MotoGp, Stoner domina anche a Indianapolis. Tracollo Ducati

Motori
Casey Stoner taglia il traguardo a Indianapolis vincendo e allungando in classifica (Getty)
INDIANAPOLIS, IN - AUGUST 28:  Casey Stoner #27 of Australia corsses the finish line to win the Red Bull Indianapolis GP at Indianapolis Motorspeedway on August 28, 2011 in Indianapolis, Indiana.  (Photo by Jamie Squire/Getty Images)

L'australiano della Honda ha vinto la sua settima gara stagionale davanti a Pedrosa e Spies, allungando così in classifica su Lorenzo. Male il team bolognese: nessuna rossa fra le prime dieci. Rossi decimo, Simoncelli tredicesimo. Dovizioso quinto

Il calendario della MotoGp

FOTO: L'Album della stagione 2011 - L'Album di Valentino Rossi - Tutti giù per terra: le spettacolari cadute di Simoncelli

L'australiano Casey Stoner, in sella ad una Honda, ha vinto la gara della classe MotoGp del gran premio di Indianapolis. Al secondo posto si è classificato lo spagnolo Dani Pedrosa, anche lui su Honda, al terzo l'americano della Yamaha Ben Spies. Solo decimo Valentino Rossi, primo dei piloti Ducati. Tra gli altri italiani, Andrea Dovizioso (Honda) ha chiuso al quinto posto e dodicesimo Marco Simoncelli, anche lui su Honda.

Stoner a Indianapolis ha davvero dominato sui colleghi in pista. Il pilota con il 27 sulla carena si era fatto beffare in partenza dal compagno di squadra Dani Pedrosa e dal campione del mondo Jorge Lorenzo con la Yamaha, che ha chiuso al quarto posto. Dopo soli tre giri, l'australiano ha cambiato ritmo andando ad abbassare più volte il record della pista, lasciandosi alle spalle Pedrosa e Lorenzo. Con il deterioramento degli pneumatici, poco dopo la metà della gara, le carte andavano mischiandosi, grazie anche ai molti errori di guida. Tra questi, il più importante, quello di Valentino Rossi (Ducati), che è andato lungo ed è dovuto rientrare ultimo in gara.

Le gomme hanno condizionato anche la gara di Simoncelli che era in lotta per il podio e che alla fine si è ritrovato 12/o. Nonostante l'errore, Rossi è poi riuscito a rimontare fino alla decima posizione, su 13 arrivati al traguardo, con Loris Capirossi ritirato, Nicky Hayden che è rientrato ai box e riuscito e con la caduta all'ultimo giro di Hector Barberà poco prima di arrivare al traguardo.

Con sette vittorie in questa stagione, Stoner è sempre più leader del mondiale e porta a 44 i punti di vantaggio su Lorenzo a sei gare dalla fine. Per la Ducati, infine, questa è la peggiore delle gare, con tutte le sue moto dopo il decimo posto, mentre Rossi si conferma il migliore in sella alla Desmosedici anche in condizioni difficili come quelle di oggi per il consumo delle gomme.

1. Casey Stoner
Honda
1. Casy Stoner - 243 punti
Honda
2. Dani Pedrosa
Honda 2. Jorge Lorenzo - 199 punti
Yamaha
3. Ben Spies
Yamaha 3. Andrea Dovizioso - 174 punti
Honda
4. Andrea Dovizioso
Honda 6. Valentino Rossi - 124 punti
Ducati
5. Jorge Lorenzo
Yamaha 9. Marco Simoncelli - 80 punti
Honda


Stoner ha ormai il Mondiale in mano? Commenta nel Forum dei motori