MotoGP, le moto della stagione 2025: LCR ultima a essere svelata
Il team LCR di Lucio Cecchinello ha chiuso le presentazioni delle nuove livree in vista del 2025 della MotoGP. Il 9 febbraio, a Bangkok, c'è l'evento show con tutti i team, da seguire LIVE su Sky e in streaming su NOW e su skysport.it a partire dalle 10.30 ora italiana. Di seguito tutte le moto per la prossima stagione
TRACKHOUSE RACING (PRESENTAZIONE IL 14 GENNAIO)
- Trackhouse è stato il primo team a presentare la nuova moto. Un cambio di look davvero sorprendente: via i colori della bandiera americana, col giallo e il blu a vestire l'Aprilia di Raul Fernandez e Ai Ogura insieme con il nero
- Raul Fernandez: "Sarà una stagione interessante, ho cambiato mentalità e modalità di allenamento"
- Ai Ogura: "L'inverno è andato bene, ora sono emozionato per l'inizio della stagione. Ogni cosa è nuova per me"
APRILIA FACTORY (PRESENTAZIONE IL 16 GENNAIO)
- La nuova RS-GP25 factory è stata svelata negli studi Sky di Milano. Line-up completamente rinnovata per il team ufficiale di Noale, che al campione del mondo Martin (col numero 1 sul cupolino) affianca Bezzecchi
- Martin: "Vincere con Aprilia sarà una nuova sfida. Ora dobbiamo concentrarci sull’essere la miglior versione di noi stessi. Sono nel posto giusto per fare grandi cose"
- Bezzecchi: "Felice di rappresentare un marchio così importante. Per me è un grande orgoglio poter far parte di un team ufficiale"
TEAM GRESINI DUCATI (PRESENTAZIONE IL 18 GENNAIO)
- La Ducati GP24 di Alex Marquez e Fermin Aldeguer è stata svelata a Imola. Nella nuova livrea si nota un tocco d'argento che va a sostituire il rosso, in diminuzione rispetto all'anno scorso
- Alex Marquez: "Sarà una stagione cruciale, sento il peso e la responsabilità di portare i risultati per il team ma sono pronto. Il potenziale è alto"
- Aldeguer: "L'obiettivo in primis è quello di essere il rookie dell'anno. Proveremo a imparare e avvicinarci alle prime posizioni"
DUCATI LENOVO TEAM (PRESENTAZIONE IL 20 GENNAIO)
- Lunedì 20 gennaio a Madonna di Campiglio è stata presentata la nuova Ducati GP25 di Pecco Bagnaia e Marc Marquez. Livrea molto simile a quella della passata stagione, con qualche dettaglio modificato rispetto al 2024
- Bagnaia: "L'obiettivo è vincere, rivoglio il numero 1 sulla carena. Con Marquez dovremo aiutarci e fidarci l'uno dell'altro"
- Marquez: "In 10 anni si cambia, ora sono consapevole di dove sono e che non devo deludere le aspettative. Con Bagnaia c'è un buon rapporto"
DUCATI VR46 (PRESENTAZIONE IL 25 GENNAIO)
- A Giacarta, il team factory supported Ducati ha svelato la nuova livrea. Stessi colori del 2024, ma rispetto alla scorsa stagione si notano due omaggi a Valentino Rossi: il sole&luna e il 46 sul cupolino
- Di Giannantonio: "Il recupero procede bene, conto di arrivare al 100% della condizione per la prima gara. Penso di poter imparare molto dal mio nuovo compagno di squadra Morbidelli"
- Morbidelli: "L'obiettivo è migliorare i risultati della scorsa stagione. Il clima nel team è ottimo e questo è un punto di forza"
KTM FACTORY (PRESENTAZIONE IL 30 GENNAIO)
- 'Ready to race', questo il claim utilizzato da Ktm per la stagione 2025, col team factory che affianca Pedro Acosta a Brad Binder
- Acosta: "Nel 2024 ho imparato tanto, su come gestire la gara e su come è la MotoGP. Ho capito che in alcuni momenti è meglio stare più calmi e cercare di usare la testa"
