Sbk, Biaggi risponde a Melandri: sua Gara-2 del Gp di Spagna

Motori
Ad Aragon vittorie italiane per Melandri e Biaggi: il pilota della Yamaha si è aggiudicato Gara-1, il campione del mondo ha trionfato in Gara-2 (Getty)
max_biaggi_getty

Doppietta italiana ad Aragon: primo round al pilota Yamaha proprio davanti al campione del mondo dell'Aprilia. La seconda manche, invece, è finita a posizioni invertite. Checa, leader della classifica, ha terminato le gare con una caduta e un terzo posto

I VIDEO : Tutti i segreti del mondo dei motori nelle clip di Motorsport

Piloti italiani protagonisti sul circuito di Aragon. Nel Gp di Spagna, settimo appuntamento del mondiale Superbike, Marco Melandri (Yamaha) si aggiudica gara-1 e Max Biaggi (Aprilia) gli risponde vincendo gara-2.

Nella prima frazione, dopo una gara disputata insieme a Biaggi, Melandri ha colto il secondo successo da quando è approdato tra le derivate di serie. Il romano, campione del mondo in carica, ha guidato per 16 dei 20 giri, sempre tallonato dal ravennate. Poi ha commesso un piccolo errore ed ha preferito guardare la classifica mondiale che lo vede avvicinarsi a Carlos Checa (Ducati), caduto nelle prime battute. Il podio è stato completato da Leon Camier (Aprilia), per la terza volta nella rosa dei top 3. Sfortunata la gara di Michel Fabrizio (Suzuki) caduto mentre cercava di tenere il passo delle Kawasaki.

La seconda manche ha replicato il copione della prima. Biaggi è scattato subito in testa ed è scappato via, con il solo Melandri capace di stargli alle costole. I due italiani hanno fatto gara a sé fino a 5 giri dal termine, quando Melandri ha rischiato dopo aver perso per un attimo l'anteriore della sua Yamaha. Caduta evitata, ma contatto perso con Biaggi che è diventato irraggiungibile ed ha colto il primo centro stagionale. Terzo si è piazzato Checa, quarto Fabrizio. Si accorcia la classifica del mondiale piloti. Primo resta Checa con 261 punti, seguito da Biaggi che risale a -43 (218) e Melandri (195). Prossimo appuntamento il 10 luglio a Brno (Repubblica Ceca).

Commenta il risultato di entrambi i round nel forum dei motori