MotoGp: in Francia domina Stoner, primo podio per Valentino

Motori
Casey Stoner ha trionfato nel Gp di Francia. Dietro di lui Andrea Dovizioso e Valentino Rossi (Getty)
stoner_traguardo_getty

Sulla pista di Le Mans trionfa l'australiano davanti alla Honda di Dovizioso, quarto Lorenzo. Brutta caduta per Pedrosa dopo un duello con Simoncelli: lo spagnolo ha riportato una frattura alla clavicola destra. Terzo Rossi: "Finalmente sono veloce". FOTO

ll calendario della MotoGp

FOTO: l'Album della stagione 2011

Casey Stoner ha vinto il Gran Premio di Francia, quarta prova del motomondiale in Motogp. L'australiano della Repsol Honda ha preceduto sul podio l'ottimo Andrea Dovizioso (Repsol Honda). Terzo Valentino Rossi con la Ducati, quarto il campione del mondo in carico e leader del mondiale Jorge Lorenzo (Yamaha). Costretto al ritiro Dani Pedrosa, mentre si trovava in seconda posizione: lo spagnolo è finito a terra dopo un duello con Simoncelli e ha riportato la frattura della clavicola destra. Sull'incidente non mancheranno le polemiche perchè l'italiano non è esente da colpe, tanto da ricevere anche il 'drive through'.

Valentino Rossi è soddisfatto del primo podio con la Ducati: "Sono contentissimo anche se Dovi mi ha battuto un'altra volta. Dobbiamo ancora lavorare, ma finalmente vado veloce. Mi ricordavo la Ducati che andava 10 km più degli altri, invece con me sopra va più lenta... Sono contento per tutti quelli che mi sono stati vicini". E sulla gara: "Oggi a parte gli episodi tra Simoncelli e Pedrosa che ci sono stati è stata una grandissima gara. Così devono essere le gare, belle battaglie, sorpassi anche cattivi, queste sono le gare che ci piacciono da sempre".

L'episodio dell'incidente di Simoncelli con Pedrosa non è comunque piaciuto a Rossi che non manca di criticare il suo amico. "Mi dispiace per Dani che si è fatto male, mi sembra che Marco non gli abbia lasciato lo spazio. Io ho visto solo un attimo il replay dell'azione e forse li Simoncelli era più forte in frenata e ci sta. Però, poverino, Dani mi è sembrato che non poteva più fare nulla. Secondo me alla fine Marco avrebbe anche potuto chiudere la curva. Però un po' di spazio doveva lascialo a Pedrosa se no lui non può scomparire. Parlerò con Marco e gli dirò qualcosa, dopo tutto quello che si è detto in questi giorni, proprio oggi doveva fare una cosa simile? Forse non è stato molto bravo tatticamente, poteva passare Pedrosa una curva dopo o un giro dopo dato che era più forte di lui".
1 - Casey Stoner
Honda Jorge Lorenzo 78 punti
Yamaha
2 - Andrea Dovizioso
Honda Casey Stoner 66 punti
Honda
3 - Valentino Rossi
Ducati Daniel Pedrosa 61 punti
Honda
4 - Jorge Lorenzo
Yamaha 5° Valentino Rossi 47 punti
Ducati

Rossi ancora a secco di vittorie. Dì la tua nel forum della MotoGp