Riecco Rossi, il dottore è guarito: "Mi mancava la moto"

Motori
Valentino Rossi tornerà in gara questo week end in Germania, 40 giorni dopo la rovinosa caduta del Mugello
Nine-time MotoGP world champion Valentino Rossi prepares to test a Yamaha YZF-R1 at the Misano circuit, in Misano, Italy, Wednesday, July 7, 2010. Rossi has made a remarkable return to action just over a month since breaking his leg in a crash. The Italian rider tested a Yamaha YZF-R1 bike at a private testing session at the Misano circuit on Wednesday. Rossi broke his right leg on June 5 during practice for the Italian Grand Prix. Following the accident he underwent surgery for two-and-a-half hours to repair a displaced and exposed fracture of his right tibia. (AP Photo/Albano Venturelli)

Il pilota di Tavullia tornerà nel Gp in Germania: "Mi mancava l'adrenalina delle corse. Non sono tornato qui per rientrare in lotta per il mondiale, ma per riavvicinarmi alla forma". QUANTI RECUPERI MIRACOLOSI NELLO SPORT: GUARDA LE FOTO

MIRACOLI NELLO SPORT: I CAMPIONI CHE HANNO RECUPERATO DA GRAVI INFORTUNI

COMMENTA NEL FORUM DEI MOTORI

LE FOTO DELLA CADUTA DI ROSSI

LE FOTO DEL RIENTRO

Rossi è tornato. La conferenza pre evento, con anche Jorge Lorenzo, Casey Stoner e Dani Pedrosa, ha avuto un solo protagonista: Valentino. Tutti lo aspettavano, i suoi rivali, forse, speravano non venisse. Invece Rossi, aiutato dalle stampelle, è arrivato. "All'inizio - ha detto il nove volte campione del mondo - mi avevano detto che sarei dovuto stare fermo almeno 5 mesi. Ma io non gioco a calcio, vado in moto e tutti quelli che fanno questo sport sono abituati a guarire in fretta". Così, 40 giorni dopo la rovinosa caduta del Mugello, rieccolo in pista.

Rossi sorride, è tornato nel suo mondo. "Mi mancavate - ha detto ai giornalisti - sono molto contento di essere qui. Mi mancava la moto, lavorare con il mio team, l'adrenalina. Sono molto appassionato del mio sport, ma la priorità è quella di stare bene, perché voglio correre ancora per tanti anni". Come stai? gli chiedono tutti."Qualche passo riesco a farlo senza stampelle - afferma Rossi - ma non posso camminare troppo. A vedere la gamba non si direbbe, ma la sensazione più brutta c'è stata dopo la caduta quando ho visto un piede in posizione normale e un altro appeso".

A complicare la situazione c'è anche la spalla, infortunata in allenamento, che ancora non è a posto. "Sono molto più ottimista per la spalla. Nelle ultime due settimane ho potuto lavorare molto in piscina e la situazione è migliorata, ora bisognerà vedere come mi troverò in gara". Ma non è prematuro un rientro del genere a sole sei settimane dall'incidente? "Non è una cosa pazza, abbiamo fatto tutto quello che c'era da fare. La riabilitazione è stata fatta in modo scrupoloso e muovo la caviglia al 90% così come il ginocchio. La tibia e il perone hanno cominciato a fare un po' di callo osseo e naturalmente poi il chiodo tiene la tibia in modo piu' stabile. Penso di poter guidare, ma questo per me è un riavvicinamento alla forma".

Rossi dovrà però limitarsi per non correre eccessivi rischi. "Molto dipenderà da come mi sento in moto e dalle condizioni meteo, se piove dovrò stare più attento, se ci fosse il sole per me sarebbe molto più importante che per gli altri, però devo vedere com'è. L'unico grande dubbio è se ce la faccio a fare tutta la gara perché dopo un po' mi fa male il ginocchio e perdo un po' la forza".

Ora però si torna al campionato che più conta, con un Lorenzo agguerritissimo. "Anche prima dell'incidente - ha detto Rossi - Lorenzo aveva dimostrato di essere il pilota più in forma, e' andato molto forte. Recuperare il terreno perduto in classifica? Certamente è molto difficile, ma non è impossibile. Ci sono tante gare ancora da fare e 100 punti in 11 gare non è impossibile. Bisognerà vedere tante cose. Non sono tornato qui per rientrare in lotta per il mondiale, ma con le gare in moto non si sa mai. Nel 2006 hi recuperato 52 punti a Hayden in 6 gare. Quest'anno ho 4 zeri, ma l'anno scorso ho vinto il titolo con 3 zeri".