A Mandalika è stato il giorno della conferenza. Tra i protagonisti anche Morbidelli, travolto dal grande entusiasmo dei tifosi locali: "Qui sembra di correre in casa per il nostro team, avremo una pressione extra ma cercheremo di fare il massimo". Il pilota italiano è soddisfatto della sua stagione fin qui, anche se vuole di più: "Siamo saliti raramente sul podio, quello è il nostro obiettivo". Nella notte italiana, dalle 4.45, si parte con le Libere LIVE su Sky e NOW
LE PRE-QUALIFICHE LIVE, CLICCA QUI
Mandalika per certi versi è un po' gara di casa, per via dello sponsor locale e di conseguenza per il tifo che ne può derivare. Di sicuro, l’accoglienza riservata a Morbidelli e Di Giannantonio è stata eccezionale. "Qui siamo stati ricevuti come dei divi – ha raccontato Franco -. Sembra quasi una gara di casa per noi. Lunedì siamo stati a Jakarta per un evento del nostro sponsor, c’erano tante persone con cui parlare e tanto pubblico indonesiano. Si percepiva una grande passione per il nostro team, e questo ci darà un po' di pressione extra. Io e Di Giannantonio faremo del nostro meglio per non deludere nessuno e avremo anche una livrea speciale per questa gara".
Morbidelli: "L'obiettivo è chiudere sul podio più spesso"
L’anno scorso qui hai corso una gran gara. "Siamo arrivati qui con un grande ritmo e vogliamo proseguire così. L’anno scorso sono partito nono per colpa di un errore in qualifica, ma poi ho chiuso quarto a un secondo da Pecco, che mi ha battuto nel finale. E’ stata tra le gare migliore della mia stagione, ma ogni anno è una storia diversa". Fin qui come è stata la tua stagione. "Bellissima con questa nuova squadra che ho ereditato. Sono stato piuttosto costante e consistente, ma solo di rado siamo finiti nei primi tre. Il mio obiettivo finale, vedendo la velocità cha abbiamo e il rendimento, è chiudere nei primi tre posti". Franco non si scompone quando dalla sala gli arriva una domanda insolita: "Che cosa ti piacerebbe fare se vivessi qui in Indonesia?”. La risposta è in perfetto stile Morbidelli: "Se dovessi scegliere un altro lavoro qui, mi piacerebbe aprire un bar-ristorante sulla spiaggia, dove preparerei cocktail tutta la sera".
Di seguito puoi rivivere la conferenza piloti da Mandalika alla vigilia del GP Indonesia