Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Ducati MotoGP 2026, presentata la moto di Marc Marquez e Pecco Bagnaia

È il giorno della Ducati, che a Madonna di Campiglio ha svelato la livrea della Desmosedici di Marc Marquez e Pecco Bagnaia per la stagione 2026. Rosso opaco, come quello delle origini, per la GP26; l'altra novità rispetto agli altri anni è rappresentata dalla doppia banda bianca

LE FOTO DELLA DUCATI DI MARC MARQUEZ E BAGNAIA

in evidenza

Rivivi la presentazione della Ducati di Marquez e Bagnaia

TERMINA LA PRESENTAZIONE DUCATI!

Torna sul palco Domenicali per la chiusura: "Penso che sarà una bella stagione competitiva, un saluto a tutti e grazie per il sostegno"

Dall'Igna: "Vorrei ringraziare tutti i partner, senza il loro aiuto non avremmo mai raggiunto i risultati che stiamo ottenendo. Ringrazio anche tutti i nostri dipendenti, che sono stati indispensabili"

Salgono sul palco Davide Tardozzi, Michele Pirro, Riccardo Savin e Lara Rodini

Grassilli sul team: "Il fattore umano è importantissimo per noi. Il nostro team è la nostra potenza, le persone collaborano e insieme raggiungono risultati"

Chiamato sul palco Mauro Grassilli, direttore sportivo Ducati Corse: "Questa livrea è un mix dei concetti cruciali di Ducati. Il rosso è un colore importantissimo così come il bianco, da qui abbiamo deciso di fare la nuova livrea ispirandoci alle livree del passato".

Sale sul palco Davide Barana, direttore tecnico Ducati Corse: "Ci siamo concentrati su diversi fronti da migliorare: la performance del telaio e volevamo ridurre le vibrazioni. E poi la stabilità della moto in tratti dei circuiti ad alta velocità. Stiamo lavorando sulla performance del motore e su 3 componenti speciali. Vogliamo migliorare la velocità massima e aumentare la velocità in curva"

Marquez: "La passione è la chiave di tutto. Amo questo sport, mi piace gareggiare ed è il carburante più forte nella mia mente. Nel 2025 ho raggiunto un obiettivo ma riparto nel 2026 con lo stesso entusiasmo. Il mio lavoro è giornaliero, ogni giorno serve per avvicinarsi alla vittoria".

Bagnaia: "L'anno scorso è stato difficile, non solo per me ma per tutti il team. Spesso e volentieri avevamo un ottimo potenziale ma non raggiungevamo risultati, altre facevamo fatica a trovare la giusta performance. Con calma e con il lavoro che abbiamo fatto in inverno riusciremo ad adattarci".

Sale sul palco Gigi Dall'Igna, direttore generale Ducati Corse: "Tutto questo è fantastico, è grandioso avere due campioni del genere nel team. Sanno perfettamente cosa va fatto per raggiungere i nostri obiettivi ed è favoloso. Questa stagione sarà diversa dall'altra e dalle ultime perché abbiamo due progetti paralleli: la moto 2026 ma in aggiunta la moto 2027. Alla fine dell'anno le regole cambieranno e dovremo farci trovare pronti, sarà difficile lavorare su due progetti allo stesso tempo"

Marc Marquez: "Sono più rilassato, tranquillo, rispetto all'anno scorso. Ma ho le stesse farfalle nello stomaco di sempre nell'iniziare una nuova stagione".

Bagnaia: "L'inverno è andato alla grande, ho ottimi riferimenti nel mio team e sono sempre molto vicino a tutti i membri del team e a Marc. Lavoro duro, cerco sempre di arrivare ai test nel miglior modo possibile"

Marc Marquez: "Mi sto rimettendo, sto lavorando duro per arrivare nelle migliori condizioni possibili in Thailandia. Una moto veloce è sempre bella, vedremo durante i test prestagionali ma il design è fantastico"

Bagnaia: "La miglior moto che ho mai potuto guidare, mi piace tantissimo, rosso e bianco grande accostamento di colori".

