WTTC, Tarquini campione a 47 anni. E si avvicina a Fangio

Motori
Gabriele Tarquini ha vinto il titolo WTTC alla veneranda età di 47 anni (foto Ap)
tarquini_ap

A Macao l'abruzzese ha conquistato il Mondiale Turismo al volante di una Seat Leon. Ed è una vittoria da record perché è diventato il campione del mondo più anziano nella storia dell'automobilismo dopo l'argentino Juan Manuel Fangio

Gabriele Tarquini ha vinto il Mondiale Turismo oggi a Macao, dove si è disputata l'ultima prova della stagione. Il 47enne Tarquini, iridato al volante di una Seat, grazie al titolo conquistato oggi è il campione del mondo più anziano nella storia dell'automobilismo dopo l'argentino Juan Manuel Fangio, cinque volte campione in Formula 1. L'asso abruzzese di Giulianova si è assicurato il titolo iridato con quattro punti di margine sul compagno di scuderia, il francese Yvan Muller, piazzandosi secondo nella gara odierna dietro alla Chevrolet del britannico Robert Huff. La Seat ha conquistato il titolo costruttori.

Nella seconda manche della gara mentre Muller era al terzo posto e Tarquini al settimo c'è stata una spettacolare carambola tra alcune vetture, a due giri dalla fine, che ha indotto gli organizzatori ad interrompere la gara ed a considerarla conclusa in quel momento, con la vittoria parziale del brasiliano Augusto Farfus, su Bmw, Muller al terzo posto e Tarquini al quinto. Così il 47enne abruzzese è diventato campione del mondo, mentre il titolo costruttori è andato alla Seat, che ha preceduto di soli tre punti la Bmw.

ENTRA NEL FORUM MOTORI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT