Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Ducati, Bagnaia: "La fame di tornare davanti sarà la mia benzina. Futuro? Sono tranquillo"

ducati - #63

l torinese è intervenuto su Sky dopo l'unveiling della GP26: "Il nuovo 'rosso centenario' è bello, la livrea mi piace molto. Finito il mondiale 2025 ho preso dei giorni di vacanza, poi ho iniziato a lavorare per arrivare al meglio nella nuova stagione. La fame di stare lì davanti mi spingerà molto, l'anno scorso l'ho sofferta parecchio questa cosa e sarà la benzina che mi porterà avanti. Futuro? Penso solo a iniziare bene l'anno ma sono estremamente tranquillo"

LE FOTO DELLA DUCATI DI MARC MARQUEZ E BAGNAIA

Giornata di presentazione in casa Ducati Lenovo, con il team di Marc Marquez e Pecco Bagnaia che ha svelato la nuova livrea per la stagione 2026. Il torinese, al termine dell'evento di Madonna di Campiglio, è intervenuto su Sky Sport. 

 

Ti piace la nuova livrea? Che impressione ti ha fatto?

"Mi piace molto il nuovo 'rosso centenario', è molto bello e profondo. In generale l'opaco mi piace molto, rende tutto più aggressivo e sportivo. La livrea è molto bella". 

 

Inizia il tuo sesto anno con la Ducati, qual è il bilancio?

"Da che sono pilota ufficiale ho avuto più momenti alti che bassi, ho chiuso secondo o primo nel mondiale in 4 stagioni. Poi l'anno scorso abbiamo avuto un inciampo che speriamo di essere riusciti a colmare e di fare meglio in questa stagione". 

 

In questo periodo di pausa hai pensato al 2025? Hai qualche pensiero in particolare relativo all'anno scorso in ottica futura?

"Finito il mondiale mi sono preso subito dieci giorni di vacanza, da lì in avanti ho lavorato più che potevo per arrivare pronto a inizio stagione. Ho ragionato molto, abbiamo cercato di adattare un lavoro diverso a questa stagione e cercheremo di far bene da subito. Non vedo l'ora di tornare in pista e girare". 

 

Hai capito qual è la cosa che sarà più importante per te per ripartire nel migliore dei modi? Ti sei fatto un'idea di ciò che non deve essere rispetto all'anno scorso e qualcosa che vuoi assolutamente fare?

"Una cosa che sicuramente mi spingerà molto è la fame di stare lì davanti, l'anno scorso l'ho sofferta un po' e sarà la benzina che mi porterà avanti. L'anno scorso ci sono state incomprensioni e difficoltà che sicuramente ci hanno aiutato a capire cosa fare meglio".

 

Il 2026 sarà un anno di transizione, nel 2027 ci sarà una grande rivoluzione con il regolamento. Cambieranno anche i team con diversi contratti dei piloti che sono in scadenza nel 2026, quasi tutti. Ci pensi al fututo in questo senso?

"In questo momento è principale pensare alla stagione e all'inizio di stagione. Solitamente le contrattazioni iniziano abbastanza presto ma è un qualcosa su cui sono estremamente tranquillo, ci penseremo più avanti". 

 

Tranquillo in rosso?

"Per quello che posso fare io sì". 

Vedi anche

Ducati, le FOTO della GP26 di Bagnaia e Marquez

"Valentino e Casabianca i riferimenti in questo periodo"

Successivamente Bagnaia è intervenuto in conferenza stampa: "Le vacanze mi sono servite per fare un reset. Rispetto al passato ho cercato di scollegarmi di più, mi sono preso più tempo per pensare a me stesso. Nel 2024 avevo dominato ma perso il mondiale, quindi nel 2025 avevo cercato di fare un lavoro diverso che nella prima parte della stagione aveva funzionato. Nel corso del campionato, però, non mi sono mai trovato bene sulla moto e non sono riuscito a sfruttare al 100% la mia guida". Pecco poi parla di chi lo ha aiutato: "I miei due riferimenti in questo periodo sono stati Valentino Rossi e Carlo Casabianca. Mi hanno detto di essere felice e godermi il momento. Avevo vissuto 4 stagioni al top e lo scorso anno non ho ottenuto quello che volevo, quando arrivavo 3° o 4° ero troppo critico con me stesso. A volte devi solo prendere il lato positivo delle cose e analizzarle meglio. Ci sono stati momenti l'anno scorso in cui un 3° posto mi faceva arribbiare. Quando perdi il valore dei risultati perdi anche la via".

"Non sono stupito dal buon rapporto con Marquez"

Poi sulle critiche: "Dipendeva da chi arrivavano, il 90% erano superflue. Quando una critica è costruttiva è giusto ascoltarla e assimilarla, quando è inutile non ha senso prenderla in considerazione". In chiusura sul rapporto con Marquez: "Non sono stupito dal fatto che abbiamo un ottimo rapporto perché so che è una persona intelligente, ha molta esperienza, è maturo e tutto questo fa differenza".

"GP26 la più bella moto che abbia mai guidato"

"Mi lascio alle spalle un anno impegnativo, ma che ha lasciato tanti insegnamenti e fatto crescere ancora di più la mia voglia di tornare in pista il prima possibile con la nuova Desmosedici GP", ha commentato Bagnaia nel comunicato stampa Ducati. "È stato importante andare fino in fondo, senza mollare, affrontare ogni situazione e fare tesoro di ogni esperienza. La stagione 2026 avrà un valore particolare: una nuova opportunità per dimostrare tutto il nostro potenziale nell’anno di celebrazione del centenario di Ducati e con una livrea davvero d’impatto". E sul palco di Campiglio, durante la presentazione, si è sbilanciato così sulla nuova moto: "Penso sia la più bella che abbia mai guidato".

Segui tutti gli aggiornamenti di Sky Sport

- Segui Sky Sport su Google Discover- Non perderti live, news e video

- WhatsApp - Le notizie che devi sapere? Le trovi sul canale di Sky Sport

- Guarda tutti gli Highlights - Entra in SkyLightsRoom

- Offerte Sky - Scopri le promozioni disponibili e attivale subito

 

MOTOGP: ALTRE NEWS