MotoGP, Luca Marini pronto al rinnovo con Honda: accordo per il 2026
mercato motogpIl pilota italiano è pronto al rinnovo con il team factory. Marini, prezioso per Honda non solo per i risultati in pista, ma anche per le indicazioni che trasmette agli ingegneri - fondamentali in una fase di sperimentazione - sarà una figura centrale per la casa giapponese in vista dei lavori sui progetti delle nuove moto 2027. Si attende ora l'ufficialità
Luca Marini resterà con Honda HRC nel 2026. Il pilota italiano, già al secondo anno con la casa giapponese, è pronto a rinnovare il legame per un'altra stagione per continuare a lavorare insieme allo sviluppo della moto, nel tentativo di riportare il marchio in alto in MotoGP. Marini è sempre stato considerato un pilota prezioso da Honda, al di là dei risultati in pista, anche per le indicazioni che trasmette agli ingegneri, fondamentali in una fase di sperimentazione nella quale è essenziale fare scelte importanti e soprattutto corrette sulla direzione da seguire per colmare il distacco prestazionale da Ducati.
Ecco perché in una stagione chiave come la prossima, in cui tutte le case lavoreranno anche sui progetti delle nuove moto 2027 con aerodinamica semplificata, senza abbassatori, con i motori 850cc e le gomme Pirelli, la figura di Luca Marini sarà centrale per Honda.
Honda conferma la coppia Marini-Mir
Marini si è messo in gioco per Honda lasciando la Ducati VR46, dando la disponibilità a correre la 8 ore di Suzuka 2025, a cui ha dovuto rinunciare dopo un duro infortunio nei test preparatori, e mantenendo idee chiare e serenità di fronte a una sfida che ancora oggi rimane complicata. Tutti questi dettagli, uniti alla sua velocità, hanno convinto Honda che questa fosse l'unica soluzione possibile. Marini e Mir formeranno la coppia di piloti del team ufficiale anche l'anno prossimo.