Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Marc Marquez: "Io e Ducati più vicini al rinnovo. Possibilità? 9 su 10"

il campione

Lo spagnolo è intervenuto su Sky al termine della presentazione della nuova GP26: "Sono tornato in moto da 3 settimane e mi sto trovando meglio, c'è ancora lavoro da fare per essere pronto alla prima gara. Se sei in questo team l'obiettivo è sempre lottare per vincere il mondiale, i rivali saranno mio fratello Alex, Pecco e l'Aprilia di Bezzecchi. Possibilità di rinnovo? 9 su 10, siamo più vicini"

LE FOTO DELLA DUCATI DI MARC MARQUEZ E BAGNAIA

Giornata di presentazione in casa Ducati con il team factory che ha svelato la livrea della GP26 che avranno a disposizione Marc Marquez e Pecco Bagnaia. Al termine dell'evento il campione del mondo in carica è intervenuto su Sky Sport e ha fatto un punto in vista della nuova stagione. 

 

Come stai? 

"L'infortunio non è stata la cosa migliore per festeggiare il mondiale ma abbiamo festeggiato questo inverno e abbiamo lavorato molto per recuperare a questa spalla. Sono quattro mesi, ho iniziato ad andare in moto 3 settimane fa e piano piano mi sto trovando meglio. Però c'è ancora lavoro da fare per essere pronto alla prima gara in Thailandia". 

 

Che pensieri e che aspettative hai per quest'anno?

"Se sei vestito di rosso devi lottare per il titolo. Non è obbligatorio ma si deve fare. Sei con il team che ha vinto gli ultimi anni, è tutto nelle tue mani. Proveremo a fare una stagione bella e pulita sin dall'inizio, ma sempre preparati per quello che potrà arrivare. I rivali sicuramente saranno cresciuti tanto". 

 

Parli dei rivali, chi ti aspetti che possa tenerti testa?

"Il primo è Alex, mio fratello. Ha fatto secondo l'anno scorso, rispondo seguendo la classifica. Dopo metto Pecco, che è due volte campione del mondo e in Giappone ha fatto vedere il suo potenziale. E c'è anche l'Aprilia, che ha finito molto forte con Bezzecchi e sarà difficile da gestire". 

 

Ho lasciato per ultimo il tema mercato. Vista la situazione, non sarebbe più naturale continuare la tua carriera con una moto vincente?

"Devo capire tutto bene. Se hai visto la mia strategia durante la mia carriera, quando sto bene in un posto, vado veloce e i risultati arrivano, è la prima opzione. Stiamo parlando con Ducati, piano piano ci stiamo avvicinando, ma ancora è presto da dire. Un'altra cosa è che devo valutare tutto quello che ho in futuro ma vediamo. Sono contento e felice qui, spero di andare forte nel 2026 e iniziare bene la 2027". 

 

Mercato e il nuovo regolamento del 2027 possono condizionare voi piloti nella gestione di una stagione?

"E' un fattore in più. Nel 2027 cambieranno regolamento e pneumatici, nessun team ti potrà dire che avrà la moto migliore così come nessun pilota ti potrà dire che sarà il più forte. Il mercato si sta muovendo e si vedrà, è un gioco interessante perché tutti hanno le loro strategie". 

 

Quando si chiude questo gioco? In un paio di mesi?

"Io penso prima". 

"Rispetto Pecco, mai poste condizioni per i miei compagni di squadra"

"Non c'è un'ossessione per il decimo titolo, ci sono degli obiettivi e quest'anno mi piacerebbe lottare per il mondiale". Così Marc Marquez in conferenza stampa dopo la presentazione della nuova GP26 a Madonna di Campiglio. "L'anno scorso sono arrivato con una certa cautela, ora conosco la squadra e la moto, dobbiamo prepararci a lottare con Pecco, Alex, Bezzecchi e l'Aprilia o la Ktm". Sulla stagione: "Se parti con buono slancio è meglio, però ho imparato che da una gara all'altra può cambiare tutto. Si è visto l'anno scorso dal Giappone all'Indonesia". Marquez poi parla del suo compagno di squadra nel 2027: "Mai, mai, e lo ripeto perché è già stato detto di tutto, ho posto condizioni per il mio compagno di squadra. Sono concentrato sul mio progetto, sul mio futuro, su ciò di cui ho veramente bisogno per essere felice. Le motivazioni sono le stesse, ma ho già realizzaato la cosa più difficile della mia carriera ovvero tornare a vincere. Da quel momento in poi, non si possono imporre condizioni a un progetto. Per ora il mio compagno è Pecco, lo rispetto immensamente e non intendo speculare su chi potrebbe essere il mio compagno di squadra in futuro".

Sul recupero dall'infortunio: "Mi manca ancora la resistenza"

Marc poi parla del suo recupero: "Sta andando bene. Due settimane fa ho avuto il tipico calo che si verifica durante la riabilitazione, quando si forza un po' e il corpo ti costringe a rallentare. Manca la resistenza: riesco a guidare benissimo ma il giorno dopo faccio fatica". Impossibile non parlare del suo rinnovo con Ducati: "Al momento siamo a 9 su 10, un po' più vicini. Sarebbe un contratto biennale. Bisogna valutare tutte le situazioni che ci sono sul tavolo e decidere. Credo che prima della prima gara si conoscerà il futuro dei 2-3 nomi più ricercati".

"Il 2026 rappresenta un'ulteriore sfida"

"Il 2025 ha rappresentato un momento chiave della mia vita e della mia carriera", ha commentato Marc nel comunicato stampa Ducati. "Una sfida contro tutte le difficoltà, per provare a me stesso prima di tutto che potevo essere in grado di vincere ancora. Non sono tanto attento a numeri e record, ma il 2026 rappresenta allo stesso modo un'ulteriore sfida. Riconfermarsi sarà ancora più difficile ma abbiamo dalla nostra la possibilità di sfruttare al massimo il pacchetto della Desmosedici GP che è il più competitivo e affidabile. Riprendere confidenza alla guida dopo l'infortunio è il primo obiettivo, poi dare spettacolo in pista con il Ducati Lenovo Team di cui cercherò di onorare i colori al massimo delle mie possibilità anche quest'anno. Nei primi allenamenti in sella alla moto le sensazioni sono state più che positive ma in Malesia ci sarà il primo vero banco di prova in vista della stagione".

Segui tutti gli aggiornamenti di Sky Sport

- Segui Sky Sport su Google Discover- Non perderti live, news e video

- WhatsApp - Le notizie che devi sapere? Le trovi sul canale di Sky Sport

- Guarda tutti gli Highlights - Entra in SkyLightsRoom

- Offerte Sky - Scopri le promozioni disponibili e attivale subito

 

MOTOGP: ALTRE NEWS