Yamaha e il nuovo motore V4, Quartararo: "Lo proverò nel test di Misano"
l'annuncioDopo le prime immagini del nuovo prototipo Yamaha V4 che hanno fatto il giro del web nei giorni scorsi, Fabio Quartararo (che ancora non l'ha provato) fissa la data: "Credo succederà ai test di Misano (il prossimo 15 settembre, ndr)", ha annunciato il francese nella conferenza piloti alla vigilia del GP Germania. Di seguito tutte le parole del 'Diablo'
Il problema di Fabio Quartararo è gestire la gara. I tempi in qualifica confermano la crescita della Yamaha che poi, però, fatica a confermarsi in corsa. "Qui sarà importante partire nelle prime due file, ma la continuità della M1 resta il problema principale. Dobbiamo lavorare sodo sul passo gara, per arrivare ad essere costanti come gli altri". Le quattro pole di quest’anno sono la base su cui lavorare, ma la soluzione per venire a capo del problema accusato sia il sabato nella sprint, sia la domenica nella gara lunga, a sentire il pilota francese sembra ancora lontana. "Non mi aspettavo di essere così forte sul giro, soprattutto nelle ultime tre gare, ma il risultato di Mugello, Aragon e Assen non è stato all’altezza delle aspettative. Abbiamo individuato il problema, ma non sappiamo ancora come risolverlo. Ci proviamo, ma trovare la soluzione è complicato".
Sul nuovo motore V4
Oltretutto, dice Fabio, la pista tedesca rischia di riproporre una volta di più il problema. "Questo non è un circuito amico, ma proveremo comunque a fare del nostro meglio". Inevitabile chiedergli del recente test di Brno, dove la casa giapponese ha provato il nuovo motore V4. "Gli ingegneri ne hanno parlato bene, sono fiduciosi, ma io darò il mio parere solo quando avrò modo di provarlo". E quando succederà? "Credo che lo proverò nel test previsto dopo il Gran Premio di Misano".