MotoGP, mercato piloti in vista del Mondiale 2026: le ultime news
Alex Marquez nel 2026 avrà a disposizione una Ducati full factory (la stessa che utilizza il team ufficiale Ducati Lenovo). È arrivato l'annuncio ufficiale del team Gresini, con lo spagnolo che guiderà la stessa moto di suo fratello Marc, Bagnaia e Di Giannantonio. La griglia per la prossima stagione è quasi al completo: manca solo l'annuncio ufficiale di Diogo Moreira in Honda Lcr al posto di Chantra
GRESINI, NEL 2026 ALEX MARQUEZ AVRÀ UNA DUCATI FULL FACTORY
- Nel 2026 Alex Marquez correrà con una Ducati full factory (la stessa moto che utilizza il team ufficiale Ducati Lenovo di Marc e Bagnaia). Dopo l'anticipazione di Sky Sport di un mese fa, è arrivato anche l'annuncio ufficiale del team Gresini: "Nel 2026 Alex correrà su una Desmosedici GP Factory". La Ducati full factory di Alex andrà dunque ad aggiungersi alle 3 già presenti di Marc, Pecco e Di Giannantonio.
DUCATI FACTORY
MARC MARQUEZ
- Contratto in scadenza nel 2026. Il binomio con la Ducati rossa è vincente e proseguirà con reciproca soddisfazione
FRANCESCO BAGNAIA
- Contratto in scadenza nel 2026. Nonostante sia il sogno proibito di Yamaha, ha già espresso a più riprese la volontà (sua e di Borgo Panigale) di proseguire una storia d'amore che finora ha portato due titoli iridati
VR46 RACING TEAM
FABIO DI GIANNANTONIO
- Il pilota romano ha firmato un contratto con Ducati che scadrà alla fine del 2026 e anche nella prossima stagione correrà con una moto full factory indossando i colori del Pertamina VR46 Racing Team
FRANCO MORBIDELLI
- Dopo le di dichiarazioni di Alessio Salucci al Balaton Park, "Ci siamo stretti la mano" e il siparietto sui canali di Sky Sport dopo la Sprint Race in Ungheria, adesso è ufficiale: Franco Morbidelli sarà ancora un pilota VR46 per la prossima stagione. Il "Morbido" rinnova così il proprio contratto, che scadeva alla fine del 2025.
GRESINI RACING
ALEX MARQUEZ
- Il fratellino di Marc è diventato a tutti gli effetti uno dei big di questa MotoGP e sta avendo un rendimento super in questa stagione. Contratto in scadenza nel 2026 per lui, che sarà il leader del team Gresini almeno per un altro anno e nella prossima stagione avrà ufficialmente a disposizione una Ducati full factory
FERMIN ALDEGUER
- Il rookie è considerato da Gigi Dall'Igna il futuro di Ducati e il suo approccio alla MotoGP è stato più che positivo. Lo spagnolo continuerà a crescere coi colori del team Gresini in previsione, prima o poi, di fare un salto nel team ufficiale quando i tempi saranno maturi. Guiderà una Desmosedici GP25
JORGE MARTIN
- È stata per due mesi la situazione più intricata del mercato piloti, ma alla fine Jorge Martin ha deciso di restare in Aprilia anche nel 2026 (data di scadenza del suo attuale contratto) per provare a vincere con la RS-GP: "Ci dobbiamo dare una seconda possibilità, possiamo innamorarci di nuovo", ha annunciato in conferenza stampa a Brno giovedì 17 luglio
MARCO BEZZECCHI
- Contratto in scadenza nel 2026. Il 'Bez' si è sobbarcato parte del lavoro di sviluppo di Aprilia in assenza di Jorge Martin e sarà un punto fermo del team factory di Noale anche per la prossima stagione
APRILIA TRACKHOUSE
AI OGURA
- Il talento giapponese ha firmato un contratto biennale con scadenza a fine 2026 e ha fatto intravedere ottime potenzialità nel suo battesimo in top class. Sarà confermato anche per la prossima stagione
RAUL FERNANDEZ
- Lo spagnolo ha un contratto fino al 2026, non con Aprilia ma col suo team, Trackhouse. Se la squadra e la casa dovessero concordare il nome di un sostituto, Raul potrebbe essere rimpiazzato. Ma lo spagnolo, dopo un inizio di stagione complicato, ha migliorato sensibilmente i suoi risultati nelle ultime gare e si è guadagnato la riconferma
KTM FACTORY
PEDRO ACOSTA
- E' legato da un contratto con Ktm fino al 2026. Nonostante i contatti con VR46 ("Ho ascoltato per rispetto", ha spiegato al Mundo Deportivo) e i tentativi di 'liberarsi' in anticipo, Acosta resterà un altro anno con la causa austriaca. Poi per il 2027 si vedrà...
BRAD BINDER
- Ha rinnovato con Ktm fino al 2026 e, nonostante un 2025 fin qui non entusiasmante, resta un punto di riferimento per la casa austriaca
KTM TECH 3
MAVERICK VINALES
- Risultati altalenanti ma un feeling in costante crescita con la Ktm. Vinales resterà anche nella prossima stagione nel team che dovrebbe essere guidato da Gunther Steiner
ENEA BASTIANINI
- Anche Enea Bastianini, al pari di Acosta, ha provato a uscire - senza esito - dal contratto con Ktm valido fino al 2026. "L'obiettivo è essere competitivo con questa moto", ha detto il romagnolo prima di Brno. La 'Bestia' resterà dunque nel team Tech3 anche nella prossima stagione
YAMAHA FACTORY
FABIO QUARTARARO
- Pilota di punta del nuovo progetto Yamaha, il 'Diablo' ha sposato la causa rinnovando il suo contratto con Iwata fino al 2026
ALEX RINS
- Ha rinnovato con Yamaha fino al 2026. I risultati, per ora, non sono esaltanti (soprattutto se confrontati con quelli di Quartararo), ma lo spagnolo dovrebbe restare in sella alla M1
YAMAHA PRAMAC
TOPRAK RAZGATLIOGLU (nuovo)
- Il pilota turco, due volte campione del mondo in Superbike, ha firmato con Yamaha un contratto biennale e sbarcherà in MotoGP a partire dal 2026, quando correrà per il team Pramac
JACK MILLER
- Jack Miller ha vinto il ballottaggio con Manu Gonzalez e sarà pilota Pramac anche nel 2026. Ufficiale il rinnovo
HONDA FACTORY
LUCA MARINI
- Il pilota italiano ha rinnovato per un altro anno con Hrc e sarà dunque pilota ufficiale anche per il 2026
JOAN MIR
- Ha rinnovato con Honda fino al termine del 2026. La prossima sarà dunque la quarta stagione in Hrc per il campione del mondo 2020
HONDA LCR
JOHANN ZARCO
- Zarco ha rinnovato fino al 2027. Il pilota francese resterà nel team di Lucio Cecchinello, dove avrà maggior supporto da Hrc per poter guidare una sorta di terza moto ufficiale dal 2026
DIOGO MOREIRA (manca l'ufficialità)
- Chantra non ha raggiunto gli obiettivi prefissati ed è ai saluti. Il suo sostituto sarà con tutta probabilità Diogo Moreira, a cui Hrc ha offerto un contratto triennale a 1,5 milioni di euro l'anno: il primo in Lcr con Cecchinello e gli altri due nel team ufficiale. Battuta la concorrenza di Yamaha, anch'essa interessata al talento brasiliano della Moto2