MotoGP, Guenther Steiner rileva il team Tech3: è ufficiale
ufficialeGunther Steiner, come anticipato da Sky Sport lo scorso maggio, approda in MotoGP a partire dal 2026 al comando di un consorzio che acquisirà il team Tech3. L'ex team principal di F1 sarà il nuovo CEO. Guarda la MotoGP nel weekend di Barcellona dal 5 al 7 settembre LIVE su Sky e in streaming su NOW
Come già anticipato da Sky Sport lo scorso 30 maggio, Gunther Steiner sbarca in MotoGP rilevando Tech3, team satellite di Ktm. Al suo fianco ci sarà Richard Coleman, pronto a subentrare come team principal dalla prossima stagione. Hervé Poncharal resterà al timone fino al termine del campionato in corso, per poi assumere l’incarico di consulente dedicato ai giovani talenti. Non ci saranno grandi cambaimenti all'interno del team che menterrà la squadra tecnica e il nome. L'operazione di acquisizione sarà finanziata da un gruppo di investitori guidato da Ikon Capital.
Steiner dalla F1 alla MotoGP: "Opportunità fantastica"
Steiner, che ricoprirà il ruolo di CEO, porta con sé l’esperienza maturata come storico team principal della Haas, team di F1. Un palmares importante, iniziato come ingegnere nel rally e proseguito con ruoli chiave in Jaguar Racing e Red Bull Racing. "Questa è un’opportunità fantastica – ha dichiarato Steiner – Tech3 è un grande team, con enorme potenziale e una tradizione impressionante. L’impatto di Hervé sulla MotoGP non va sottovalutato: siamo onorati di raccoglierne l’eredità e pronti a massimizzare il potenziale del team e dello sport, contribuendo a portarlo a un pubblico sempre più ampio".
Coleman sul nuovo progetto
Richard Coleman ha commentato così il nuovo progetto che lo vedrà Team principal di Tech3 dalla prossima stagione. "Lo affrontiamo con umiltà, riconoscendo l'incredibile talento e le competenze che già esistono nel paddock della MotoGP. Abbiamo anche ambizione. Siamo qui per competere, non solo per partecipare. A tutti i livelli e con vera passione per questo sport. Vogliamo entrare in contatto con ancora più appassionati e mostrare il meglio della MotoGP".
Chi è Richard Coleman?
Affermato dirigente nel motorsport, fondatore e CEO di Mayfield Sports Management che ha sede a Silverstone, Richard Coleman ha oltre un decennio di esperienza e vanta una solida formazione ingegneristica e manageriale nel motorsport. Ha lavorato nel World Rally, nel World Touring Cars e nel World Endurance. Ha già posseduto e gestito team di successo, tra cui Bamboo Engineering, che ha gareggiato nel British Touring Car Championship, nel World Touring Car Championship e nella GP3 Series, prima di fondersi per dare vita a Craft Bamboo Racing. Inoltre ha ricoperto il ruolo di rappresentante eletto della FIA ed è stato membro del consiglio di amministrazione della European Rugby League. Mayfield, sotto la sua guida, ha negoziato contratti di sponsorizzazione per oltre 150 milioni di dollari statunitensi nel motorsport, nel calcio e nel ciclismo.
Poncharal: "Tech3 sarà in buone mani con Guenther"
Il pensiero di Herve Poncharal, che resterà al timone di Tech3 fino al termine della stagione in corso per poi assumere il ruolo di consulente dedicato ai giovani talenti: "Questa è la fine di un'era, ma anche l'inizio di una nuova entusiasmante per tutti noi. Sono molto orgoglioso di tutto ciò che abbiamo raggiunto dalla nascita di Tech3, vincendo gare in MotoGP e conquistando tanti podi, così come di ciò che abbiamo costruito in questi decenni insieme a tutte le persone che abbiamo incontrato lungo il cammino. Quando Guenther mi ha manifestato l'interesse per il team, è sembrato il momento perfetto per fare questo cambiamento. So che Guenther guiderà la squadra con determinazione, ambizione e integrità, senza dimenticare quello spirito un po' rock'n'roll su cui è stata fondata. Tech3 sarà in buone mani per crescere ancora di più in questa nuova era della MotoGP".