Moto3, GP Qatar: le prove libere di Foggia e Vietti

MotoGp
Celestino Vietti Ramus e Dennis Foggia (Qatar 2019)

Nelle prime due sessioni (FP1 e FP2) del venerdì, Foggia e Vietti hanno chiuso rispettivamente al 14esimo e 24esimo posto. Domani mattina si torna in pista per le FP3. Nieto: “Dennis è partito bene, Celestino farà un altro step in qualifica"

Moto2 e Moto3, come cambiano le qualifiche

Dal Qatar parte ufficialmente la stagione 2019 dello Sky Racing Team VR46. Nella classifica combinata del venerdì (FP1+FP2) Dennis Foggia ha chiuso con il 14esimo tempo, davanti a Darry Binder e John McPhee. Decisamente più indietro il rookie Celestino Vietti Ramus, alla sua prima da pilota ufficiale Sky VR46, ha concluso la sessione al 24esimo posto. 

Nel primo turno mattutino si erano messi entrambi in evidenza: Foggia con il quarto tempo di giornata, dietro a Lorenzo Della Porta. Il pilota romano ha bloccato il cronometro sul 2:06.538 completando 14 giri. Partenza sprint nelle FP1 anche per Vietti Ramus che ha terminato con il decimo tempo (2:06.930). Domani mattina alle ore 11.25 le terze Libere. La classifica combinata delle tre sessioni decreterà i migliori 14 che andranno direttamente al Q2, gli altri accederanno in Q1 e qui i primi quattro raggiungeranno il gruppo dei 14 per giocarsi la pole.

Alla fine delle FP2, Pablo Nieto, Team Manager dello Sky Racing Team VR46, ha così commentato: "Finalmente siamo tornati in pista per la prima vera sessione di gara. Sarà importante capire e gestire i nuovi turni di qualifica. Dennis è partito bene e domani potrà avvicinarsi ulteriormente al gruppo. Ottimo lavoro anche per Celestino che ha girato da solo e domani è pronto a fare un altro step in avanti”

Foggia, sorrisi e ottimismo

“Sono soddisfatto di questa prima giornata, abbiamo fatto un gran lavoro e al momento sono tra i piloti qualificati direttamente in Q2. Domani cercheremo di confermarci in FP3, ma siamo davvero tutti molto vicini e i distacchi sono risicati. Sarà importante farsi trovare in qualifica e fare un altro passo in avanti in ottica gara”.

Vietti: “Possiamo migliorare”

"Stiamo lavorando nella giusta direzione e di questo sono molto contento. Il feeling con la moto è buono e ho girato a lungo in pista da solo per trovare il ritmo gara. Forse ci è mancato qualcosa sul giro veloce, ma domani in qualifica, se continuiamo così possiamo migliorare e avvicinarci ai più forti”.

Il Programma del weekend su Sky Sport MotoGP

Sabato 9 marzo
Libere 3 - Moto3 ore 11.25
Libere 3 - Moto2 ore 12.20
Qualifiche - Moto3 ore 15.30
Qualifiche - Moto2 ore 16.25

Domenica 9 marzo
Gara – Moto3 ore 15.00
Gara – Moto2 ore 16.20