- Binder: "L'obiettivo è lottare con i primi, non siamo lontani. Il 2024 è stato l'anno in cui ho imparato di più: alcune volte ho voluto troppo e questo ha portato a diverse cadute a inizio stagione"
KTM TECH 3 (PRESENTAZIONE IL 30 GENNAIO)
- Stessa moto (e stessi colori) anche per il team Tech 3 Ktm, che presenta una line-up completamente rinnovata con Enea Bastianini e Maverick Vinales
- Bastianini: "Sono molto curioso per questa stagione. Dobbiamo essere pazienti all'inizio, ma sono motivato e penso che, dalla 3^ o 4^ gara, potrò essere competitivo. La moto ha potenziale"
- Vinales: "Indossare questi colori è molto bello. La cosa positiva è che, da quando sono salito sulla Ktm, mi sono subito sentito a casa. La moto mi piace e si adatta al mio stile"
YAMAHA FACTORY (PRESENTAZIONE IL 31 GENNAIO)
- Livrea molto simile a quella della passata stagione per il team factory Yamaha, che ha confermato i due piloti Quartararo e Rins
- Quartararo: "Sta per iniziare un nuovo capitolo per Yamaha e sono molto emozionato per questa nuova stagione. Qui vogliono tutti iniziare a lavorare con Pramac e questo mi motiva ulteriormente"
- Rins: "Il 2024 non è stato facile ma appartiene al passato, nel 2025 abbiamo il pieno supporto di Yamaha e di Pramac per spingere al massimo"
PRIMA PRAMAC YAMAHA (PRESENTAZIONE IL 31 GENNAIO)
- Un nuovo inizio con Yamaha per il Pramac. Il team di Paolo Campinoti ha portato il suo viola e lo ha fuso con il blu della casa di Iwata
- Miller: "Non vedo l'ora di iniziare, abbiamo tante idee e componenti nuove da provare. Tornare in Pramac è stato fantastico, bello inizare un nuovo progetto con tanti volti familiari"
- Oliveira: "Sono motivato per questa nuova sfida. Il team è competitivo e con Yamaha possiamo intraprendere un gran progetto"
HONDA HRC (PRESENTAZIONE L'1 FEBBRAIO)
- L'1 febbraio a Giacarta il team Honda HRC ha svelato la nuova livrea per il 2025. Per la prima volta dopo 30 anni non è Repsol il main sponsor, che è stato sostituito da Castrol
- Marini: "Dal 2024 abbiamo imparato molto, l'obiettivo è continuare a migliorare. So quanto tutti stiano lavorando duramente a questo progetto, sono determinato a dare il massimo"
- Mir: "La moto è incredibile, sarà un piacere vestire questi colori. Obiettivi per il 2025 sono chiari, continuiamo a lavorare per migliorare".
HONDA LCR (PRESENTAZIONE L'8 FEBBRAIO)
- L'8 febbraio il team LCR ha svelato le moto di Johann Zarco e di Somkiat Chantra che, come da tradizione per la squadra di Lucio Cecchinello, hanno due livree diverse per via dei differenti main sponsor
- Zarco: "La livrea è abbastanza simile a quella dello scorso anno, amo questi colori. Abbiamo fatto dei miglioramenti, piccoli step"
- Chantra: "Per me è tutto straordinario, un sogno che si avvera. Proverò a fare il mio massimo nella prima stagione in MotoGP"
IL 9 FEBBRAIO LA PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE 2025
- La MotoGP 2025 sarà il 9 febbraio a Bangkok dove si terrà il primo evento di presentazione di tutti i tempi della stagione che sta per scattare. Il palco vedrà protagonisti tutti i piloti e team della MotoGP per aprire l’annata nel miglior modo possibile con un nuovissimo evento dedicato agli appassionati! Sarà l’occasione perfetta di vedere tutto lo schieramento prima del via di un’altra spettacolare stagione