Sul palco Marquez e Bagnaia che hanno svelato le due nuove moto!

Svelata la nuova moto del Ducati Lenovo Team per la stagione 2026!

Ducati 2026

In corso una clip sul Ducati Lenovo Team 2026, tra poco l'unveiling della moto!

Termina l'intervento di Domenicali, è il turno di una clip sulla stagione 2025

Domenicali sulla stagione 2026: "Quando parliamo di competizioni possiamo ricordare la nostra storia che è fatta di grandi risultati. La volontà che abbiamo di continuare a raccogliere questi risultati è fortissima. Posso assicurare che c'è determinazione da parte di tutti. Iniziamo questa stagione con la forza dei risultati passati ma ricordiamo che partiamo con 0 punti, tutti i piloti hanno nuove possibilità".

Domenicali sulla livrea: "La livrea della MotoGP avrà un nuovo colore che abbiamo definito 'rosso centenario', si ispira al nostro passato. Con Aldo Drudi abbiamo creato questa nuova livrea che ha riferimenti alla storia Ducati. Sono comunque colori che abbiamo già utilizzato in passato".

Domenicali: "Oggi siamo qui e spiegheremo i motivi per cui ci apprestiamo a vivere un altro anno positivo con il nostro brand. Ducati nel 2026 è un'azienda unica al mondo perché sta marciando all'interno di un contesto unico, che non ha paragoni nel mondo a due ruote". 

Sul palco Claudio Domenicali, CEO Ducati Motor Holding: "Grazie mille e un caloroso benvenuto anche da parte mia. Una presentazione che segna l'avvio di un nuovo viaggio. Voglio ringraziare tutte le autorità che ci hanno aiutato a essere qui a Madonna di Campiglio oggi".

Prende la parola il presentatore Gavin Emmett che sta introducendo l'evento

Termina il video introduttivo, si passa al palco di Madonna di Campiglio!

In onda un video introduttivo con Audi

Inizia la presentazione Ducati!

Pochi minuti e partirà la presentazione: ricordiamo che potete seguirla in diretta sul canale 208 di Sky ma anche qui sopra in streaming. A seguire poi sul nostro sito e su Sky Sport 24 tutte le interviste ai protagonisti e gli approfondimenti da Madonna di Campiglio

Pecco Bagnaia spera di ritrovare continuità nel 2026 dopo i tanti bassi e i pochi alti del 2025, stagione che l'ha visto per la prima volta chiudere fuori dalla top 2 della classifica generale dopo quattro anni

22 gare anche nel 2026: il calendario della stagione

Il calendario della MotoGP 2026

Il calendario della MotoGP 2026

Vai al contenuto

Marc Marquez sta lavorando sodo in questa pausa invernale: l'obiettivo è essere al 100% al via della stagione, che inizierà in Thailandia nel weekend del 28 febbraio-1 marzo

Marc Marquez è tornato in moto di recente dopo l'infortunio alla spalla che gli aveva fatto saltare le ultime gare 2025: qui sotto alcune foto di allenamento al circuito Aspar in sella alla Panigale V2

Marquez si allena sulla Ducati V2: le FOTO dell'allenamento

Marquez si allena sulla Ducati V2: le FOTO dell'allenamento

Vai al contenuto

Quella che sarà svelata tra pochi minuti sarà l'ultima Desmosedici prima della rivoluzione regolamentare del 2027, quando la MotoGP entrerà di fatto in una nuova era

Il tradizionale evento 'Campioni in pista' sarà il primo celebrativo del Centenario di Borgo Panigale. Ci saranno novità sulla livrea?

L'unveiling sarà in diretta dalle 11 LIVE su Sky Sport MotoGP (canale 208 del decoder) e in streaming su NOW, oltreché su skysport.it e sul canale YouTube di Sky Sport

Buongiorno da Madonna di Campiglio, dove tra circa un'ora andrà in scena la presentazione di Ducati in vista della stagione 2026

MOTOGP: ALTRE NEWS