Simoncelli vola ad Assen. Olio in pista: libere annullate

Motori
Marco Simoncelli ha dominato la prima sessione di prove libere ad Assen (Getty)
simoncelli_getty

Nella prima sessione di prove del Gp d'Olanda miglior tempo dell'italiano della Honda, alle sue spalle Valentino Rossi con la nuova evoluzione della Ducati GP11. Cancellata la seconda sessione di prove cronometrate: compromesso il 30% dell'asfalto

Il calendario della MotoGp

FOTO: Il weekend di gara a Silverstone - l'Album della stagione 2011 - L'Album di Valentino Rossi

Programmi saltati in Olanda, con le seconde libere previste nel pomeriggio, annullate per tutte le classi. Gli addetti alla pulizia della pista non hanno potuto nulla contro l'olio, che ha compromesso il 30% dell'asfalto di Assen. Nello specifico, l'olio è arrivato dalla rottura del motore della Suter di Alex Baldolini, che non si è accorto subito dell'anomalia rimanendo in pista fino alla caduta.

La giornata di oggi dunque è congelata, per i risultati, al primo turno di libere di questa mattina, con il miglior tempo di Marco Simoncelli (Honda) in MotoGp. Alle sue spalle Valentino Rossi, impegnato a scoprire il comportamento della sua 'nuova' moto, la Ducati GP11.1, derivata direttamente dalla GP12 che il campione di Tavullia ha sviluppato in queste settimane anche al Mugello. Marco Simocelli, sotto la pioggia, ha fatto registrare il tempo di 1'49"036, Valentino Rossi è staccato di 0"360, terzo l'australiano della Honda Casey Stoner a 0"491. Con il quarto tempo Andrea Dovizioso (Honda), poi il campione del mondo in carica, lo spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha), solo 16/o su 17 piloti Loris Capirossi (Ducati).

Commenta il risultato delle prove libere di Assen nel forum della MotoGp