolo per sé stesso e per gli altri".

Cosa è successo dopo la caduta

Dopo la scivolata in curva 14, nel caos di inizio GP, dalle immagini si vede un Quartararo contrariato coi marshal: il 'Diablo' sembra voglia ripartire a tutti i costi, mentre i marshal stanno portando via la moto, evidentemente non ritenuta più idonea a proseguire la corsa. Una "disobbedienza" che gli costerà, oltre a una multa, una FP1 di SIlverstone più corta del previsto...

Il dispositivo della sanzione dello Steward Panel

Motivo

  • L'11 maggio 2025 alle ore 14:19:52, durante la gara del GP di Francia, dopo una caduta alla Curva 14, sei stato ritenuto responsabile di comportamento irresponsabile, disobbedendo alle istruzioni dirette dei commissari di pista, causando potenziale pericolo per te stesso e per gli altri.
  • Questo contravviene alle istruzioni specifiche date ai piloti e ai team della MotoGP, disturbando la sessione, ed è considerato comportamento irresponsabile. È pertanto una violazione dell'articolo: "1.21.2 I piloti devono guidare in modo responsabile, senza causare pericolo agli altri concorrenti o partecipanti, né ottenere un vantaggio sleale, sia in pista che in corsia box. Qualsiasi infrazione a questa regola può essere sanzionata dai Commissari MotoGP della FIM".

Sanzione

  • Per le ragioni sopra indicate, lo Stewards Panel della FIM MotoGP ha imposto una sospensione dei primi 10 minuti della sessione di Prove Libere 1 del GP di Gran Bretagna e una multa di 2.000 euro.
penalità Quartararo

MOTOGP: ALTRE NEWS